Back to top

Autore Topic: Mi ha saltaltato un numero  (Letto 12250 volte)

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi ha saltaltato un numero
« il: 04 Gen 2011, 10:02:44 »
Ieri, 03/01/2011, prima pubblicazione ufficiale sull'albo pretorio.
Arrivo nell'ufficio dell'impiegato che deve pubblicare 3 atti e mi chiede supporto per fare la prima pubblicazione, io tutto allegro danzante (forse per effetto dello spumante dei giorni prima) arrivo in ufficio e comincio a spiegare alla persona come deve cominciare.
Innanzi tutto passati le carte allo scanner, creati il pdf, bla bla bla. Una volta fatto questo apri l'albo pretorio, autenticati, inserimento nuovo atto, compila i form, allega il file, invia l'atto, questo per tre volte visto che gli atti erano tre, finito ciò vai in "modifica atti non pubblicati" apriti ad uno ad uno gli atti dai si sulla pubblicazione, e alla fine ualà gli atti sono in elenco pubblicazioni. Ualà un paio di ciufoli  ??? mi sono accorto che la numerazione iniziava dal 2 e non dall'uno e la prima cosa che ha notato l'impiegato è stata questa (quando vogliono sanno stare attenti)  >:( . Entro come super admin, caso mai è rimasto qualcosa in canna da qualche altro utente, ma gli atti pubblicati erano 3 numerati con 2-3-4, in atti da pubblicare nulla, completamente vuoto, l'allegro danzante si è trasformato in afflitto sommesso, ultima chance vado a vedere nel data base, e li scopro che ci sono 4 atti, i 3 pubblicati e uno in attesa, vado a vedere nella tabella degli allegati e ci sono solo tre allegati, riferiti agli atti che ho pubblicato, ne manca uno. Vado a scoprire chi era l'utente che ha creato quell'atto, lo chiamo e mi dice che stava inserendo una determinazione ma poi non c'ha capito nulla e ha chiuso. In pratica non ha inserito l'allegato e mi è rimasto appeso l'atto.
Può provocare il salto della numerazione una situazione del genere?
Per il fatto che non vedevo quell'atto come amministratore era dovuto al non aver dato i diritti a administrator per quella categoria, e quindi risolto, ma mi crea qualche perplessità il fatto che non ne abbia tenuto conto nella creazione del progressivo di pubblicazione
« Ultima modifica: 04 Gen 2011, 10:04:40 da FrancescoM70 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Mi ha saltaltato un numero
« Risposta #1 il: 04 Gen 2011, 15:40:31 »
Permettimi di dire che una delle cose più difficili non è fare un'applicazione, ma farla a prova di stupidità.  ;D

Detto questo c'è qualcosa che non torna, perchè gli atti prendono il numero in albo solo dopo la pubblicazione.
Se controlli gli atti in attesa di pubblicazione hanno numero albo 0 e anno 0. Quindi se albo a preso il numero vuol dire che quell'atto è stato inserito con la pubblicazione.

Quando si inserisce un atto dopo la conferma esso viene subito registrato nella tabella, ma il numero e l'anno lo prende solo se viene settato il bottone "pubblica il documento".
Se il lavoro non va avanti con gli allegati per qualche motivo, ed almeno un allegato, l'atto stesso, deve essere sempre allegato, rimane un atto senza allegati che può essere però corretto con la procedura di modifica.

Controlla che non sia attivata in configurazione l'opzione di pubblicazione così il dipendente "distratto" e che "non c'ha capito nulla" può pubblicare solo in fase di modifica come hai fatto per i 3 atti successivi.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2011, 09:44:22 »
infatti la pubblicazione diretta è stata disabilitata, è per quello che non capisco il motivo del numero saltato.
Mah, boh, e non so  :o

Se vuoi aggiornare la sezione degli enti che usano l'albo online l'indirizzo è www.comune.brindisi.it -> albo pretorio

Offline ErikaXanto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gen 2011, 10:11:10 »
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. E' da un po' che utilizzo joomla e devo dire che è davvero fantastico, per non parlare di questa splendida applicazione...davvero complimenti Vales.

Anche io ho un problema simile, sempre con un comune: il problema è che la dipendente comunale ha fatto delle prove e ha lasciato in sospeso degli atti, ho sistemato il tutto cancellado gli atti dal database. Questo è possibile che abbia generato alcuni problemi con la numerazione automatica degli atti? Mi spiego meglio adesso ogni volta che pubblico un atto, la numerazione automatica è sballata perchè mi riprende il numero atto già pubblicato di un altro atto: dovrebbe essere il numero 13, invece mi ripete il 12 e quindi ho 2 atti con lo stesso  numero atto.

