Back to top

Autore Topic: Ottimizzazione Joomla senza utilizzo di estensioni. La mia esperienza  (Letto 16221 volte)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
OK allora in questi casi sono d'accordo.. Buona idea la devo testare ;-)
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
comfermo anche io che usando gli sprite per le immagini dei social network page speed non le segnala più come immagini da ottimizzare, chiaramente il lavoro iniziale è un filino più impegnativo ma credo ne valga la pena

io uso gimp per la modifica delle immagini
dopo un paio di prove per prendere pratica con le classi css le modifiche si applicano in pochissimo tempo

un esempio interessante si può vedere nel sito www.connecting-managers.com in basso a destra dove hanno usato gli sprite addirittura per un menù ...
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma hai utilizzato la tecnica descritta nel post precedente? O un'altra su qualche altro sito?
Anche se nel sito da te citato, www.connecting-managers... la spunta di page speed me lo da in rosso  ::), ma si vede che su molte cose utilizza il css sprite Grazie a presto  :D
« Ultima modifica: 10 Gen 2011, 01:30:50 da otto9due »

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
la tecnica degli sprite css non è altro che ridurre il numero delle immagini e quindi chiamate al server ...

il sito citato era solo per esempio per un menù con sprite css ...
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Bisogna anche ricordarsi che non tutte le immagini possono essere usate in questa tecnica.
Non potrò mai unire l'immagine di sfondo di 1px x 940px con quella orizzontale di 1000px x 1px.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
Queste modifiche ( ad esempio per le imm del template ) vanno apportate nel template.css? O comunque nei css che richiamano le immagini? ???

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Queste modifiche ( ad esempio per le imm del template ) vanno apportate nel template.css? O comunque nei css che richiamano le immagini? ???

Le modifiche devi farle dove vengono richiamate le immagini. Naturalmente è sempre valido il concetto di unificazione degli stili in un solo file.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
Vorrei ringraziare l'autore di questo articolo perché oltre ad essere ben scritto offre numerosi spunti di riflessione.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
Vorrei ringraziare l'autore di questo articolo perché oltre ad essere ben scritto offre numerosi spunti di riflessione.

Anzitutto grazie per gli apprezzamenti. Sinceramente non mi aspettavo così tante letture, ma i primi risultati lasciano presagire quanto questo argomento sia apprezzato e ricercato, e quanto interesse ci sia nell'approfondirlo.
Sono felice di aver contribuito, seppure in minima parte, allo stesso approfondimento e che i miei sacrifici e le mie ricerche siano state apprezzate.  ;)

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Proprio ieri su www.downloadblog.it hanno pubblicato un articolo su una estensione per firefox: SEO doctor.
Rispetto a firebug con pagespeed, questa estensione è prettamente mirata all'ottimizzazione e risulta più adatta a persone con minore esperienza.
Ecco il link all'articolo:

http://www.downloadblog.it/post/13628/seo-doctor-unestensione-firefox-per-valutare-lottimizzazione-delle-vostre-pagine

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
L'ho testato ma... A parte che questo mi sembra più un estensione per la SEO non per la velocità, mi sembra anche un pò riduttiva per quanto riguarda i suggerimenti, ti evidenzia che so, i titoli in H1, ma non ti dice però in quali pagine ne il numero di errori, (che invece dice solo per alcuni errori particolari).
In più se non frequenti di continuo un sito molti dati non te li da mettendo sempre es : None Visits: n/a ecc...

In più, per quanto riguarda i css sprites, nel caso in cui un immagine è in ripetizione come nella maggiorparte dei template bisognerà lasciare anche il repeat-x
« Ultima modifica: 12 Gen 2011, 19:06:01 da otto9due »

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
L'ho testato ma... A parte che questo mi sembra più un estensione per la SEO non per la velocità, mi sembra anche un pò riduttiva per quanto riguarda i suggerimenti, ti evidenzia che so, i titoli in H1, ma non ti dice però in quali pagine ne il numero di errori, (che invece dice solo per alcuni errori particolari).
In più se non frequenti di continuo un sito molti dati non te li da mettendo sempre es : None Visits: n/a ecc...

In più, per quanto riguarda i css sprites, nel caso in cui un immagine è in ripetizione come nella maggiorparte dei template bisognerà lasciare anche il repeat-x

Bisogna ricordarsi che nell'ottimizzare un sito bisogna considerare anche la SEO d'altronde un sito deve essere raggiungibile a meno che non sia usato da soli eletti   ;D (esempio applicazione Intranet)

Web Design Bolzano Kreatif