Back to top

Autore Topic: Tutorial per convertire sito HTML in template per Joomla  (Letto 7245 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
L'argomento in oggetto è stato trattato in innumerevoli post; tuttavia mi sento di affermare che il problema (dal mio punto di vista) è tuttora irrisolto.
Premessa: non sono un programmatore. Negli anni 90 iniziai a creare i primi siti internet con il primo editor HTML WYSWYG (Adobe Pagemill.....ve lo ricordate??) per poi passare a GoLive che conosco come le mie tasche. Purtroppo non ho mai avuto tempo-voglia-e-soldi per imparare a fare quello che faccio con Golive e Imageready, con Fireworks e Dreamweaver. Idem per Flash. Joomla è stata per me una benedizione e mi ha permesso di fare dei buoni lavori pur conoscendo veramente poco del linguaggio PHP e dei DB MySQL. Altra benedizione sono i siti di templates stranieri che al costo di un biglietto per un concerto dei Pooh (!), ti mettono a disposizione dei templates fantastici e a volte pure modificabili in tempi brevi.

Detto questo, nonostante la buona volonta' che ho messo nel leggere guide come:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5

....e parecchie altre, ammetto che per me è ancora impossibile convertire uno dei miei siti statici (fatti con GoLive) in template per joomla.

Il bello è che tante persone affermano che si tratta di una procedura semplice.

Domanda 1: se è cosi' semplice, come mai ho fatto fare un paio di preventivi a professionisti e ditte specializzati in conversioni da PSD/HTLM in templates per Joomla e mi hanno chiesto cifre non indifferenti??

Domanda 2: come mai ho consegnato il progetto di un mio template in PSD e il programmatore (esperto....?) ha realizzato un template per Joomla che RICORDA SOLO LONTANAMENTE il mio lavoro?

A parte la vena polemica per la quale mi scuso in anticipo, chiedo se qualcuno puo' concretamente indicarmi come realizzare un tempate per Joomla PARTENDO DA UNA PAGINA HTML pre-esistente e NON creando la pagina DURANTE la  fase di creazione del template stesso, come invece viene spiegato in tutte le guide e tutorials che ho letto??

Grazie di cuore!

ettore

P.S.: in quasi tutte le mie pagine uso ancora tabelle e celle. So che bisognerebbe usare solo floating boxes (layers) posizionati tramite CSS: spero non sia una limitazione grave.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Tutorial per convertire sito HTML in template per Joomla
« Risposta #2 il: 08 Gen 2011, 14:41:27 »
ciao,

Quando si parla di convertire un sito statico HTML a un template di joomla si deve precisare che:
Il template risulta lo "scheletro" del sito nel quale poi vanno caricati dei contenuti che a loro volta devono essere gestiti graficamente, creandone una da zero o gestendo/modificando quella esistente.

La scheletro base (appunto il template )richiede le conoscenze di CSS, (X)HTML e dei "tag" joomla da inserire nel codice XHTML per richimare moduli/componenti di joomla, utile anche conoscere php e javascript

Questo lavoro è più o meno facile a dipendenza del grado di conoscenza di queste "linguaggi", e che prodotto si vuole ottenere...

Personalmente io preferisco lavorare con editor non visualizzano  poichè questi non creano codici "ottimizzati"
La procedura che consiglio è quella di "ricreare" i siti da 0 ispirandosi a quelli esistenti cercando di utilizzare i nuovi standard W3C, che ad esempio non vedono di buon occhio l'uso delle tabelle/celle per gestire la grafica, oppure
il fatto di utilizzare i fogli di stile (CSS) per gestire lo stile dei contenuti invece di farlo nella pagina HTML:

Sul fatto che poi ti vengano richiesti +/o soldi per un dato lavoro tutto è relativo un lavoro semplice non per forza é anche breve e quindi puo richiedere molto tempo per essere realizzato.

E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Web Design Bolzano Kreatif