Back to top

Autore Topic: [struttura sito]Quali Plug-in usare?  (Letto 2095 volte)

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[struttura sito]Quali Plug-in usare?
« il: 05 Gen 2011, 15:29:34 »
Ciao a tutti,
spero sia la sezione adatta del sito perché ma non ho trovato una sezione d'aiuto.

Volevo dei consigli per strutturare i contenuti, la gestione di questi all'nterno di Joomla base non basta di questo ne sono certo, anche perché poi non sarò io ad aggiornare il sito dunque non posso fare grandi numeri giocando con SEZIONI e CATEGORIE.

In sostanza dovrei avere l possibilità di creare:
  • Sistema che gestisca nel News (con categorie e sottocategorie) io ho provato ad usare K2 però mi da molti problemi nella visualizzazione nel sito, spesso e volentieri mi da schermo bianco* **. E forse è un extension fin troppo potente per quello che devo fare comunque per quel poco che m ha concesso di fare è circa quello che cercavo se funzionasse correttamente.

• sistama che gestisca i contenuti "statici" (nel senso che non serve cambiarli così spesso e comunque non hanno bisogno di una grande categorizzazione ma solo una "PAGINA" dove apparire) del sito e per questo va benissimo quello che già sfrutta joomla tra moduli e articoli me la cavo bene.

• sistema che gestisca un catalogo (con categorie e sottocategorie) per questo avevo pensato a Dj-catalog2... il limite è che io vorrei mi creasse una lista di tutti i "produttori" che per me sono designer che invece non mi concede di fare.

• sistema che gestisca gli eventi ho provato con jevents ma ho avuto problemi nell'istallazione e quindi proprio non va come componente. Con eventlist va meglio ma vorrei qualcosa di più editabile e versatile e sopratutto più portato agli EVENTI non tanto una semplice agenda.

• In ultimo gestire le 2 lingue (ita eng) per ora uso joom!fish che m servirà ovviamente per gestire le lingue, anche se per ora lascio un'attimo da parte per non complicare le cose. Comunque sembra funzioni anche se pure lui mi ha dato un problema nell'installazione
* per esempio quando attivo il modulo del content all'interno di una qualunque pagina mi butta fuori pagina bianca.
**Sia per Jevents, joom!fish e K2 ho avuto dei problemi nell'istallazione... quando clicco "INSTALLA" mi da pagina bianca e muore li... che significa?

Cosa so fare, così sapete regolarvi anche voi su come parlarmi :) :

Mi sono avvicinato da poco a Joomla, non conosco le specifiche del CMS am conosco un po PHP e diciamo che so pasticciarci.

Riesco abbastanza a cavarmela con l'override (spero di averlo scritto gusto) e la gestione dei CSS - l'unica cosa che m rende perplesso è come modificare il CSS cioè io semplicemente li edito rimettendo la class/ID nel mio CSS del template (creato da me) con un bel !important in modo da andare a sovrascrivere (c'è un modo per fare l'override anche dei CSS?

HTML-CSS-JAVASCRIP non ho problema...
mi serve solo qlk dritta su dove guardare e cosa è meglio usare.

Per il resto me la cavo con Joomla base :)

Attendo con ansia vostre porposte anche semplicemente consigli sui plug-in da usare al posto di quelli sopracitati :D

GRAZIE MILLE.
« Ultima modifica: 05 Gen 2011, 15:32:59 da Simo_design »
Io ti aiuto, perché mi piace, non mi piace chi non aiuta e non aiuto chi non si vuole aiutare.
Aiutare non è obbligo, è obbligo invece ringraziare chi ti aiuta.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:[struttura sito]Quali Plug-in usare?
« Risposta #1 il: 05 Gen 2011, 22:02:49 »
Ciao, solo 2 cose, dici di avere problemi nelle installazioni e ti chiedo se sei in locale o in remoto. Se sei in remoto assicurati di essere su hosting linux.

Per il resto mi sento di consigliarti sobi2:

http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/directory/1113?qh=YToxOntpOjA7czo1OiJzb2JpMiI7fQ%3D%3D

con tutte le sue estensioni che te ne aumentano le potenzialità:

http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/sobi2-extensions

Jevents per gli eventi va bene ed è compatibile con joomfish, ergo come sopra verifica.

A proposito, che ver. di joomla stai usando? Nel caso aggiorna.

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2011, 10:50:30 »
Grazie mille per la risposta,

ora guardo subito l'extension che i hai suggerito.
(puoi suggerirmi dei plugin per quello che serve a me, li sono tantissimi e non so bene che cosa è valido e cosa è inutile)

allora procediamo con ordine:

Sono in Locale per ora su MAMP, ho creato un account altervista e ho installato joomla li non ho problemi ad installare le extension suddette.

