Non sono d'accordo: è un po' come dire che se uno è disabile motorio fa a meno di muoversi coi mezzi pubblici, invece di battersi perchè vengano installati i montacarichi per le carrozzine...
Rendere accessibili le immagini a un non vedente è possibile, per esempio tramite campi ALT che descrivano il contenuto delle immagini.
Mentre una gallery in flash non sarà mai accessibile, una in HTML può esserlo, e la normativa lo impone.
eheh la diatriba è di vecchia data
io la vedo più come se un disabile motorio, conscio dei suoi limiti, evita di voler salire la scalinata di San Pietro: si potrebbe montare anche lì il montascale, ma sarebbe una follia non commisurata all'effettiva utilità del mezzo.
certo, il tag ALT serve per descrivere sinteticamente un'immagine... ad esempio, per l'immagine di una fontana si potrà mettere "Fontana di piazza Navona", non credo che un qualunque addetto alla creazione di pagine si metterà a descriverla nel tag alt "Fontana dei quattro fiumi del Bernini a piazza Navona, creata nel ecc... con marmi bianchi di carrara ecc ecc..."
in altre parole,
io credo che un ipovedente o cieco totale non si metta certo a cercare le immagini, in un sito istituzionale, ma cerchi le informazioni che possono essergli utili (agevolazioni, trasporti, ecc...)