Back to top

Autore Topic: DROP delle tabelle in seguito a cancellazione utente.  (Letto 1692 volte)

yoroxid

• Visitatore
Salve a tutti.
Sto implementando varie funzioni che interagiscono con le tabelle del database... e mi trovo adesso a dover gestire l'eventuale cancellazione di record dalle tabelle.
In breve:

- una tabella creata da me sul db tiene dati relativi ad oggetti ed utenti.
- al momento della cancellazione di un utente o dell'oggetto, devo cancellare i relativi dati sulla tabella.

Come viene gestita l'eliminazione dei dati da Joomla in questi casi?
Ci sono dei file dove posso semplicemente modificare le query di drop mysql?

Grazie in anticipo a tutti!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:DROP delle tabelle in seguito a cancellazione utente.
« Risposta #1 il: 12 Gen 2011, 00:25:56 »
ciao,
 domanda alquanto generica, difficile rispondere.

la prima risposta è che joomla non gestisce la cosa. mysql (almeno <5.5) non supporta l'integrità referenziale ed il model di joomla non permette di specificarla come avviene ad esempio in typo3.

ps: drop rimuove la tabella, delete i records dalla tabella. un po'di confusione?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

yoroxid

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Gen 2011, 10:28:02 »
Scusa l'incompletezza della richiesta,
cerco di descriverti al meglio l'azione che vorrei eseguire:
alla cancellazione di un utente, i relativi dati su tabelle collegate ad esso, vengono cancellati.

E' possibile impostare questa opzione direttamente nel codice MySql delle tabelle?
Mi sembra di capire che e' una cosa non supportata in versioni minori di MySQL 5.5.

Mi interessa il delete dei records, che avvenga in base alla cancellazione di un utente.

Spero di aver reso piu' chiaro, nel caso contrario, non preoccuparti, continuo ad informarmi.

Grazie!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2011, 10:40:22 »
si chiama integrità referenziale  ;D

risposta breve: no!
risposta lunga: mysql la supporta solo sulle tabelle InnoDB, che saranno il default dalla v 5.5 (anche se bisogna vedere chi si adeguerà).  Attualmente quasi tutti i provider supportano solamente le MyIsam, quindi non è possibile ciò che vuoi. Ovviamente se la macchina è tua puoi aggiungere il supporto ad InnoDB. ti do un suggerimento: dato che mysql non supporta di base l'integrità referenziale ha una sintassi estesa per DELETE che può agire anche su più tabelle tramite join...

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

yoroxid

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Gen 2011, 12:27:47 »
Grazie, approfondiro' al meglio le informazioni!!

Sulla macchina mia... proprio ora ci sto' pensando, dato che prorpio ora sto' perdendo 4 clienti per colpa di un simpatico provider che mi rende impossibile le cose piu' banali.
Peccato non poter fare nomi!!!

Santa pazienza....

Web Design Bolzano Kreatif