Back to top

Autore Topic: Joomla e SEF  (Letto 1260 volte)

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla e SEF
« il: 27 Dic 2010, 16:39:00 »
Visto che il precedente topic è stato chiuso, apro nuovo topic cambiando il nome ma non il senso dell'argomento.....

Vorrei precisare al moderatore, che il mio topic non è affatto destinato a fare pubblicità a componenti commerciali, ma bensì vuole essere un chiarimento sui alcuni dubbi in merito a seo e sef, che poi si parli del seo core di joomla o di sef francesco o di seo michele non importi è il concetto quello che conta.

Citazione
Ho letto alcune discussioni in merito, consultato differenti forum e pagine web. Ho anche spulciato il sito ufficiale di alcuni componenti commerciali, ma non ho ancora dato luce ai miei dubbi.

Ma mi sorge spontanea una domanda a cui non sono certo di dare una risposta:

E' veramente utile un componente aggiuntivo  per ottimizzare i link contenuti sul sito e renderli appetibili ai motori di ricerca?

Il dubbio principale, se il discorso è limitato solo alla formattazione dei link vedo che con il seo core di joomla si ottengono ottimi risultati (es.: www.miosito/blog.html o www.miosito/blog/item/pagina-di-esempio.html).
Cosa mi serve avere un applicativo che mi fa la stessa cosa?

Sono in cerca di opinioni e consigli in merito.

Grazie.

P.S.: per gentilezza, se vuole chiudere anche questo topic, almeno abbia la cortesia di rispondere ad una delle domande che ho postato.

P.S.2: se si utilizza la ricerca in questo forum digitando appunto s********* che non si può nominare, ritrovo una pagina intera  di topic aperti, per la precisione.....

Grazie.
« Ultima modifica: 27 Dic 2010, 16:48:43 da Joso »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla e SEF
« Risposta #1 il: 27 Dic 2010, 19:34:35 »
Joso.... ti sei offeso?!?  :)

Se avessi letto qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,97904.0.html sicuramente avresti posto la tua domanda diversamente, senza citare componenti di cui non se ne può parlare.

Non c'è nulla contro i produttori, ma siamo coscienti che dei loro prodotti se ne può parlare bene, ma anche male, producendo un mancato ritorno economico imputabile a uno o più discussioni.
I topic vecchi non sono stati cancellati perchè al tempo il componente era totalmente free.

..... non so se mi sono spiegato.

Ora ti rispondo..... i componenti seo non servono solo a riscrivere url leggibili (fattore non di altissima rilevanza), ma sopratutto il loro scopo è nel permettere una compilazione dettagliata dei tag - title e description -.  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2010, 20:35:18 »
Oh!... Grazie, ecco se rispondevi alla chiusura del topic come hai fatto ora, sarebbe stato molto più corretto.

In merito al menzionare componenti, tutto resta soggettivo sui vantaggi o meno che si apportano alle varie società.

Giustamente questo sito adotta questa politica e mi tocca rispettarlo, da parte mia non ci sarà più un topic che rechi in oggetto o contenuto il nome esplicito di un prodotto commerciale.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2010, 21:02:46 »
Ciao joso, dal num. di post noto che sei nuovo da queste parti, un benvenuto da parte mia  :)

Nessun problema, siamo qui anche per dare la strada giusta e da come hai concluso vedo che hai compreso lo spirito del forum; quando vuoi, con qualsiasi problema siamo qui a disposizione, evitando però certe tematiche come ha fatto più che giustamente notare l'amico taolo (che mica voleva bastonare te).

Bene, spero di interfacciarmi con te qui e ti auguro una buona permanenza sul forum di joomla.it, ciao!

E segui anche la sez. seo, troverai utilissimi consigli e topic interessanti!

p.s. un abbraccio all'amico taolo, che mi si ingelosisce...  :-*  ::)

Web Design Bolzano Kreatif