La mia versione Joomla è Versione 1.5.22 scaricata dal sito ufficiale italiano.

Non capisco, forse è un problema di MAMP (oppure ho fatto danni io?...).

Grazie mille in ogni caso, almeno in remoto faccio un po di prove, ma sarebbe molto utile averlo in locale.
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 10:58:44 da Simo_design »
Io ti aiuto, perché mi piace, non mi piace chi non aiuta e non aiuto chi non si vuole aiutare.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2011, 13:14:06 »
Bene, in remoto allora tutto ok, le prove un consiglio, falle direttamente lì, la risposta che avrai in remoto sulle estensioni potresti non averla mai in locale, oltretutto ti potresti trovare anche con una bella fetta di lavoro già fatto e ti risparmi pure la rogna del successivo aggiornamento, non credi? Penso poi forse che la maggior parte di noi fa tutto e lavora direttamente in remoto (io sono uno di quelli).

Poi per le estensioni, quelle devi vedere tu effettivamente quali potrebbero servirti e quali no, tu sai cosa effetttivamente ci devi fare; in ogni caso sobi2 va benissimo già così com'è.

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2011, 15:28:29 »
eeeh per ora lavoro in remoto ma comunque poi dovrò migrare tutto, perché non è quella attuale la destinazione finale del sito, ancora non mi è stata data purtroppo.

Per ora sto provando un po di CCK, quello che m hai suggerito tu sobi2 non è intuitivo come pensavo, cioè probabilmente non è proprio in linea con quello che devo fare... In ogni caso vedrò poi io...
Per ora più che altro pasticcio per vedere quali sono le possibilità di tutti quanti.

Ti sfrutto solo per un'altra perplessità poi ti lascio a tutti gli altri bisognosi... Allora:

io devo fare una sorta di Catalogo:

Ogni prodotto ha un tot di opzioni che con i field (di sobi2 per esempio) vanno benissimo.
Solo una cosa non riesco a fare, mettiamo che io avessi per i prodotti i designer che li hanno ideati. Come faccio nel momento in cui io creo l'item prodotto ad associarli gli item designer...

per capire meglio faccio un'esempio:

abbiamo la PAGINA PRODOTTI con all'interno il prodotto GATTO
poi abbiamo la PAGINA DESIGNER con all'interno i designer GIALLO, BLU, VERDE

come faccio a dire che il prodotto GATTO è stato creato da GIALLO E VERDE, in modo che ognuna delle 2 pagine abbia il link che si riferisce all'altra pagina:

PAGINA PRODOTTI (che contiene tutti i prodotti) per il prodotto GATTO ha un link alla pagina designer con GIALLO E VERDE.
mentre la PAGINA DESIGNER (che contiene tutti i designer) dovrebbe avere per ognuno di loro il link dei prodotti che hanno creato quindi GIALLO E VERDE arebbero il link per arrivare direttamente al prodotto GATTO nella pagina PAGINA PRODOTTI.

spero di essere stato chiaro...

in ogni caso secondo te è possbile farlo? Come?

Con DJ catalog lo potevo fare direttamente perché erano già previsti i PRODUCER che io usavo come designer solo che DJcatalog2 non ha una pagina prefatta con all'interno tutti i produttori ma aveva invece la pagina con un solo produttore da scegliere nei parametri quando crei la pagina.

:( mi farà impazzire sto progetto.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2011, 22:31:05 »
Guarda ti dirò, io quel componente non lo conosco nell'uso, so cosa è e a cosa serve e cosa si può fare ma personalmente non lo uso.
Passerà qualche altro che ti indirizzerà nel dettaglio, scusami ma non posso usare o conoscere tutte le estensioni per joomla... sono una marea... in ogni caso è una che non appena mi si presenterà l'occasione, sicuramente proverò.
Scusami ancora...

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2011, 01:08:57 »
Purtroppo la categorizzazione dei contenuti in maniera essenzialmente "gerarchica" che ha joomla, rende complicato impostare i collegamenti tra articoli come tu descrivi (ci vorrebbe il taxonomy di drupal :P ).

Mi sono trovato in una situazione più o meno simile tempo fa, e risolsi con K2, ma richiedette un po' di codice personalizzato da inglobare negli articoli.
Un altro modo è sempre con K2 ma giocando con i tag, poichè in un articolo K2 visualizza gli altri correlati da tag, quindi magari mettendo tag uguali ad articoli da correlare potresti ottenere qualche risultato.

Se non vuoi impazzire però ti consiglio di cambiare la struttura dei contenuti.

Offline Simo_design

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2011, 10:28:18 »
Grazie a tutti per l'aiuto. Userò in sostanza un'estensione per una sorta di e-commerce al quale toglierò la possibilità di comprare.

GRAZIE A TUTTI.

Web Design Bolzano Kreatif