Back to top

Autore Topic: Ottimizzazione Css joomla  (Letto 1237 volte)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Ottimizzazione Css joomla
« il: 01 Gen 2011, 19:39:24 »
Sto ancora tentando di ottimizzare il mio sito e volevo chiedervi:

Ho notato che almeno il mio template, e molti componenti, moduli ecc.. utilizzano dei richiami nei css come questi:
Codice: [Seleziona]
@import url("general.css");
@import url("icon.css");
@import url("menu.css");
@import url("component.css");

Questa funzione serve da quanto ho capito a richiamare dei css che potrebbero (credo) essere compattati in uno solo?

Ora la mia domanda sta qui: Per eliminare la segnalazione di page speed ( Combine external CSS )
Uno dei punti esplicitamente citati da non fare è proprio questo: Don't use CSS @import from a CSS file
Posso compattarli tutti in uno ovvero in quello principale mettendo i codici di tutti i css in uno solo ed eliminare questo richiamo?
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ottimizzazione Css joomla
« Risposta #1 il: 01 Gen 2011, 22:31:38 »
ciao
più che raggruppare tutti i css in un unico file , io se fossi in tè cambierei il metodo di richiamo in:
<link rel="stylesheet" href="templates/<?php echo $this->template ?>/css/template.css" type="text/css" />
come hanno il 99% dei template.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Re:Ottimizzazione Css joomla
« Risposta #2 il: 01 Gen 2011, 23:39:52 »
Credo ci sia stato un piccolo problema ... il post è stato trasferito "erroneamente" perchè il mio riferimento ai css non era sul template  ;D quindi non si tratta di un problema di questo tipo  :P...
Mi spiego meglio: alcuni moduli, componenti, plugin, ed anche i template hanno tra i loro css un foglio principale che ne richiama altri es di un modulo:

@import "def.css";@import "style1.tabs.css";@import "style2.tabs.css";@import "style3.tabs.css";@import "style4.tabs.css";@import "style5.tabs.css";@import "style6.tabs.css";@import "style7.tabs.css";@import "style8.tabs.css";@import "style9.tabs.css";@import "style10.tabs.css";@import "style11.tabs.css";@import "style12.tabs.css";@import "style13.tabs.css";@import "style14.tabs.css";@import "style15.tabs.css";@import "style16.tabs.css";@import "style17.tabs.css";@import "style18.tabs.css";@import "style19.tabs.css";@import "style20.tabs.css";@import "style21.tabs.css";@import "style99.tabs.css";@media projection, screen{.ui-tabs-hide{display:none;}
}
@media print{.ui-tabs-nav{display:none;}
}

In questo caso io ho eliminato quelli che non uso il che mi ha dato 2 punti percentuali di velocità, ma potrei eliminarne altri 3 unificando quelli che mi servono realmente che sono : def.css; style16.tabs.css; style99.tabs.css; @media projection, screen{.ui-tabs-hide{display:none;}
}
@media print{.ui-tabs-nav{display:none;}
Capito cosa intendo io? Spero di essermi spegato bene  :P

Il mio template ho controllato e li richiama in quel modo indicato da conti1 ( che ringrazio )
Quindi io vorrei mettere tutti questi css in un foglio solo senza richiami, e poi ottimizzarlo riscrivendolo in modo ordinato tramite qualche tool!
« Ultima modifica: 02 Gen 2011, 00:10:23 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Web Design Bolzano Kreatif