Back to top

Autore Topic: Aiuto con Joomla su arub server Linux  (Letto 11496 volte)

Offline babysys

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto con Joomla su arub server Linux
« il: 02 Dic 2006, 00:36:16 »
Salve ragazzi,
potreste aiutarmi a trasferire un sito fatto in locale e attivo su altervista su un server linux di arub? Il mio problema è che di certo sbaglio qualcosa sul file configuration.php! in realtà, il sito si apre ma senza le immagini del file template! AIUTATEMI  :'(
« Ultima modifica: 02 Dic 2006, 00:59:16 da babysys »

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Aiuto con Joomla su arub server Linux
« Risposta #1 il: 02 Dic 2006, 01:47:11 »
Hai modificato correttamente tutte le impostazioni di Joomla, con i nuovi parametri del server?

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2006, 11:52:14 »
Salve ragazzi,
potreste aiutarmi a trasferire un sito fatto in locale e attivo su altervista su un server linux di arub? Il mio problema è che di certo sbaglio qualcosa sul file configuration.php! in realtà, il sito si apre ma senza le immagini del file template! AIUTATEMI  :'(

Se il problema è solo legato alle immagini guarda che non vi siano impostati i permessi di esecuzione, ho verificato in alcuni casi che non funzionano:

esempio:

miaImmagine.png

se i permessi sono 666 funziona ma se 777 non funziona

Magari è una idea balzana, ma a me è capitato di verificarlo sul campo questo  comportamento :)
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2006, 19:25:06 »
hai controllato che la cartella media e le altre richieste dall'installazione siano scrivibili? mettile a 777 per installare joomla poi restringi i permessi una volta effettuato tutto, in modo da avere un sito più sicuro ;P
la saggezza dell'uomo non è sapere ma capire

Offline GreenAngel

• Appassionato
  • GreenAngel (l'oasi verde nel web)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2006, 19:38:11 »
...il template in questione lo hai fatto tu manualmente o è uno di quelli pronti ???
Perchè se lo hai fatto tu a mano, probabilmente sono i percorsi che sono differenti...
GreenAngel (l'oasi verde nel web) http://www.greenangel.it

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Dic 2006, 00:01:25 »
hai controllato che la cartella media e le altre richieste dall'installazione siano scrivibili? mettile a 777 per installare joomla poi restringi i permessi una volta effettuato tutto, in modo da avere un sito più sicuro ;P

Con 777 molto spesso si pianta ti consiglio di evitare caldamente ed inoltre come ti ho già detto alcuni template non visualizzano nemmeno le immagini che sono a 777.

...
 AIUTATEMI  :'(
...

Prova ad accedere al pannello di controllo del tuo sito ed utilizzare la funzionalità di ripristino dei permessi e vedrai che tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Dic 2006, 00:35:21 »

Con 777 molto spesso si pianta ti consiglio di evitare caldamente ed inoltre come ti ho già detto alcuni template non visualizzano nemmeno le immagini che sono a 777.

insomma... non è che si pianta, perchè con i 777 l'installazione va al 100% avanti... più che altro e pericoloso a livello di sicurezza, ma come gli ho detto una volta installato può restringere i permessi d'accesso in base alle esigenze dei vari moduli e componenti...

ciauz

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Dic 2006, 08:57:21 »
No no. si pianta proprio e non procede a volte se i permessi non sono quelli previsti dal sistema.

Mi permetto inoltre di far notare che non è necessario impostare permessi diversi da quelli di default del sistema, apache gira infatti come l'utente proprietario del dominio e quindi non serve in nessun modo agire sui permessi.

Detto questo io credo quindi che il problema sia proprio di questa natura: errata configurazione dei permessi e quindi intervento del sistema stesso ad inibire qualcosa.
Esperto in:

Offline Acar0

• Nuovo arrivato
  • *
  • PB 15' G4 (Mac User)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Dic 2006, 10:51:59 »
confermo che con 777 si pianta... riportare permessi a 755.

ma la domanda è: perché con 777 si pianta?
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." A.Gramsci 11 febbraio 1917

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Dic 2006, 11:36:31 »
777 è come dire fate di questo server ciò che volete  :D

Per l'installazione di joomla in aruba, non serve modificare i permessi.

