Ciao a tutti.
L'argomento in oggetto è stato trattato in innumerevoli post; tuttavia mi sento di affermare che il problema (dal mio punto di vista) è tuttora irrisolto.
Premessa: non sono un programmatore. Negli anni 90 iniziai a creare i primi siti internet con il primo editor HTML WYSWYG (Adobe Pagemill.....ve lo ricordate??) per poi passare a GoLive che conosco come le mie tasche. Purtroppo non ho mai avuto tempo-voglia-e-soldi per imparare a fare quello che faccio con Golive e Imageready, con Fireworks e Dreamweaver. Idem per Flash. Joomla è stata per me una benedizione e mi ha permesso di fare dei buoni lavori pur conoscendo veramente poco del linguaggio PHP e dei DB MySQL. Altra benedizione sono i siti di templates stranieri che al costo di un biglietto per un concerto dei Pooh (!), ti mettono a disposizione dei templates fantastici e a volte pure modificabili in tempi brevi.
Detto questo, nonostante la buona volonta' che ho messo nel leggere guide come:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5....e parecchie altre, ammetto che per me è ancora impossibile convertire uno dei miei siti statici (fatti con GoLive) in template per joomla.
Il bello è che tante persone affermano che si tratta di una procedura semplice.
Domanda 1: se è cosi' semplice, come mai ho fatto fare un paio di preventivi a professionisti e ditte specializzati in conversioni da PSD/HTLM in templates per Joomla e mi hanno chiesto cifre non indifferenti??
Domanda 2: come mai ho consegnato il progetto di un mio template in PSD e il programmatore (esperto....?) ha realizzato un template per Joomla che RICORDA SOLO LONTANAMENTE il mio lavoro?
A parte la vena polemica per la quale mi scuso in anticipo, chiedo se qualcuno puo' concretamente indicarmi come realizzare un tempate per Joomla PARTENDO DA UNA PAGINA HTML pre-esistente e NON creando la pagina DURANTE la fase di creazione del template stesso, come invece viene spiegato in tutte le guide e tutorials che ho letto??
Grazie di cuore!
ettore
P.S.: in quasi tutte le mie pagine uso ancora tabelle e celle. So che bisognerebbe usare solo floating boxes (layers) posizionati tramite CSS: spero non sia una limitazione grave.