Back to top

Autore Topic: [risolto] importazione articoli da altro database  (Letto 4201 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
[risolto] importazione articoli da altro database
« il: 23 Dic 2010, 12:46:44 »
Dovrei risistemare un vecchio sito realizzato con JOOMLA e volendo rifare un' installazione pulita (niente backup) vorrei almeno recuperare gli articoli. Secondo voi dopo aver reinstallato JOOMLA è possibile dal phpmyadmin importare solo i dati degli articoli? Pensavo di fare il backup solo della tabella degli articoli ed il successivo restore. Si puo fare secondo voi? Se il prefisso delle tabelle è diverso posso avere problemi? Chi aveva fatto la prima installazione ha lasciato il prefisso di defaul jos_ e nella nuova installazione vorrei utilizzare un nuovo prefisso.

Grazie
« Ultima modifica: 27 Dic 2010, 13:33:24 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
Re:importazione articoli da altro database
« Risposta #1 il: 23 Dic 2010, 18:16:32 »
da joomla a joomla è sicuramente possibile.

ricorda che l'articolo appartiene ad una categoria e ad una sezione i cui id dovranno corrispondere.
inoltre un articolo ha un author... e anche quello deve esserci.

Altrimenti devi riaprirli comunque tutti e reimpostare  un po' di valori.

per le differenze è semplice prendi i campi delle due tabelle contents e guardi cosa cambia.
Con uno script potresti aggiungere già nel primo inserimento con valori di default i campi non corrispondenti

M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:importazione articoli da altro database
« Risposta #2 il: 27 Dic 2010, 13:32:46 »
Ho fatto alcune prove in locale ricreando la mia situazione per testare eventuali problemi:

vecchio sito realizzato con joomla 1.5 con molti articoli all'interno di sezioni e categorie, il prefisso delle tabelle è quello di defaul "jos_".

Il nuovo sito non ha nessun articolo inserito, mentre ho creato una sezione chiamata "articoli" che contiene una categoria chiamata "recuperati", il nome per il prefisso delle nuove tabelle è "ERW_"

Questo quello che ho fatto:
Ho esportato, usando l'interfaccia di phpmyadmin, la vecchia tabella contenente gli articoli chiamata jos_content, per l'esportazione ho usato le impostazioni di defaul che ti propone il phpmyadmin, il file ottenuto l'ho successivamente importato nel nuovo database. Adesso il database contiene due tabelle simili, la tabella jos_content e la tabella ERW_content. Cancello la tabella ERW_content e rinomino jos_content in ERW_content utilizzando gli strumenti che l'interfaccia di phpmyadmin mi mette a disposizione.

A questo punto nel back-end del sito mi ritrovo tutti i vecchi articoli perfettamente importati.

I vecchi articoli erano categorizzati in diverse sezioni/categorie , nell'importazione tutti gli articoli sono stati impostati in nessuna sezione/categoria.

Questa soluzione è ottima solo per chi deve importare gli articoli in un sito dove di articoli non c'è ne nemmeno uno, cancellando la vecchia tabella verrebbero cancellati inevitabilbente anche gli eventuali vecchi articoli.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif