Cmq tengo a precisare che qui non so per quale motivo si tendeva a fare di una cavola (probabilmente perchè ormai l'ho fatto.. ma non penso) una cosa impossibile se non si conosce a fondo tutto e per tutto..
Vi do due concetti generali e poi vi spiego in modo pratico come fare a farlo in tempo... 3sec.. cosi' chi leggerà questo trd arriverà velocemente alla soluzione del suo problema..
Premetto che io faccio tutto per passione quindi probabilmente si avranno aggiornamenti di questa teoria.. magari per aggiungere altre sottigliezza.. ma gia cosi' il mio obbiettivo l'ho raggiungo..
Quindi.. seguite il mio sito che per quanto sia scritto da un noob.. parla ai noob

Joomla è un archittura MVC, è un archittettura a 3 livelli, ovvero l'applicazione è divisa in 3 parti:
- sezione che si occupa della logica del sito;
- sezione che si occupa dell'interfaccia tra db e codice;
- sezione che si occupa del rendering (dove disegno html)
Quindi per aggiungere un nuovo campo bisogna lavorare in tutte le parti.. perchè se no non funziona..
Quindi si va ad aggiungere il campo NumTel all'interno della tabella job_users.. io uso phpmyadmin che offre una comoda interfaccia grafica.
A questo punto si puo' passare alla modifica dell'interfaccia tra db e codice quindi
ci trasferiamo a questo file del sito
libraries/joomla/database/table/user.php aggiungendo alla class jtableuser
ed aggiungiamo una variabile
var $NumTel = null;
che si deve chiamare come il campo del db mi raccomando..
A questo punto possiamo fare quello che io avevo fatto all'inizio del trd
quindi modificare questo file
com_user/views/register/tmpl/default.php
Aggiungendo il form per un nuovo campo
<tr>
<td height="40">
<label id="NumTelmsg" for="NumTel">
<?php echo JText::_( 'Numero Telefono' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<input type="text" id="numtel" name="numtel" size="40" value="<?php echo $this->escape($this->user->get( 'numtel' ));?>" class="inputbox required validate-numero telefonico" maxlength="100" /> *
</td>
Adesso avete il vostro bellissimo campo nuovo nuovo e funzionante