Back to top

Autore Topic: Caricare un documento  (Letto 3912 volte)

Offline simika

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Caricare un documento
« il: 03 Gen 2011, 13:34:08 »
Buongiorno.
Mi sembra di aver capito (ora) che non si possono caricare i file pdf da Gestione Media. La cosa però mi sembra strana perchè lì ci trovo tutti i file del sito!
Come posso fare senza scaricare nulla (Rod...), come ho visto suggerire in altre discussioni?
Per intenderci, il sito è già funzionante quindi in qualche modo facevano, ma ora non c'è nessuno a cui posso chiedere...

edit
in pratica devo capire se sul mio pc c'è già un sistema specifico... può essere filezilla?? e se sì come si usa?

se può servire i doc già sul sito hanno un url del tipo home/images/Documentazione/nome.pdf
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 13:43:56 da simika »

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Caricare un documento
« Risposta #1 il: 03 Gen 2011, 14:07:29 »
ciao,

La tua domanda non è chiara...

-Ti serve uno strumento per caricare del materiale sul sito (immagini, file ecc) che poi userai per modificare il sito
 allora devi usare un sofware per gestire FTP (filezilla è un esempio)
in questo caso ti servono i dati per collegarti al sito (forniti al momento della sottoscrizionene del servizio di hosting)
normalmente:
-Indirizzo (dove collegartI)
-username
-password

-Ti serve un componente/modulo che permette anche ad utenti del sito di caricare materiale allora devi cercare nelle estensioni di joomla un compnente/modulo per file manager...
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2011, 14:22:33 »
ciao simika,
benvenuto sul forum di Joomla.it

dunque, tutto dipende dal modo in cui vuoi "presentare" i tuoi documenti all'interno del sito.
Hai delle possibilità:
- Utilizzare un componente per la creazione di un'area download  dedicata (p.e. RokDownloads, Jdownloads, Remository, Artio JoomDOC, ecc) che ti consentono di caricare file in diversi formati ed organizzarli in sottocartelle, in categorie ecc., conteggiano (generalmente) il numero dei download, puoi configurare i permessi per i vari file ecc.
- Mostrare i documenti come allegati ai tuoi articoli in Joomla, attraverso un componente, Attachments for Content Articles, puoi allegare i documenti agli articoli.
- Utilizzare una soluzione più semplice, inserendo dei link ai documenti, ad esempio, se il doc. è nella cartella tuosito.it/documenti/doc1.pdf inserisci un link al documento direttamente negli articoli e risolvi.

Offline simika

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2011, 14:38:34 »
ciao,

La tua domanda non è chiara...

-Ti serve uno strumento per caricare del materiale sul sito (immagini, file ecc) che poi userai per modificare il sito  allora devi usare un sofware per gestire FTP (filezilla è un esempio)
in questo caso ti servono i dati per collegarti al sito (forniti al momento della sottoscrizionene del servizio di hosting) normalmente:-Indirizzo (dove collegartI) -username -password

-Ti serve un componente/modulo che permette anche ad utenti del sito di caricare materiale allora devi cercare nelle estensioni di joomla un compnente/modulo per file manager...

Si scusami la poca chiarezza mi son fatta prendere un po' dal panico  :(
Io devo caricare del materiale sul sito, come amministratore, quindi immagino sia la tua prima opzione... quindi probabilmente mi manca qualche dato (oppure ho un vuoto di memoria pazzesco rispetto alle prime indicazioni che mi avevano dato...)
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 14:40:29 da simika »

Offline simika

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2011, 14:40:07 »
ciao simika,
benvenuto sul forum di Joomla.it

dunque, tutto dipende dal modo in cui vuoi "presentare" i tuoi documenti all'interno del sito.
Hai delle possibilità:
- Utilizzare un componente per la creazione di un'area download  dedicata (p.e. RokDownloads, Jdownloads, Remository, Artio JoomDOC, ecc) che ti consentono di caricare file in diversi formati ed organizzarli in sottocartelle, in categorie ecc., conteggiano (generalmente) il numero dei download, puoi configurare i permessi per i vari file ecc.
- Mostrare i documenti come allegati ai tuoi articoli in Joomla, attraverso un componente, Attachments for Content Articles, puoi allegare i documenti agli articoli.
- Utilizzare una soluzione più semplice, inserendo dei link ai documenti, ad esempio, se il doc. è nella cartella tuosito.it/documenti/doc1.pdf inserisci un link al documento direttamente negli articoli e risolvi.

Ciao e grazie!
ma nel primo caso, come/dove posso vedere se una di queste opzioni è già presente?

io comunque al momento devo creare una news a cui allegare un documento da scaricare...
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 14:42:05 da simika »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2011, 14:48:34 »
tutti i componenti installati li trovi nell'amministrazione di Joomla, alla voce di menu "Componenti", nel menu a tendina ci sono i componenti.

Offline simika

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2011, 15:36:21 »
Ho trovato Docman, che potrebbe andare bene perchè mi fa caricare il file dal pc, adesso devo vedere se riesco fare tutta la sequenza...

grazie della pazienza...

edit
ok a posto... per strade tortuose ho raggiunto lo scopo...
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 16:55:07 da simika »

Web Design Bolzano Kreatif