Back to top

Autore Topic: problema chmod  (Letto 1444 volte)

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
problema chmod
« il: 08 Gen 2011, 01:25:46 »
Non riesco a cambiare i permessi tramite comando php chmod ad un file che viene caricato in una cartella del sito da un form html di un estensione joomla. Il file php contenente il comando chmod è esterno a joomla, ma è situato nella stessa directory del sito joomla. Di seguito posto il codice che ho usato per cambiare i permessi, anche se credo sia abbastanza scontato.
Codice: [Seleziona]
chmod("/administrator/nome_comp/uploads/20.jpg", 0777);
Grazie, Mattia

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:problema chmod
« Risposta #1 il: 08 Gen 2011, 09:52:12 »
Scusa ma sei su un server virtuale gestito da te? O su un server dedicato sempre gestito da te? Quelle sono direttive che sinceramente non sono proprio sicuro che funzionino lanciando il comando da un file esterno, perlopiù per il discorso che non è l'utente apache l'owner di quel file.
Poi potrei sbagliarmi ma credo che sia così.

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2011, 11:39:18 »
sono su server dedicato. Ho visto la il metodo delete della classe JFile di joomla e fa la stessa cosa, quindi ho pensato che copiando le due righe di codice
Codice: [Seleziona]
@chmod("file", 0777);
unlink("file");
avrebbe funzionato comunque, ma non è così :)
C'è un modo per impostare dei permessi di default (anche tramite apache dato che ho accesso, essendo su server dedicato) a tutti i file contenuti in una cartella? Se invece uso ftp/php pe rcancellare i file, non c'è nessun problema di permessi?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2011, 18:15:32 »
Sì via ftp si può fare.
Poi se lo vuoi lanciare tramite terminale è meglio, da riga di comando, non dovresti avere problemi, proprio per un discorso di owner.

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2011, 19:36:03 »
lo dovrei lanciare da crontab assieme ad alcune query sql che controllano se bisogna cancellare o meno alcuni file, quindi di sa che opterò per php.
Grazie comunque!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2011, 19:59:26 »
Di niente, comunque sì, così sì, se utilizzi il crontab (quindi avviato direttamente da server) per dare quel comando, allora va bene.
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 20:01:51 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif