Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] WebDesigner vs WebServer: chi vincerà? (ha vinto il WebServer!!)  (Letto 4339 volte)

Offline FlowArt st

• Esploratore
  • **
  • <3
    • Mostra profilo
  • Premetto che sono io la WebDesigner
  • Premetto che non ho nozioni da sistemista o programamtore
  • Premetto che sono in panne e nella fattispecie sono scivolata nel TERRORE PURO

... messi in chiaro questi aspetti, chiedo con tutta l'umiltà possibile di aiutarmi, dato che ho installato Joomla, ma mi ritrovo, scrivendo il percorso della cartella, in una pagina INDEX OF / con tutti i nomi dei file che sono all'interno della sedicente cartella.
Del sito in locale ho fatto il backup seguendo passo passo le indicazioni della Wiki-Guida: ciò vuol dire che se avessi un dominio, non dovrei far altro che mettere i miei dati e chi s'è visto s'è visto. Ma qui siamo su due server dedicati alla Provincia e che chi era "addetto" a smaneggiare con PHP, MySql ed Apache, con un'alzata di culo, non ha voluto continuare, mettendo ME (ed anche l'azienda) nella me***lma...
Io davvero, non so cosa fare.
Ho inventato di tutto (dato che non mi abbatto mai al primo ostacolo, ma lo abbatto a testate!!), ma davvero, non capisco cosa manchi.
Seguendo la Guida su Wiki-Joomla, ho settato in php.ini le voci XML, ZLIB, MYSQL.
Ho configurato MySQL (senza in effetti dargli una password <.< dato che quelle che sceglievo diceva che non erano giuste!!).
Apache era già stato configurato ed attivato da chi DOVEVA.
Davvero, non so più cosa devo fare! O_o
« Ultima modifica: 12 Gen 2011, 12:16:59 da FlowArt st »

mau_develop

• Visitatore
Re:WebDesigner vs WebServer: chi vincerà?
« Risposta #1 il: 30 Dic 2010, 22:12:20 »
Mettere le mani su un server non è banale e richiede competenze specifiche se sei nei guai rischi di peggiorare la situazione...

M.

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2010, 22:40:57 »
Se ti mostra la lista dei file probabilmente nel file httpd.conf manca una riga tipo questa
<IfModule dir_module>   
            DirectoryIndex index.php index.html index.htm
</IfModule>

oppure manca l'indicazione del file index.php
infatti server a dire al server apache che quale file aprire quando nella url indichi una directory.
magari, per il momento basta, ma ...
segui comunque il consiglio di mau_develop, fai controllare le configurazioni da un esperto.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2010, 23:02:12 »
Ciao e scusate se mi intrometto ma i files e le cartelle di joomla dove sono? in una sottocartella?
In ogni caso resta fermo il suggerimento di mau:develop che se non sai dove mettere le mani su un server sono veramente dolori quindi ci vuole un sistemista ed esperto anche :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline FlowArt st

• Esploratore
  • **
  • <3
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2010, 23:37:56 »
Ragazzi miei, se fosse per me me ne andrei a letto!! -__-
Invece ancora devo cenare!!  :'(

A parte questo (mi piango addosso zitt zitta! XD) concordo a 360° con voi. Tuttavia il problema c'è, esiste e se non sarò io a sistemarlo, non so proprio a chi chiedere. Tra l'atro non sono molto disposti a far "vagare" User&Pass dei D, altrimenti nomineremmo uno a caso e ci faremmo aiutare.
Nisba! -_-

Ma ditemi: dato che rilevo problemi sostanziali con PHP, MySQL ed Apache, se io scaricassi EasyPHP, che conosco bene, è la stessa cosa? Oppure è facile da "bucare"?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2010, 23:55:01 »
Easyphp è per lavorare in locale e serve come ambiente di testing. Mi sembra che tu parli di server autogestiti che è cosa alquanto diversa. Senza un sistemista la vedo dura venirne a capo anche perchè con tutta la buona volontà le informazioni che hai fornito sono poche e non avendo la sfera di cristallo diventa difficile capire come è configurato questo server.
Una curiosità però: hai provato a richiamare il percorso diretot di joomla? Nel senso di aggiungere anche index.php alla url che richiami? così pui capire se funziona così o ci sono anche altri problemi?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline FlowArt st

• Esploratore
  • **
  • <3
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Dic 2010, 00:13:50 »
Ah, già: mi avevi fatto una domanda simile o qualcosa del genere.
La cosa assurda è che se scrivo mano mano il percorso aggiungendo, magari, index.php mi si apre la pagina con tutto il linguaggio, come se l'avessi aperta con un programma stile NOTEPAD.
Ed il bello è che cercando online, non si trova una mazza, per riuscire a capire PERCHE'!!

Voglio andare a casa!  °-°"

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Dic 2010, 01:31:16 »
Se richiamando la pagina index.php vedi il codice sorgente della pagina e non il sito allora il php sul server o non è stato impostato o non è configurato bene. Urge una configurazione adeguata del server altrimenti non ne verrai mai a capo.
Nel tuo primo post parlavi di server dedicati. Sei sicura che questi server siano server linux e non windows? In ogni caso mi pare di capire che la "configurazione" del server sia stata fatta per prove ed errori quindi non ci siamo. Configurare un server non è come installare un programma su un normale pc. E' necessario sapere esattamente cosa si fa altrimenti non se ne viene a capo.
Comprendo quello che dicevi prima rispetto al fatto di dare le password in giro ma senza un sistemista da questa situazione non ne vieni fuori quindi cerca di far capire a chi deve decidere che si devono affidare a qualcuno che sa dove mettere le mani.

Offline nonsoloprogrammi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2011, 18:10:48 »
Salve io non sono un sistemista esperto ma gestisco un mio server dedicato da ora mai anni il problema è una cavolata di sicuro non è abilito il php posso sistematti il tutto (con una piccola ricompensa) ti lascio il mio contatto di msn in pvt fammi sapere

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2011, 23:37:52 »
ciao,
non so se hai risolto ma i problemi sono:
1. nel server non è installato php o php non è indicato come handler dei files .php nella conf del webserver
2. index.php non è indicato nei default documents del webserver (il che può dipendere dalla 1.)
3. hai attivato l'opzione DirectoryIndex (apache) nel web server il che non va mai fatto in produzione.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline FlowArt st

• Esploratore
  • **
  • <3
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2011, 12:16:26 »
Grazie ragazzi, siete stati tutti disponibilissimi e gentilissimi!  :D
Alla fine i ragazzi addetti al sistema, hanno risolto, forse perchè facevo loro pena (o perché sono stati cazziati. Personalmente, spero nella seconda!!  ;D )
Dovessi avere nuovamente bisogno, torno qui da voi!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif