Back to top

Autore Topic: problema trasferimento sito joomla  (Letto 8014 volte)

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema trasferimento sito joomla
« il: 30 Dic 2010, 01:56:41 »
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e anche nel mondo di joomla. Spero di trovarmi bene qui.
Allora, andiamo al dunque! Un mio amico tempo fa si è fatto creare un sito joomla su un dominio .eu
Ora...mi ha chiesto di trasferirlo su un hosting diverso e anche su un dominio diverso (.it,naturalmente eliminando il vecchio .eu altrimenti avrei fatto un redirect).
Come faccio? ho provato ad accedere con filezilla ma non so a quale inidirizzo ftp accedere! Come faccio a saperlo? ( per entrare nel pannello di amministrazione joomla ho provato a fare: www.nomesito.eu/administrator e funziona..)
Ho letto in giro che andrebbe fatta con filezilla e poi con phpmyadmin per il database(ma come accedo a phpmyadmin?).
Insomma... sarei davvero felice di trovare qualcuno che mi aiuti a risolvere questo mio problema o mi spieghi meglio cosa devo fare.
Grazie mille in anticipo!

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema trasferimento sito joomla
« Risposta #1 il: 30 Dic 2010, 08:51:25 »
Come prima cosa farei l'aggiornamento alla .22 Anche se in effetti non riesci ad accedere via ftp. Di solito l'indirizzo è ftp.nomesito.eu Poi però devi avere le credenziali di accesso. Oltre come giustamente dicevi le credenziali per accedere al pannello di controllo (al database).
Quindi il problema sta nel risalire a quei dati. Se il tuo amico non li ha più si possono chiedere all'host. Per il trasferiemento trovi in questo forum degli howto fatti molto bene.
guido

edit:
Aggiungo, non è che il tuo amico è stato previdente ed ha un backup completo (sito + database). A questo punto puoi trasferire il tutto subito sul nuovo host.
« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 08:54:45 da guido57 »
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2010, 09:42:22 »
Ciao e benvenuto nel forum

Se non riesci ad ottenere i dati di accesso FTP e phpmyadmin, ci sono sempre altri modi per superare il problema, tipo installare un tool di backup come akeeba che, quando funziona, ti fà tutto in automatico, salvo leggere bene le istruzioni d'uso. esistono anche altri metodi che tralascio in caso chiedi.

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2010, 13:49:08 »
ho provato a installare joomlapack e anche akeeba per fare backup ma il primo mi dice "non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa", mentre il secondo mi da errore 403 :si è verificato un errore access forbidden.
COsa fare????
grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2010, 16:01:41 »
Ma hai almeno i diritti di superadministrator?

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2010, 16:10:19 »
come faccio a vederlo? penso di si dato che esiste un solo utente nel pannello di controllo di joomla!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2010, 16:13:37 »
Se è unico utente admin allora dovrebbe essere superadministrator, ma è meglio chge verifichi in gestione utenti.
Altri componenti te li fà installare?
Hai provato a chiedere i dati di accesso database e FTP al provider?

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Dic 2010, 12:57:43 »
no..vorrei prima provare a fare il backup con le estensioni! In questo modo  è piu' facile vero? Cioè...se trovo le credenziali di accesso del ftp una volta entrato devo scaricare tutte le cartelle? e poi ho letto di un database...come faccio a scaricarlo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Dic 2010, 13:11:05 »
avevo già visto questa guida..grazie comunque.
Ho un dubbio: ma nel database che dati ci sono? esiste per forza? cioè,  è possibile che non ci sia nessun database per quel sito che voglio trasferire? QUindi a questo punto mi servono anche le credenziali di accesso per entrare nel database? e come si entra?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Dic 2010, 13:21:56 »
se hai letto la guida capirai pure che se un operazione è superflua non la si mette per il solo gusto di metterla o di far perdere tempo, ti consiglio di rileggere attentamente anche le altre guide del wiki per comprendere meglio la filosofia del cms

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Dic 2010, 13:27:57 »
eh..ma dato che non sono io lo sviluppatore di quel sito...non so se è stato fatto un database! Come faccio a saperlo?

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Dic 2010, 13:49:14 »
prima che tomtomfive si rovini l'ultimo dell'anno :)  mi permetto un intervento.
dagli articoli agli utenti alle categorie, sezioni ecc. sta tutto nel database. Quindi un database c'è!
Detto questo, in effetti, per quanto intuitivo sia l'uso di un cms, la lettura approfondita delle guide è fondamentale. Non è come fare un blog! Nell'attesa che tu risolva il tuo problema (e anche per risolverlo) un po' di studio non fa male.

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Dic 2010, 16:07:32 »
lo studio delle guide si sa che va fatto... infatti sto leggendo molte cose sull'argomento. PErò non sempre si trovano le risposte a tutti i dubbi.
Mi sa che il problema per cui non posso utilizzare il joomlapack o akeeba è che non esiste un utente superamministratore(o esiste ma non appare nella lista utenti). Io sono utente amministratore ma non Super.
Ho provato a creare un nuovo utente ma non me lo fa creare come superamministratore ma solo come utente registred.

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Dic 2010, 17:16:24 »
E' normale che non te lo faccia creare. Non si possono assegnare permessi di livello superiore a quelli che si hanno.  Per risolvere  dovresti accedere al database e si ritorna ai problemi di prima. Mi sembra strano, tuttavia, che non ci sia un super administrator.
A che punto è il recupero delle diverse credenziali dall'host?
Mi sa che quella è la strada da seguire

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Dic 2010, 17:34:47 »
Dato che il mio amico ha fatto creare il sito ad un altro che gli ha registrato il tutto su un host ora stanno cercando di trovare i dati di accesso...quindi ancora non mi ha fatto sapere niente.
Io volevo risolvere il problema lanciando l'estensione joomlapack.
La mia domanda è: è possibile che esista un utente super amministratore (che non mi viene mostrato nella lista utenti in gestione utenti) e che quindi mi servono i dati d'accesso per entrare da super amministratore e non da amministratore come sto entrando attualmente???
La seconda domanda è: se riesco a trovare i dati dell'hosting ftp...anche non essendo superamministratore, riesco a copiare il tutto sul pc e poi su un altro hosting??

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Dic 2010, 17:40:23 »
La seconda domanda è: se riesco a trovare i dati dell'hosting ftp...anche non essendo superamministratore, riesco a copiare il tutto sul pc e poi su un altro hosting??
----------------------------------------------------------------------------
Si, naturalmente ti servono i dati per accedere via ftp e i dati per accedere al database

Qual è il numero id dell'utente amministratore?

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Dic 2010, 18:12:08 »
numero id 63...

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Dic 2010, 19:08:34 »
non è una cosa certa perché si può cambiare, anzi si dovrebbe ma quasi nessuno lo fa, però di defualt l'id del superadministrator che viene generato automaticamente è 62.
Quindi è probabile (ripeto probabile) che esista un super admin e che ti abbiano dato un utente amministratore fatto successivamente.
Insisti perché ti diano quello giusto ...

Offline joomlatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Gen 2011, 01:18:05 »
niente da fare...mi hanno dato un altra password e nome utente(dovrebbe essere il superadmin) ma niente...sarà sbagliata qualcosa? boh..
comunque volevo chiedervi... entrando da amministratore e non super...è possibile cambiare la grafica, layout, aggiungere video e foto o cambiare il logo nella homepage?? se si come?

Web Design Bolzano Kreatif