Diverse P.A. mi hanno chiesto se fosse possibile "profilare" particolari sezioni e categorie dell'albo pretorio in modo tale che abbiano già preimpostati i giorni di pubblicazione degli atti, secondo quanto stabilito dalla legge.
Ad esempio è possibile configurare la categorie di affissioni degli avvisi di matrimonio per 40gg (faccio solo un esempio, non sono affatto esperto in diritto amministrativo) o le delibere e determine (indipendentemente dalla categoria) per un tempo di 60gg (anche questo è un esempio), terminato il quale l'atto finisce automaticamente in archivio. L'aggiunta di tale parametro, comunque, dovrebbe essere controllabile da parte dell'utente amministratore dell'albo in modo che, a fronte di variazioni normative o di regolamentazioni interne, si possa tranquillamente modificare il periodo di pubblicazione.
Chiaramente l'aggiunta del campo "Giorni di pubblicazione" favorisce e semplifica il processo di inserimento degli atti, ma le P.A. vogliono la vita ulteriormente semplificata tramite questa funzionalità.
Che cosa ne pensate? Vi sembra una buona idea?
Chiaramente mi rendo disponibile a dare una mano al team di sviluppo per questa proposta e per il futuro avvio del componente.
Saluti a tutti ed auguri di un sereno 2011.