Ciao ragazzuoli! Scrivo ai più saggi di voi affinchè possano aiutarmi a capire come devo strutturare la tipologia di sito che vorrei mettere su, ovvero:
1) Vorrei un menù in homepage con le seguenti voci (esempio) : Home Libri Fumetti Riviste (che identifico come sezioni).
2) Ogni voce (home,libri,fumetti,riviste) deve avere delle sotto-voci che linkano alle categorie, cioè ognuna deve avere : Novità, Recensioni, Info (che, in teoria, dovrebbero rappresentare le categorie) che scendono come drop-down. Ad esempio:
Libri Fumetti
News News
Recensioni Recensioni
Info Info
P.S. Cliccando sulle singole voci Libri/Fumetti/Info, invece, si accede a pagine GENERALI che descrivono la sezione e hanno un menu laterale con richiamo alle sotto voci news.recensioni e info
3) Le singole categorie sopradescritte devono essere linkate ciascuna a una diversa pagina (articolo suppongo). Per cui avremo: una pagina news per i libri, una pagina news per i fumetti, e così via.
4) A loro volta, queste pagine News, Recensioni ecc devono essere strutturate tipo una lista-archivio contenente tutti i relativi articoli che vengono pubblicati. Una sorta di archivio che si auto-aggiorna man mano che vengono inseriti articoli nuovi.
5) Gli articoli finali, ad esempio una recensione, devono avere pagine a se stanti
6) In homepage deve comparire una sorta di preview (gli articoli più recenti) delle diverse notizie. Preview che linkandola rimanda direttamente all'articolo finale di cui al punto 5 (e che a sua volta è raggiungibile dalla pagina lista-archivio)
Per ricapitolare tutto, faccio un esempio pratico:
Da utente esterno vado sul mio sito. Navigo sul menu e (ad es) vado sulla voce Libri. Se clicco solo su libri mi porterà alla pagina generale che descrive i libri. Se vado su una voce del menu libri accederò ad un'altra pagina-categoria, mettiamo ad esempio RECENSIONI.
La pagina RECENSIONI (libri) mi deve mostrare un elenco di tutte le recensioni fatte finora (magari consultabile su più pagine per non creare una pagina infinita).
Se clicco su una recensione dell'elenco si aprirà un'altra pagina interna che mi mostra l'articolo/recensione specifico di quella categoria (in questo caso i libri).
Idem per tutte le altre categorie e sezioni (info e news).
Inoltre, in homepage devo avere le 4-5 notizie/articoli più recenti (mostrate centralmente) che si mostrano in riquadri e linkano alle rispettive news/recensioni/info (a seconda della categoria). Non so se avete presente quei siti di cinema, elettronica, quotidiani che in homepage mostrano magari dei riquadri con immagine di sottofondo e una breve didascalia in stile preview della notizia (ad es. "riquadro con immagine di sottofondo di un computer con titolo "Nuovi computer in vista" e sotto una breve didascalia......ma cliccando sul riquadro porta alla relativa notizia)
Detto ciò, vi sarie grato se qualcuno mi illustrasse gli steps da effettuare per costruire una simile struttura..... Ho già creato da me un template con le apposite tecniche, ma ora devo implementare una struttura simile. Fatto quello il resto vien da se

So che si tratta di una strttura un pochino complicata, ma spero dche qualcuno riesca a guidarmi

Grazie anticipatamente