Back to top

Autore Topic: joomla XXXXXXXXX  (Letto 1209 volte)

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
joomla XXXXXXXXX
« il: 29 Dic 2010, 15:04:46 »
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se questa estensione, che ho visto per caso girando per i siti joomla, può risolvere il mio problema di personalizzare la pagina errore404. Fino ad oggi non ci sono riuscito con il file error.php da caricare nella root del template che richiama l'articolo "error404", non so perchè, ma non funziona.
Ho anche provato con una riga di codice nel .htaccess... ma non funziona e non so cosa sbaglio. Potrei usare questa estensione? Grazie per l'aiuto.

Edit: rimosso rif. commerciale
« Ultima modifica: 29 Dic 2010, 17:44:58 da tomtomfive »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:joomla XXXXXXXXX
« Risposta #1 il: 29 Dic 2010, 17:47:12 »
Ciao
Dopo cento e più post anche tu dovresti sapere che non è consentito citare componenti commerciali.
In merito alla tua richiesta ti consiglio questo articolo

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2010, 18:38:59 »
Dopo cento e più post ammetto che non mi sono accorto che è di tipo commerciale... spero di non passare il capodanno tra i "dannati".
Grazie per il link che mi proponi, lo leggo e spero di risolvere.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2010, 18:41:32 »
Tranquillo, una volta non era commerciale, sei perdonato  :)

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2010, 18:46:54 »
Grazie per l'attenuante. In effetti non volevo trasgredire un regolamento. L'articolo che mi hai suggerito è quello che avevo applicato prima di postare. Molto semplice nei passi da seguire ma non ha funzionato.
Ho fatto l'articolo come indicato, ho scaricato il file error.php che ho uploadato nella root del template, senza modificare il titolo proposto "error404"... ma la pagina errore non compare. Grande crisi esistenziale in quanto c'è poco da sbagliare visto il procedimento. Io sono su server Linux e quindi non dovrei avere problemi... un'idea su cosa può essere successo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2010, 18:52:13 »
Beh ti dirò che non ho letto quella guida, ma fortuna tua devo proprio fare per un mio sito una splash page, ti farò sapere se incontrerò gli stessi tuoi problemi, intanto nell'attesa vediamo se qualcun altro ti saprà dire di più.

Edit: Mi sono sbagliato la tua richiesta è della pagina errore 404, come non detto scusami.
« Ultima modifica: 29 Dic 2010, 18:54:06 da tomtomfive »

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2010, 18:58:24 »
Grazie per la tua cortesia. Seguo il tuo consiglio e aspetto un eventuale contributo di qualcuno.
Per tua comodità ti incollo il "core" dell'articolo e così vedi quanto è semplice.

Ecco la procedura per personalizzarla:

Attenzione: Questa procedura funziona correttamente solo per i siti fatti con Joomla 1.5 e le opzioni SEF (Configurazione globale/Configurazione SEO) attive con il file htaccess.txt rinominato in .htaccess

1) Creiamo un nuovo articolo dal titolo "errore404" (senza virgolette e senza spazi), il cui contenuto sarà quello che vogliamo far apparire nella nostra pagina di errore 404, salviamolo in "Nessuna Categoria;

N.B. Per il corretto funzionamento ricordiamoci di pubblicare l'articolo ma non in Prima Pagina, e di togliere dai parametri la stampa, il PDF, la data di creazione, l'autore e tutto quello che non volete appaia nella vostra pagina di errore 404.

2) Scarichiamo da questa pagina il file "Pagina-errore-404-personalizzata.zip", realizzato dal Team di Joomla! in Italia;

3) Decomprimiamolo e carichiamo (via FTP) nella directory principale del nostro template attivo (es. templates/tuotemplate) il file "error.php" che si trova all'interno del file compresso;
« Ultima modifica: 29 Dic 2010, 19:00:20 da gianniale »

Web Design Bolzano Kreatif