Ho fatto alcune prove in locale ricreando la mia situazione per testare eventuali problemi:
vecchio sito realizzato con joomla 1.5 con molti articoli all'interno di sezioni e categorie, il prefisso delle tabelle è quello di defaul "jos_".
Il nuovo sito non ha nessun articolo inserito, mentre ho creato una sezione chiamata "articoli" che contiene una categoria chiamata "recuperati", il nome per il prefisso delle nuove tabelle è "ERW_"
Questo quello che ho fatto:
Ho esportato, usando l'interfaccia di phpmyadmin, la vecchia tabella contenente gli articoli chiamata jos_content, per l'esportazione ho usato le impostazioni di defaul che ti propone il phpmyadmin, il file ottenuto l'ho successivamente importato nel nuovo database. Adesso il database contiene due tabelle simili, la tabella jos_content e la tabella ERW_content. Cancello la tabella ERW_content e rinomino jos_content in ERW_content utilizzando gli strumenti che l'interfaccia di phpmyadmin mi mette a disposizione.
A questo punto nel back-end del sito mi ritrovo tutti i vecchi articoli perfettamente importati.
I vecchi articoli erano categorizzati in diverse sezioni/categorie , nell'importazione tutti gli articoli sono stati impostati in nessuna sezione/categoria.
Questa soluzione è ottima solo per chi deve importare gli articoli in un sito dove di articoli non c'è ne nemmeno uno, cancellando la vecchia tabella verrebbero cancellati inevitabilbente anche gli eventuali vecchi articoli.