Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con utenti sconosciuti  (Letto 6068 volte)

Offline bragazzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema con utenti sconosciuti
« il: 05 Gen 2011, 12:04:16 »
salve,
sono l'admin del sito www.siulpnuoro.it dove è prevista la registrazione di utenti per poter accedere ad alcune aree.
Da diversi giorni sto notando richieste di registrazioni da parte di utenti (presumo boot) stranissimi con mail di registrazione ancor più strane e tutte con dominio gmail.com.
come si può ovviare a questa cosa e rendere più sicuro il sito?

grazie mille
« Ultima modifica: 05 Gen 2011, 15:32:27 da bragazzi »

Offline bragazzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema con utenti sconosciuti
« Risposta #2 il: 05 Gen 2011, 15:32:59 »
Fantastico! Un modulo utilissimo!

Grazie

Offline bragazzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2011, 09:08:59 »
HELP!!!!
Ho installato il modulo e seguito tutte le indicazioni nell'articolo...ma ora questi boot hanno ricominciato...che posso fare?
 :-[

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2011, 12:11:11 »
se hai utilizzato il ReCaptcha è quasi impossibile che i bot continuino a dar fastidio.
Controlla che il modulo di registrazione visualizzi il captcha, solo così i bot non riescono a iscriversi.

Offline bragazzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2011, 12:35:57 »
il captcha inteso come l'immagine da inserire?
Si, visualizzata ...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2011, 12:48:33 »
si ho notato.
con il captcha non dovrebbero esserci più registrazioni da parte dei bot.
Certo che devi rimuovere quelli che si erano iscritti in precedenza. Sempre riguardo alla questione "Registrazione al sito".

Se invece hai problemi con altre parti del sito, tipo Guestbook o modulo contatti, devi ovviare nello stesso modo, cioè inserendo dei captcha ovunque.
Ad esempio, ho notato che hai un commento spam nel tuo guestbook, purtroppo il captcha di PhocaGuestbook non è molto efficace. (e assicurati di avere l'ultima versione).
Se possibile, utilizza estensioni che ti consentano di inserire il captcha del servizio ReCaptcha, al momento tra i più affidabili.

Edit: ho verificato, ReCaptcha è utilizzabile anche in PhocaGuestbook

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2011, 05:39:51 »
Mi intrufolo per una curiosità,,,
Citazione
Ad esempio, ho notato che hai un commento spam nel tuo guestbook, purtroppo il captcha di PhocaGuestbook non è molto efficace

In che senso e perchè un captcha può essere poco efficace?
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2011, 11:07:39 »
ciao ErikaB,
purtroppo ho riscontrato su un sito che gestisco questo problema, da quando ho attivato ReCaptcha (sempre utilizzando PhocaGuestbook) non ho più quel problema.
Il fatto di essere poco efficace forse sta nell'implementazione, essendo software open source alla fine i "malfattori" vedendone il codice e studiandolo trovano i punti deboli dell'implementazione, che vengono sfruttati fino al rilascio di una nuova versione.
Devo dire che personalmente ritengo PhocaGuestbook (e tutte le altre estensioni di Phoca) veramente eccezionali, ottima qualità, sistemi di aggiornamento, semplicità di utilizzo etc.
Ed infatti utilizzando ReCaptcha nel guestbook dimentichi completamente lo spam

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2011, 22:07:57 »
capisco..però ora sorge spontanea un'altra domanda: uno sviluppato ancora non esperto in joomla, a meno che non chieda qui sul forum, per sapere se un capctha è affidabile o no....deve per forza attendere l'arrivo dello spam? ???
io ad esempio uso, dove ho installato Phoca ma non ho attivato i commenti, quindi il problema non si dovrebbe porre, ma in un altro sito con Community Builder ho inserito plg_cbrecaptcha_1.1.4...
mentre per il modulo login, in tutti i  siti finora creati ho sempre usato il capctha di Qcontact...
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Gen 2011, 12:13:39 »
non devi per forza attendere l'arrivo dello spam, diciamo che inserendo i captcha (anche di diverso tipo) nei tuoi form, nella registrazione, nei moduli di contatto e negli altri form di qualsiasi tipo, eviti e previeni lo spam.
Qualora dovesse verificarsi (nonostante le precauzioni) il fenomeno dello spam, iscritti fantasmi, mail di contatto spam, allora cerchi di limitare o eliminare il problema ricorrendo a soluzioni alternative o a configurazioni più sicure.

Web Design Bolzano Kreatif