Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]abilitare un bottone in chronoform  (Letto 3570 volte)

Offline angykristal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]abilitare un bottone in chronoform
« il: 03 Gen 2011, 17:15:12 »
 :D :D :D Ciao Vales e a tutti i forumensi.

Sono ritornata per inaugurare l'anno nuovo con una domandina facile facile , ma quello che poi è facile chissa' perchè fa perdere sempre del tempo, magari per una distrazione.

Il Problema è questo :

ho inserito una funzione nella sezione javascript in chronoform di questo tipo:

Codice: [Seleziona]

function fattoria() {

document.getElementById('ChronoContact_costruisci_edificio').invioform.disable.true;
.....
.....
}

poi ho inserito il mio form (SENZA I TAG) 8) ;D:

<input type="button" value="Fattoria" onClick="fattoria();">
<input type="button" value="Miniera" onClick="miniera();">

<input value="ok" name="invioform" type="submit" />

in questo modo cliccando il bottone "fattoria" dovrebbe partire la funzione e disabilitare il bottone di invioform ma ignora completamente il comando javascript.
Forse per un motivo molto semplice ma non saprei come rimediare e cioe':

l'istruzione document......etc  non indirizza il comando verso il bottone SUBMIT anche se ho provato con l'id ma probabilmente funziona con bottoni Type="button", ma anche in questa maniera non sono certa poichè l'ho solo letto e non testato.

Per farla in breve con un richiamo semplice vorrei abilitare il bottone al momento del richiamo della funzione . Ho provato al momento con disable per vedere se accettava il comando ma vorrei fare l'opposto, cioe' abilitare o meglio dire visualizzare il bottone alla chiamata della funzione.

Grazie come sempre in anticipo a Vales e a tutti quelli che sanno la risposta breve e concisa.

Alla terza riga di codice svengo  :o :o ;D ;D ;D ;D ovviamente se non se ne puo' fare a meno studiero' altre opportunita' ma le cose semplici sono quelle piu' facili da comprendere e da implementare in diverse situazioni.

Ciao da ANgy
« Ultima modifica: 04 Gen 2011, 02:43:36 da angykristal »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:disabilitare un bottone in chronoform
« Risposta #1 il: 03 Gen 2011, 18:24:21 »
prova a scrivere onclick con le minuscole.

potrebbe essere anche questo

document.getElementById('ChronoContact_costruisci_edificio').invioform.disable=true; al posto di quello che hai usato

nel caso non fosse quello dopo che hai lanciato il form controlla il sorgente della pagina nel browser, forse potrebbero esserci anche errori di sintassi nel javascript che così dovresti vedere.
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 18:48:29 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline angykristal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:abilitare un bottone in chronoform
« Risposta #2 il: 03 Gen 2011, 19:07:02 »
Ho fatto  ;) come hai detto tu, ma anche prima la funzione funzionava e ho controllato gli errori sul browser e da' questi due errori:

Dettagli errore pagina Web

Agente utente: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.0; Trident/4.0; SIMBAR={BBE97866-A241-11DF-88B6-00238BA5CB9B}; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.5.30729; .NET CLR 3.0.30729; .NET4.0C)
Timestamp: Mon, 3 Jan 2011 18:02:27 UTC

Messaggio: Previsto identificatore
Linea: 66
Carattere: 80
Codice: 0
URI:
Messaggio: Previsto oggetto
Linea: 141
Carattere: 1
URI:

sulla linea 66 c'è questo codice:
document.getElementById('ChronoContact_costruisci_edificio').invioform.disable.true;

sulla 141 c'è questo codice:
<input type="button" value="Fattoria" onclick="fattoria();">

come hai notato ho cambiato anche onclick mettendolo in minuscolo.

avevo provato gia' con l'uguale e poi con il punto ed ora ho rimesso l'uguale ma il bottone rimane abilitato

grazie

ANgy

« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 19:11:19 da angykristal »

Offline angykristal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2011, 19:25:41 »
ora il browser è ok .

non da nessun errore ma il bottone rimane abilitato per cui la funzione funziona ma non sembra fare la sua funzione ;)

come mai ?  il bottone rimane funzionante e abilitato anche se clicco sul bottone per avviare la funzione .

purtroppo non ho ancora risolto anche se gli errori non ne da' il browser.