Come posso fare?

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2011, 13:16:48 »
Allora, mi è capitato di nuovo.
Utente arriva nell'ufficio della collega, che già aveva pubblicato, le chiede di vedere come si fa (come si fa? come hanno avuto 2 mesi di test per capire come si fa  >:( >:( >:( ), prende e comincia ad inserire poi, l'altra, dice a ok ho capito prende e chiude, e mi rimane un atto da pubblicare con date 00-00-0000, senza allegati, ovviamente. Il problema che l'atto successivo ha saltato il numero, dal 23 è passato al 25. Fortuna che era un solo atto quello successivo e l'ho forzato manualmente e ha ripreso la numerazione.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2011, 13:49:52 »
Come detto in altro post sto prendendo rimedi a questa cosa dei distratti.

Sacrificherò forse il numero del record nel nome dell'allegato, peccato perchè consentiva di riassociarli con facilità agli atti. :-[

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2011, 14:04:09 »
non ho capito ::), me lo spieghi per favore?

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Mi ha saltato un numero
« Risposta #7 il: 12 Gen 2011, 14:11:16 »
@vales
me lo puoi spiegare anche a me?
Grazie! ::)

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gen 2011, 23:08:33 »
Anch'io ho dei problemi con la pubblicazione ed il numero progressivo...
Oggi gli addetti del comune hanno fatto il primo caricamento DOPO l'aggiornamento alla 10 beta1 e mi hanno tartassato al telefono tutta la mattinata...

Succedono alcune cose strane, la prima: in fase di compilazione dell'atto, dopo aver aggiunto un primo allegato (rimanendo in attesa di aggiungere un'altro) senza ancora aver cliccato il caricamento dell'atto,
IL SUDDETTO ATTO RISULTA GIA INSERITO E VISIBILE SUL SITO ?!?
Subito dopo genera un'errore del server e la pagina non piu disponibile...
Sicchè l'addetto è costretto ad inserire un altro atto con lo stesso numero di prot. per aggiungere l'allegato mancante, e qui il secondo problema: il sistema ha inserito saltando un numero progressivo?!?

- Come faccio per recuperare quel numero? (ho il ...13 - 14 - 15 - ... -  17)
- Ma è normale che quando carico un allegato PRIMA DI CARICARE L'ATTO, questo diventa definitivo senza poter cambiare o aggiungere altri allegati ?

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2011, 13:46:39 »
Proposta per una versione successiva.
Capisco che la mia proposta comporterebbe la modifica sostanziale del sistema.
Visto che spesso il problema della mancata numerazione progressiva è dovuto al cattivo utilizzo dell'applicazione, proporrei la creazione di una tabella temporanea dove vengono inseriti gli atti da pubblicare, una volta che l'atto viene pubblicato il record viene copiato su una nuova tabella e il numero di pubblicazione viene assegnato dal un campo contatore. Spero di essere stato chiaro, poi Vales potrà die se è una strada percorribile o meno

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Gen 2011, 18:00:16 »
La versione RC 1 uscita oggi dovrebbe aver risolto quel problema.

Ma le leggi di Murphy ed i distratti sono sempre in agguato.  ;D
« Ultima modifica: 20 Gen 2011, 18:02:05 da vales »

Offline giuseppe1961

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2011, 10:16:56 »
la numerazione progressiva dell'atto dovrebbe funzionare nello stesso modo dei programmi gestionali.
per esempio nella emissione delle fatture il numero della fattura deve essere progressivo e non può essere uguale a un altro e non può saltare numeri.
quindi bisogna prendere spunto da questi programmi.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2011, 12:45:24 »
Hai avuto un problema con l'ultima versione ?

O con quale versione in quale fase?

Offline giuseppe1961

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Feb 2011, 13:27:57 »
veramente ho provato tutte le versioni fino alla versione 10 rc1a e succede spesso che salta il numero o lo fa doppio. bisogna usare il sistema di tipo programmi gestionale e poi deve essere permessa la modifica di eventuali errori,perchè come tu sai chi è preposto all'inserimento degli atti non sempre è preparato a gestire dati con il computer e quindi sbaglia spesso anche a scrivere l'oggetto.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Feb 2011, 13:49:30 »
Le ultime versioni hanno avuto una riscrittura di tutto il codice relativo all'inserimento. Fino al momento in cui non viene premuto il tasto di conferma del primo allegato non viene registrato nulla, ed in quel momento se è abilitata la scelta pubblica viene assegnato anche il numero in albo.
Questo teoricamente impedisce la creazione di doppi numeri. ;D

Vorrei quindi capire esattamente in quali condizioni e sequenza di operazioni si è creato il doppio numero.

