Back to top

Autore Topic: Problemi con JUpgrade  (Letto 6806 volte)

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problemi con JUpgrade
« il: 05 Gen 2011, 15:55:06 »
Più che di una richiesta, apro un post per vedere in quanti si sono cimentati con la procedura di upgrade sviluppata da http://www.matware.com.ar.

Per conto mio, non avendo per le mani un sito commerciale ma un semplice sito personale, sto provando a fare funzionare la conversione in locale ma sto riscontrando numerosi problemi ed alla fine della corsa, il componente non funziona ancora.
Ovviamente ho già postato sul forum di Mat elencando i dettagli delle mie prove, ma ero curioso di vedere se qualcuno "de noantri" aveva avuto maggior successo.

Questa la configurazione che sto usando.. in pratica tutto aggiorato a Natale
Citazione
Apache 2.2.17
PHP Version 5.3.4
MySql 5.5.8
cURL support   enabled
Zip   enabled

Firexof 3.6.13 on XP Pro Sp3

Origine: Joomla 1.5.22
SEF di terze parti disattivato
SEF Joomla attivato senza .htaccess
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problemi con JUpgrade
« Risposta #1 il: 05 Gen 2011, 16:38:04 »
ciao Sottolerighe,
non credo che quello script sia pensato per funzionare in locale, io l'ho provato online alcuni mesi fa e funzionava (non perfettamente ma funzionava). Quindi prima di scrivere che non funziona ti consiglio di provarlo online.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2011, 18:42:28 »
Ciao Alex,
purtroppo online ho più problemi che in locale.
Nonostante mi pare che la configurazione vista via phpinfo() sia coerente con le richieste di JUpgrade, non mi parte nemmeno il download del pacchetto Joomla16.zip (il primo passo dell'upgrade).

In locale sono riuscito ad ovviare al problema scaricando manualmente lo zip e modificando il componente in modo che leggesse il pacchetto Joomla16.zip da localhost.

Lungi da me pensare che l'upgrade non funzioni tout-court, più che altro mi interessava capire il motivo per cui A ME non funziona, confrontandomi con altri (forse per le versioni di php-mysql-apache?)

Inoltre, in linea di principio dovrebbe funzionare anche in locale, magari windows non è il massimo per cui vedrò di provare il tutto anche da linux (chissà... qualche accesso particolare al fs?).
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2011, 17:39:48 »
Piccolo aggiornamento:
La versione 0.50 di JUpgrade consente di evitare di ripetere il download del pacchetto di installazione di J16 (preparato da Mat) ed saltare anche la sua decompressione in automatico.
Pare però che impostati questi i parametri, sia necessario salvarli ritornando al backend per poi far ripartire il componente nella modalità desiderata (problema decisamente da poco).

Nel frattempo ho scoperto (e segnalato allo sviluppatore) che il componente richiede che il prefisso delle tabelle sia "jos_" (ovviamente il mio era un altro) e che il pacchetto di setup di J16 soffre di un banale problema derivato dalla RC1 e già segnalato al team di sviluppo di Joomla per cui con versioni di database MySql recenti la tabella j16_extensions non veniva creata.

Soluzione:
nel file del componente \administrator\components\com_jupgrade\includes\jupgrade.class.php linea 96 aggiornare
Codice: [Seleziona]
$this->config_old['prefix'] = "jos_";
e in \jupgrade\installation\sql\mysql\joomla.sql linea 377 sostituire
) TYPE=InnoDB AUTO_INCREMENT=10000 CHARACTER SET `utf8`;con
) Engine=MyISAM AUTO_INCREMENT=10000 CHARACTER SET `utf8`;

Per ora mi rimane da verificare il motivo per cui non mi ha convertito i menu.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2011, 19:00:35 »
ciao Sottolerighe,
quindi ti ha passato correttamente i contenuti e gli utenti?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2011, 22:05:11 »
A prima vista direi di si, però ha mancato completamente la conversione dei menu.

Ovvero, facendo girare il componente due volte di seguito, la prima volta ha convertito regolarmente utenti, categorie (e sezioni) e contenuto. Il menu in compenso era limitato alla voce di default di Joomla (anche nelle tabelle non c'era traccia degli item convertiti).

Facendo rigirare il componente, sono comparse le voci di menu, con etichetta raddoppiata e link sballati. In compenso le voci delle categorie sono passate per il frullatore e si sono tutte scombinate.

Ho come la sensazione che ci sia un problema di ordine di esecuzione perché alcune conversioni si basano su una tabella del componente che viene implementata durante la conversione delle sezioni e delle categorie. Non ho verificato, ma se si menu vengono convertiti prima... 

Web Design Bolzano Kreatif