Angy

Offline angykristal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2011, 22:28:46 »
Ciao Vales

Anche inserendo il codice all'esterno della funzione l'errore del browser ripete sempre questo errore:

necessario oggetto

ho riverificato tutto e non c'è nulla che sembra essere sbagliato, anche la sintassi.
l'errore si ripete in questa istruzione.
document.getElementById('ChronoContact_costruisci_edificio').invioform.disabled=true;

ho riprovato anche con i doppi apici ma nulla, pero' se si guarda nei dettagli dell'errore si nota che punta al primo carattere come se si riferisse a document.
Stranissimo poichè sto provando in locale e non su chronoform, per cui ci sono anche i tag e gli id che sono coerenti con la programmazione.

Dettagli errore pagina Web

Agente utente: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.0; Trident/4.0; SIMBAR={BBE97866-A241-11DF-88B6-00238BA5CB9B}; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.5.30729; .NET CLR 3.0.30729; .NET4.0C)
Timestamp: Mon, 3 Jan 2011 21:22:36 UTC

Messaggio: Necessario oggetto
Linea: 30
Carattere: 1
URI:

grazie vales sempre della tua disponibilita', sto cercando delle alternative, ma senza successo, anche nel modo dei div con l'id per scrivere l'html non ha dato i suoi frutti.
 :-[ :-[ :-[

spero si possa trovare una soluzione

Angy

Offline angykristal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2011, 02:31:36 »
 :D :D :D :D :D ;) ;) ;) ;)  RISOLTO (almeno per quanto mi riguarda la funzione funziona) era ora :P ::) ::) ??? ??? :D :D :) :)

essere contenti dopo aver studiato fino a quest'ora e avere finalmente trovato una soluzione è come toccare il cielo senza prendere la scala  ;D ;D ;D ;D ;D ;D.

A parte gli scherzi , per la comunita' riporto la soluzione dopo avere spulciato 3429 forum diversi senza togliere nulla a nessuno .

ecco la solutions forse banale ma sono svenuta 3 volte per il troppo codice: ;D :D ;) ;) ;)

function notasto() {
document.getElementById('ChronoContact_costruisci_edificio').invioform.style.display= 'none';
}

function addLoadEvent(func){
  var oldonload = window.onload;
  if (typeof window.onload != 'function'){
      window.onload = func;
  } else {
    window.onload = function(){
    oldonload();
    func();
}}}addLoadEvent(notasto);

notate come la seconda funzione automatizza la prima funzione disattivando il bottone di submit e si riattiva cliccando dopo avere inserito i valori tramite la chiamata alla funzione qui di seguito:
function fattoria() {
document.getElementById('ChronoContact_costruisci_edificio').invioform.style.display= 'inline' ;
........
.......
}

dopo il codice javascript ho mantenuto in html i bottoni che abilitano le rispettive funzioni in questo caso la funzione fattoria:
<input type="button" value="Fattoria" onclick="fattoria();">
<input value="ok" name="invioform" type="submit" style="display:hide;" />

come avrete notato il bottone si abilita e disabilita tramite le funzioni agendo su" style="display:hide;"

Spero di avere fatto cosa gradita a chi interessato e auguro la buonanotte a tutti  8) 8) :D :D

ANgy
« Ultima modifica: 04 Gen 2011, 02:43:09 da angykristal »

Offline zeus

• Esploratore
  • **
  • Silly rabbit, trix are not for kids
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]abilitare un bottone in chronoform
« Risposta #6 il: 28 Feb 2011, 11:49:03 »
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee.
meno male che hai postato il codice per la soluzione.... ho trovato il pezzo mancante al mio tassello per la gestione del window.load

Ciao ciao
B.

Web Design Bolzano Kreatif