Procedura corretta:

- unzippo il materiale in una cartella magari joomla
- trasferisco l'intera cartella sul mio dominio in modo da accedervi come
  www.miodominio.it/joomla
- utilizzo la funzionalità di ripristino dei permessi
- avvio l'installazione di joomla accedendo a:  www.miodominio.it/joomla
- nell'installazione tengo presente di utilizzare come hostname l'ip indicatomi da aruba
- preparo un file index.html da posizionare nella root del mio dominio per la ridirezione tipo:

Codice: [Seleziona]
<html>
<head
 <meta http-equiv="Refresh" content="0;url=http://www.miodominio.it/joomla">
</head>
<body>
</body>
</html>

- Fine
Esperto in:

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Dic 2006, 12:50:08 »
ragazzi io ho installato praticamente tutte le versioni di joomla e con i permessi 777 sulle cartelle che servivano al sistema ha sempre funzionato.. dopodichè una volta terminata l'installazione gli ho impostati a 755 o simili, in base alle varie esigenze

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Dic 2006, 14:04:22 »
Io mi limito a riportare quello che mi è successo domenica con una installazione su un server aruba... poi decidete voi
Esperto in:

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dic 2006, 15:46:55 »
un altro punto a favore di sgaragnao direi!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Dic 2006, 17:03:22 »
O di tanti altri
Esperto in:

Offline vincenzo (enzojoomla)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Dic 2006, 09:56:43 »
ragazzi io ho installato praticamente tutte le versioni di joomla e con i permessi 777 sulle cartelle che servivano al sistema ha sempre funzionato.. dopodichè una volta terminata l'installazione gli ho impostati a 755 o simili, in base alle varie esigenze

ciao
sono poco esperto
mi aiutate a capire le impostazioni di sicurezza delle cartelle e la differenza tra 777 e 755 776.
faccio un pò di confusione.
da quello che ho capito sono il livelli di accesso alle cartelle che sono sul server e 777 dovrebbe essere il massimo livello di accesso.
Per intendere quando clikko su proprietà di una cartella corrisponde al flag nelle caselle di autorizzazione in scrittura, lettura ed esecuzione?
grazie

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Dic 2006, 11:13:29 »
Sono permessi unix, il primo numero indica i permessi del proprietario del file, il secondo del gruppo di utenti, il terzo tutti:

i permessi sono di lettura / scrittura / esecuzione (Read, Write, eXecution) e sono 3 bit tradotti in decimale:

7 = tutti i permessi
6 = lettura + scrittura
5 = lettura + esecuzione
4 = solo lettura

Solitamente un 755 (l'utente ha tutti i permessi e gli altri sola lettura ed esecuzione) va bene.
Se il server web non e' in esecuzione con lo stesso utente dei file, potresti aver bisogno di impostare 777 su ALCUNI file o cartelle in modo che le applicazioni ci possano scrivere dentro.
« Ultima modifica: 15 Dic 2006, 11:18:57 da vola »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Dic 2006, 11:20:15 »
Sono permessi unix, il primo numero indica i permessi del proprietario del file, il secondo del gruppo di utenti, il terzo tutti:

i permessi sono di lettura / scrittura / esecuzione (Read, Write, eXecution) e sono 3 bit tradotti in decimale:

7 = tutti i permessi
6 = lettura + scrittura
5 = lettura + esecuzione
4 = solo lettura

ok!
giusto per capire qualcosa in più.

questi permessi li posso dare cliccando sulle proprietà della cartella e fleggando scrittura,letture, esecuzione.

Come si fa  a vedere il tutto in esadecimale?..ho chiesto troppo!?
grazie comunque

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Dic 2006, 11:33:12 »

ok!

questi permessi li posso dare cliccando sulle proprietà della cartella e fleggando scrittura,letture, esecuzione.

grazie comunque

Il modo di impostarli dipende dal tuo client ftp, ma la procedura mi sembra corretta...

Perche' vuoi vederli in esadecimale??!!?? Ad ogni modo credo non si possa fare.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Dic 2006, 11:36:13 »

ok!

grazie comunque

Il modo di impostarli dipende dal tuo client ftp, ma la procedura mi sembra corretta...

Perche' vuoi vederli in esadecimale??!!?? Ad ogni modo credo non si possa fare.

curiosità ma va bene così.
ti posso fare qualche altra domanda!?

1)sai se esiste la lingua italina per community builder?
2)hai provato ad installare xt chat?
3)vorrei inserire expose ma mi dici come si fa perchè ho problemi ad entrare in album manager

grazie mille

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Dic 2006, 11:45:09 »
No ho mai installato nessuno di questi componenti... sorry.

Per la gallery di solito uso zoom gallery oppure gallery2 (software esterno a joomla) con un bridge.

Web Design Bolzano Kreatif