Mi scuso con chi era interessato alla risoluzione del post, ma mi sono dovuto assentare dal forum per vari motivi...
Veniamo a noi:
Sostanzialmente a me interessava poter rendere un attimino più leggibile il testo inserito dietro le immagini della galleria oziogallery con skin Tiltviewer.Mi sono avvalso della guida al link
http://forum.joomla.it/index.php/topic,62780.0.html per capire dove potevo andare ad agire e come. Quindi vi invito per maggior chiarezza a dargli uno sguardo.
In soldoni dalla guida sono riuscito ad applicare al testo le proprietà dimensione "size", grassetto <"b">, sottolineato <"u">, corsivo <"i"> attraverso il codice <![CDATA[testo di esempio]]> inserito rispettivamente nei tag "title" e "description" di ogni immagine come riportato nell'esempio:
<description><![CDATA[<font size="12">DESCRIZIONE prova dimensione carattere</font>]]></description>
<description><![CDATA[<b>DESCRIZIONE prova dimensione carattere</b>]]></description>
<description><![CDATA[<u>DESCRIZIONE prova dimensione carattere</u>]]></description>
Fin qui diciamo che ho studiato, per poi applicarmi per il mio obiettivo.
Ho sostanzialmente utilizzato la struttura <![CDATA[testo di esempio]]> per vedere tutte le proprietà che riuscivo ad applicare in termini di codice html.
Risultati:
- impostazione colore testo
<![CDATA[<font size="48px" color="#9E1D13">testo di esempio</font>]]>
- attivazione proprietà giustifica testo
<![CDATA[<p align="justify" >testo di esempio</p>]]>
- attivazione proprietà centra testo
<![CDATA[<p align="center" >testo di esempio</p>]]>
- utilizzo famiglia caratteri voluti
<![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana">testo di esempio</font>]]>
- possibilità di andare a capo
<![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana">testo <br/>di esempio</font>]]>
Riporto per completezza il codice che ho utilizzato per il testo di un immagine:
<title><![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana"><p align="center" ><b>Impresa Artigiana<br/><i>Giorgio Orlando</i></b></p></font>]]></title>
<description><![CDATA[<font size="40px" face="times,arial,verdana,"><b><p align="justify" >Accesso arcuato a residenza privata realizzato in muratura mista di tipo tradizionale.</font></p>]]></description>
Il risultato di tutto, escluso il cambio del colore del testo, come potete notare dal codice, lo potete trovare a questo link:
http://www.orlandogiorgioartigiano.it/site/esempio-lavorazioni-effettuate.html?view=01tilt3d.
Ringrazio per l'aiuto Alexred e Bazzecola.
Per chi potesse interessare manderò, spero presto, una guida completa sotto forma di articolo a joomla.it in cui vorrei inserire quanto esposto fin qui e la procedura per formattare a piacimento la descrizione della galleria che ho utilizzato sempre nel link sopracitato.