Per quanto riguarda la questione già afforntata in tanti altri post delle correzioni di atti pubblicati riporto di seguito quanto pubblicato nell'articolo di presentazione.

Citazione
L'altra "limitazione", che ha richiesto un po' di discussione nel forum, è proprio contenuta nella logica funzionale di Albo Pretorio. Albo Pretorio consente di compiere qualsiasi operazione di modifica o cancellazione di ogni atto, prima, che esso sia reso visibile al pubblico, giuridicamente e tecnicamente si dice pubblicato.
Appena pubblicato  sul sito l'atto produce effetti giuridici per tutti i soggetti a cui è rivolto. Come per il vecchio albo murale e cartaceo, per rimediare l'errore dell'atto già pubblicato, l'amministrazione deve produrre un nuovo atto che giuridicamente annulla o rettifica il precedente, producendo effetti giuridici dalla data di pubblicazione del nuovo atto.
Esempio: un atto contiene una data di scadenza sbagliata per la presentazione di una domanda di concorso o di un offerta per una gara di appalto. Chi avesse letto l'atto subito dopo la pubblicazione non sarebbe informato di una eventuale successiva modifica apportata nello stesso atto alla data di scadenza. Invece con la pubblicazione di un nuovo atto di annullamento e/o rettifica del precedente con la nuova data di di scadenza si garantisce la giusta informazione ed il rispetto delle regole.

Se ti confronti con dei segretari/ie con gli "attributi" vedrai che ti confermeranno questa cosa.

Per evitare tutto ciò ripeto la via sicura è impedire la pubblicazione immediata con l'opzione disponibile e pubblicare in fase di modifica dopo aver rivisto tutto quello che è stato inserito.
Se sbagliano ancora in quella fase, risponderanno degli errori.

Collegato a questo ci sarà l'ulteriore funzione che sto creando per legare fra loro con richiami visibili gli atti fra loro collegati.

Offline mascia-it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Apr 2011, 18:41:52 »
Segnalo cje il problema della doppia numerazione e dei numeri saltati persiste anche con l'ultima versione di albo  :'( :'( :'(

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Apr 2011, 06:03:35 »
mmmmhhhhhhh.......................

potresti descrivere esattamente le sequenze seguite.

da bayeux vales

Offline mascia-it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Apr 2011, 09:38:16 »
In realtà non sono riuscito ad individuare l'esatta sequenza che ha generato questo problema. L'unica cosa certa è che in una riga della tabella jos_chronoforms_atto_10 mancava il campo atto_cf_id. A partire dalle righe successive si è evidenziato il problema.

Probabilmente un atto è stato inserito scegliendo la pubblicazione immediata. Certamente:

- un atto inserito erroneamente per due volte è stato cancellato tramite l'apposita funzione presente nella mascehra di modifica degli atti;

- nel sistema erano presenti alcuni atti la cui pubblicazione partiva il giorno dopo rispetto a quello dell'inserimento (ovvero atto inserito in data 20.04 e confermato per essere pubblicato in data 21.04)

A questo proposito suggerisco di prevedere l'abilitazione/disabilitazione di questa funzione per utente, basandomi sul ragionamento che in un comune con molti utenti certamente ci sarò chi è più esperto e si rompe di dover fare 2 passaggi prima di inserire un atto in albo e chi è meno capace e quindi dovrebbe essere obbligato dall'admin a fare il doppio passaggio.

Un ultimo dubbio: per sistemare la congruità della numerazione sono intervenuto manualmente nel db inserendo il campo atto_cf_id e modificando i numeri doppi. È una procedura che crea qualche guaio?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Apr 2011, 18:27:09 »
Se mancava il campo atto_cf_id vuol dire che l'utente che ha inserito non dato l'ultima conferma dopo l'inserimento dell'allegato, ma è uscito dalla finestra in modo non convenzionale.

Per il suggerimento sull'abilitazione degli utenti alla pubblicazione immediata valuterò la cosa in funzione delle complicazioni che può comportare.

L'inserimento manuale del campo atto_cf_id non comporta problemi, esso è uguale sempre al ccf_id.
Per il numero_albo se hai inserito numeri progressivi coerenti con la data di inserimento/pubblicaizone non dovrebbero esserci problemi.

Offline mascia-it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Mag 2011, 10:31:50 »
ma, in pratica, la mancanza di un valore in atto_cf_id comporta qualche tipo di anomalia?

Lo chiedo perché continuo a rinvenire nel db record con questo campo vuoto e non vorrei essere costretto a verificare periodicamente il tutto.

Web Design Bolzano Kreatif