Back to top

Autore Topic: Forum smf - bridge o no?  (Letto 3935 volte)

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Forum smf - bridge o no?
« il: 08 Gen 2011, 21:04:45 »
Ciao a tutti
vorrei installare un forum per il mio sito... e allora al posto di usare i phbb o vbullettin ho visto che voi di joomla usate SMF ed è motlo molto bello :)

Il mio sito è in questa root /log
Il mio forum l ho installato qui /forum

Non ancora vado avanti con i parametri di installazione perché volevo chiedervi prima come devo fare
nel caso decidessi di fare un bridge del sito e forum.

Nel caso del bridge, il forum deve essere dentro la cartalla di joomla? Bisognerà mettere anche lo stesso mysql?

Chiedo gentilmente piu info a riguardo in quanto ho fatto piu ricerche qui ma non ne sono venuto a capo...

PS. ma è complicato o non conviene collegarli?? Graize mille  ;)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Forum smf - bridge o no?
« Risposta #1 il: 08 Gen 2011, 22:03:57 »
Ciao, senza dubbio per avere un forum esterno che si installi a parte c'è bisogno di un bridge, quindi un ponte che colleghi joomla con il forum..Il bridge è un componente che si installa in joomla e contiene i parametri per far dialogare forum e cms, ad esempio il nome utente, pw e nome del database..Il forum che usa joomla.it è smf, mentre joomla.org è passato da smf a phpbb, in questo momento la versione è di phpbb è la 3.0.8..Mentre il bridge piu' usato è jfusion, nulla toglie che uno usi il piu' adatto alle sue esigenze..Per quanto riguarda la tua domanda dell'oggetto, senza dubbio smf necessita del bridge e va messo nella root dove risiede joomla sotto una cartella di nome forum, mentre un forum come Kunena di default si installa come un componente normale... :)
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 22:12:26 da Milcon »

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2011, 10:44:07 »
intanto grazie mille per la risposta :)

avrei bisogno di un forum per un determinato settore che nei primi tempi (mesi) ci saranno pochi iscritti ma con il tempo prevedo ne saremo un migliaio.. credo che SMF faccia per me, perché esteticamente molto bello e funzionante. Poi nella parte admin non saprei proprio..

phbb ne avevo provato uno, credo la 2 e lo trovavo molto macchinoso, finché poi non son stato attaccato da immagini strane in tutti i post e ho lasciato perdere.

Un forum invece come kunena che si installa come componente è funzionale o ha problemi di stabilità?

Intanto comunque installo il forum dentro /root joomla/forum... e i database, può essere un altro oppure dev essere lo stesso del sito? grazie mille  ;)

ps. il bridge è questo?
http://extensions.joomla.org/extensions/communication/forum-bridges/11442?qh=YTozOntpOjA7czozOiJzbWYiO2k6MTtzOjY6ImJyaWRnZSI7aToyO3M6MTA6InNtZiBicmlkZ2UiO30%3D
« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 11:04:53 da volponerosso »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2011, 11:30:41 »
per quanto riguarda l'installazione va bene usare il bridge che propone smf, per  il database io con phpbb ne ho fatto uno unico...Fermo restando che i due forum:phpbb e smf si installano pressochè nello stesso modo; è una scelta personale..Un consiglio che ti do guardati bene le clausole della licenza sul forum di smf, perchè la licenza non è completamente aderente agli standard OSI...Se poi non devi fare grandi cose Kunena è un ottimo forum e si integra con cb  molto bene e tanti  sviluppatori scrivono estensioni compatibili con esso...Tieni presente che il bridge che hai postato è a pagamento e che non è trattato su questo forum..
 :)

« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 11:43:19 da Milcon »

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2011, 11:36:40 »
ho installato dentro la root joomla.. ho messo i dati mysql di joomla. Ora come faccio a fare il bridge?

grazie mille  :)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2011, 11:41:46 »
il bridge: SMF Joomla Bridge che hai postato è un bridge a pagamento e non è trattato su questo forum..

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2011, 11:42:39 »
l' ho visto solo dopo.. non ce nulla gratis?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2011, 11:54:33 »
jfusion è gratuito:

http://www.jfusion.org/downloads/category/1-latest_release

per la configurazione c'è una sezione nel forum di smf in italiano..Comunque devi creare joomla come master e smf come slave..A mio parere poi è meglio partire da un'installazione di joomla pulita senza dati di esempio, l'integrazione fatta in questo modo è un frameless...

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2011, 11:56:01 »
grazie
quindi installare prima il forum e poi il componente è errato?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2011, 12:05:11 »
In sintesi:

installi joomla senza dati di esempio..

crei una cartella nella root di nome forum e ci metti dentro smf..

installi smf, richiamando ad esempio www.tuosito.it/forum

installi jfusion

configuri jfusion con joomla come master e smf come slave

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Gen 2011, 12:19:25 »
comunque chiedi sul forum di smf, che sono aggiornati meglio per le ultime versioni...

Web Design Bolzano Kreatif