Back to top

Autore Topic: Consiglio gestione di tre portali e un unico forum con jfusion  (Letto 3573 volte)

Offline mhorpheox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti vi volevo chiedere un consiglio su una cosa che ho in mente di fare.
In pratica gestisco 3 portali joomla con relativi forums in phpbb e uso jfusion come bridge e devo dire che mi trovo veramente bene.
Ora stavo pensando di unire i 3 portali usando un unico forum.
Avevo pensato di acquistare vbulletin che inoltre è in grado di unire i 3 forums e crearne uno solo.
Secondo voi potrei usare jfusion con i 3 portali joomla e farli coesistere con un unico grande forum?
I tre siti hanno domini indipendenti sullo stesso server.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gestione di tre portali e un unico forum con jfusion
« Risposta #1 il: 05 Gen 2011, 20:20:35 »
Ciao, per quanto riguarda vbulletin, non si puo' discutere su questo forum perchè è un'estensione a pagamento, per la tua domanda a mio parere non  è possibile, perchè jfusion accetta solo i parametri di un solo database..Se fosse pero' che installi 3 jfusion sui tre joomla puo' darsi che lo sia e se lo fosse ci sarebbe un grosso lavoro quando l'ammnistratore deve cambiare i nomi utente, dovendo agire su sei gestioni utenti: 3 in joomla e tre in phpbb..Comunque prova magari in locale e vedi se va... ;)
« Ultima modifica: 06 Gen 2011, 20:32:10 da Milcon »

Offline mhorpheox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gen 2011, 10:38:58 »
ok tralasciamo vbulletin, mettiamo questo caso:
Riesco a unire i 3 forums phpbb3 in un unico forum con lo script forum merger (lungo e macchinoso) se io installassi sui tre portali joomla i 3 jfusion che puntano ad un unico forum sarebbe fattibile la cosa?
A me interesserebbe avere un solo forum per 3 portali.
In caso contrario dovrei togliere le registrazioni da joomla e farle fare solo sul forum come facevo tempo fa prima di conoscere jfusion.
Però vorrei evitare questa scelta, gestendo anche una newsletter in joomla.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2011, 20:24:56 »
non ti saprei propio dire...per adesso ho  installato un solo joomla, un solo jfusion e un solo phpbb..Sono anche dell'idea che per fare una cosa del genere dovresti mettere il tutto su un server dedicato, che ti garantisca un funzionamento adeguato del traffico del sito..Pero' come ti ho detto prova prima con xampp in locale e vedi se funziona..Inutile spendere soldi per un dominio, che poi la cosa non funziona..Sul forum di phpbb, potrebbero averla già sperimentata una cosa del genere, prova a fare una ricerca a ritroso nel loro sito.... :)
« Ultima modifica: 06 Gen 2011, 20:30:09 da Milcon »

Offline mhorpheox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2011, 08:16:19 »
Tempo permettendo sto montando tutto in locale e vi farò sapere, anche perchè ho pensato che se i tre portali montano il jfusion alla fine se puntano allo stesso forum la cosa è fattibile perchè la path gliela devo dare io.
Tutt'ora ho un database per joomla e uno per phpbb separati, anche se sullo stesso server, quindi non è necessario che il database dev'essere uno solo ed unico per portale e forum.
Ancora meglio sarebbe unire i joomla in uno solo ma sarebbe una cosa colossale............ ho 5 anni di news da unire (già feci la conversione da phpnuke a joomla e ho fatto una sudata..........  :'( )

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2011, 16:21:41 »
ok,  va bene buon lavoro...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2011, 16:25:28 »
Ciao
Una considerazione che forse non hai fatto è quella che una volta entrati nel forum da uno dei tre portali non si potrà tornare indietro, se non con la freccia <-- del browser ma se hai navigato molte pagine sarà difficile. Come pensi di risolvere questo aspetto? io lo reputo importante.

Offline mhorpheox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2011, 17:31:26 »
Beh questo è un problema che ho dovuto risolvere usando il bridge anche con phpbb e il singolo forum.
Ho aggiunto un menu al forum sotto al banner per navigare nel portale.
In questo caso usando i tre portali insieme avrei un menu che linka al portale 1 portale2 e portale 3 con menu a tendina per implementare i vari links.
Conta che i miei portali hanno soprattutto news e downloads quindi basterebbe mettere nel forum 3 o 4 links menu.(daltronde come ha fatto joomla.it sul forum), semplici link di menu.
www.playstationlandia.com è l'unione di psplandia.it e ps3landia.com che 2 anni fa fusi, per crearne uno solo, e feci un lavoraccio quindi ho deciso di mantenere i 3 portali.

Update:

Ho testato in locale con 2 portali montanti jfusion e un unico forum e il componente funziona alla grande, ovvero vedono il forum entrambi hanno sincronizzato entrambi gli utenti, ma unica cosa che il jfusion actyvity ovvero i post sul forum da mettere in un modulo si vedono solo in uno, nell'altro dice che non ci sono post.
« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 17:44:39 da mhorpheox »

Web Design Bolzano Kreatif