Back to top

Autore Topic: Installazione server su MAC  (Letto 8217 volte)

Offline infinitosci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione server su MAC
« il: 01 Dic 2006, 17:46:15 »
Ciao a tutti sono nuovo e NON propriamente pratico di queste cose.
Ho visto la sezione help e il tutorial....
domanda:
Ma nella guida si parla solo di WINDOWS...come fare se uno ha mac?
vorrei ovviamente iniziare a lavorare "in locale"
dove si scaricano PHP, mySQL e Apache per MAC?
come si configura il tutto?
Come faccio FISICAMENTE a gestire il tutto?
joomla non viene vista come applicazione ma solo una serie di cartelle :-\
cosa sono i file .XLM? perchè il mio mac non li "vede"?

Scusate per le mille domande...aspetto anche il minimo aiuto....
ah ho cercato nel forum la sezione help ma non l'ho trovata
grazie
CIAO

** titolo modificato **
« Ultima modifica: 01 Dic 2006, 18:04:35 da -napo- »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Esiste una sezione HELP?
« Risposta #1 il: 01 Dic 2006, 18:01:03 »
Guarda la cosa è decisamente più facile di quello che pensi.

Al momento sono senza un mac e quindi vado a memoria... in attesa che mi arrivi il nuovissimo MacBook Pro 2 Duo :)

Partiamo con il reperire tutto quello che ci serve:

Apache, è già installato nel tuo sistema, solo che come la maggior parte delle persone non lo sai e quindi l'unica cosa che devi fare è semplicemente attivarlo e per questo devi andare in Preferenze del Sistema >> Network e Attivare la voce servizio web.

Bene apache ora parte :)

Per quanto riguarda MySQL la cosa è altrettanto facile, dal sito www.mysql.org puoi tranquillamente scaricare il tuo bel file dmg con l'ultima versione di questo db ed installarlo.

Per quanto riguarda PHP invece la cosa è leggermente più complessa, ma non troppo.
OS X è un sistema unix like e quindi in questo caso in linea di massimo ti ritrovi con una bash :)... la finestra terminale :)

Scaricati dal sito di php i sorgenti compiliamo e installiamo con le tre mosse canoniche... come?

Così :)

tar xjvf php-5.1.6.tar.bz2

cd php-5.1.6

./configure --with-mysql=/usr/local/mysql  --with-apxs --with-zlib-dir=/usr/local/
make

sudo make install
sudo apachectl restart

Infine vai nella cartella dove hai messo joomla

chmod 777 administrator/backups/ administrator/components/ administrator/modules/ administrator/templates/ cache/ components/ images/ images/banners/ images/stories/ language/ mambots/ mambots/content/ mambots/editors mambots/editors-xtd/ mambots/search/ mambots/system/ media/ modules/ templates/

Ultimo suggerimento...
il tuo hostname è oltre a localhost di default è quello che è definito sempre nelle proprietà network nelle preferenze di sistema.

Spero di essere anche se poco d'aiuto... appena arriva il mac scrivo una guida
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Installazione server su MAC
« Risposta #2 il: 01 Dic 2006, 22:34:28 »
il post e' gia' un'ottima guida, ma se cerchi in rete trovi delle spiegazioni per l'installazione di un server lamp che sono ottime, ma la mini guida postata e' gia' ottima. battendo un cuore darwin nel mac e' come se lavorassi con una macchina unix
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Installazione server su MAC
« Risposta #3 il: 02 Dic 2006, 10:41:17 »
Aggiungo una cosa ulteriore a quanto già scritto.

Uno dei progetti più interessanti che sono stati avviati da qualche anno per mac, ma questo è un parere di un fanatico debian, è fink.

Grazie a questo applicativo hai infatti la possibilità di gestire pacchetti con il sistema di pacchettizzazione apt tipico di tutti i sistemi debian based.

Ribadisco, i pochi dettagli che ti ho dato prima spero ti siano di aiuto, ma appena torna il mio mac farò una guida vera e propria con tanto di screenshots :)

Mi permetto solo di aggiungere ancora che MySQL che nella versione client di OS X deve essere installata in quella server è già presente e anche in questo caso deve solo essere avviato :)
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Web Design Bolzano Kreatif