Ciao otto9due, innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per la citazione.
A parte tutto quello che ci siamo detti nei dibattiti e scambi di punti di vista ed esperienze/consigli, mi è piaciuto il fatto che è stato sottolineato il discorso sul @import dei css e sul discorso del num. posizioni moduli, bene, bene.
A proposito, l'ultima volta me lo sono dimenticato di dirtelo, aggiungi anche il fatto che (ove e quando possibile chiaramente) è meglio non usare il richiamo tramite api ai fonts di google (google font directory) al posto di quelli del css, in quanto chiaramente sono sempre altre chiamate esterne che devono andare a richiamare oggetti presenti altrove, processarli e renderli disponibili per la pagina per la quale vengono richiamati in quel momento. E' logico che questo discorso vale nel caso in cui la scelta di un carattere opzionale è diciamo così, superflua, che se ne potrebbe anche fare a meno, poi de gustibus e comunque se proprio serve... Sì lo so, è un discorso di 1 secondo o 2, ma dato che stiamo parlando dell'argomento, 1 secondo lì, 2 secondi là, 1/2 secondo là ancora... alla fine...
Poi bisogna stare attenti ai volumi di dati, es. più roba c'è in una pagina, meno miracoli ci si deve aspettare di ricevere, anche a fronte di un lavoro certosino di ottimizzazione (ricordiamoci che stiamo parlando di un cms che si interfaccia direttamente con un database nel quale alla fine ci va a confluire quasi tutto).
In ultimo, te l'avevo detto già in un vecchio post, mi raccomando, a seconda del sito che si tira su, è chiaro che ci si deve affidare ad un buon servizio di hosting, un buon piano, con buoni requisiti e potenza, altrimenti come ti ho già detto precedentemente, è come "...se mi costruisco da solo una ferrari e poi gli metto le gomme della 500 e giro nel cortile di casa mia, che cacchio di gara di velocità potrei mai andare a fare?"
Quindi, ricordiamoci anche sempre la mia frase "evitiamo di installare orpelli inutili" (ripetitiva ma efficace)...
Ciao Giacomo, un abbraccio e sempre in gamba, mi raccomando!