Back to top

Autore Topic: Installazione Ubuntu server e joomla  (Letto 3213 volte)

Offline DG92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Ubuntu server e joomla
« il: 29 Dic 2010, 19:02:23 »
Salve a tutti mi chiamo Alessandro,
sono nuovo di qua e inesperto in questo campo.. Volevo creare un server virtuale e abilitarlo a tutti gli effetti..
Ho installato una VirtualBox e Installato Ubuntu 10.10Server, nell'istallazione mi chiede che tipologia di server installare e ho scelto LAMP SERVER, a fine installazione seguento delle guide ho messo una cartella in condivisione chiamata Server tra windows XP con la macchina virtuale e ho messo (in windows) il file joomla.zip..

link guida: www.geekissimo.com/2010/10/13/condividere-cartella-windows-7-ubuntu-10-10-virtualbox-facilmente-guida/

Non riesco ad accedere alla cartella condivisa essendo Ubuntu Server tutto a riga di comando, e ho provato a configurare Apache,MySql,PHP , ho provato a installare altre versioni seguento altra guida, ma al momento di verificare il funzionamento non me lo fa verificare.

link guida2: http://ubuntu-inside.blogspot.com/2007/07/installare-lamp-su-ubuntu-per-inesperti.html

Non avendo risultatie e non avendo come risolverli ho reinstallato tutto d'accapo..
Vi vorrei chiedere cortesemente, chi mi può aiutare??

Sono un caso disperato lo so :-D ma quando provo a far qualcosa non mi risulta mai niente :-)

Grazie in Anticipo a chi ha la pazienza di aiutarmi,
Buone Feste.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione Ubuntu server e joomla
« Risposta #1 il: 29 Dic 2010, 19:06:26 »
Benvenuto nel forum di joomla.it DG92,
ma non fai prima ad installare una LAMP su windows?
In tal caso usa Xampp 1.7.1.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2010, 19:11:27 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Se hai installato correttamente la macchina virtuale ed avviato i servizi apache, FTP, mysql, ecc. non hai bisogno di nessuna condivisione tra essa e windows, ma devi solamente collegarti tramite ftp per uploadare i file di installazione di joomla e collegarti successivamente all'indirizzo della macchina tipo: 192.168.1.100 tramite browser ed eseguire l'installazione.
Ma se hai malconfigurato il tutto ed hai difficoltà nel risolvere, ti consiglio una virtual machine bella e fatta pronta anche con joomla preinstallata, (puoi comunque fare altre installazioni di joomla quante ne vuoi) scaricati turnkey joomla, che ha tutto l'ambiente che ti serve  ed operi come su un provider casalingo.

Offline DG92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2010, 19:17:01 »
Grazie tomtomfive per il suggerimento,
ora provo anche con questa coluzione..

ma mi verebbe di chiedere, come faccio comunque a configurare correttamente la macchina virtuale e anche l'ubuntu??

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2010, 19:21:09 »
Configurare una macchina virtuale ed ubuntu non è argomento di questo forum, prova a cercare in rete.

Offline DG92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2010, 19:24:39 »
ok, grazie mille :-)

Un Augurio di Buon anno a tutti e grazie :-)

Web Design Bolzano Kreatif