Back to top

Autore Topic: Personalizzazioni titolo e descrizione immagini in skin tilt3d  (Letto 5586 volte)

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Premetto che uso Oziogallery 2.6 e vorrei personalizzare titolo e descrizione immagini.
Ho già raggiunto dei risultati con una vecchia guida riferita a una delle prime versioni di oziogallery, ma mi sono incuriosito e vorrei creare una discussione più approfondita e soprattutto riferita all'ultima release:
1) quali proprietà supporta il file xml (una volta scelto "xml manuale" dai parametri della categoria) a parte quelli elencati in questo post http://forum.joomla.it/index.php/topic,62780.0.html...??
2)quali altre modifiche è possibile apportare editando il file xml??
3)ho curiosato nel codice sorgente (per essere esatti nella cartella tmpl della skin) e ho visto dal default.php lo script a cui fa capo tiltviewer...http://code.google.com/p/oziogallery2/source/browse/trunk/site/views/01tilt3d/tmpl/default.php?r=125:
 - le righe 59 60 61 possono essere abilitate ?? e se si cosa comportano??
 - riuscire a controllare titoli e descrizioni delle immagini mi pare sia previsto dalla versione a pagamento di tiltviewer (righe incluse in PRO OPTION) e quindi mi chiedo se utilizzando il file xml si rimanga o meno nelle condizioni di licenza...???
Grazie dell'aiuto!
« Ultima modifica: 13 Gen 2011, 22:41:59 da leopan81 »

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazioni titolo e descrizione immagini in skin tilt3d
« Risposta #1 il: 13 Gen 2011, 22:46:39 »
Non per insistere , ma qualcuno sa dovrei trovare le informazioni inerenti al post di cui sopr. Vene sarei infinitamente grato...grazie.

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2011, 14:16:04 »
Allora dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito ad ottenere un testo diciamo well formatted dietro le immagini: in particolare sono riuscito a centrare o giustificare sia il titolo che la descrizione pltre che ad utilizzare i tag che risultavano dalla guida letta qui...
...mi rimane comunque il dubbio...
tutto ciò lo posso utilizzare tranquillamente???? o ci sono problemi di licenza (considerando che sono anche riuscito a centrare e giustificare??)
Carneade...Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2011, 16:51:17 »
ciao leopan81,
indica dettagliatamente come ci sei riuscito, così potrà essere di aiuto per altri.

Grazie per l'aiuto

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2011, 00:12:03 »
Alexred, sono più che disposto a farlo, anzi a dire il vero avevo pensato di scrivere una piccola guida in formato articolo e inviarvela sempre che tu mi dica che  ne valga la pena. Ho fatto molte prove e qualcosa di buono è venuto fuori. Vorrei comunque sapere se qualcuno ha una risposta ai quesiti che mi ero posto a inizio topic
Citazione
3)ho curiosato nel codice sorgente (per essere esatti nella cartella tmpl della skin) e ho visto dal default.php lo script a cui fa capo tiltviewer...http://code.google.com/p/oziogallery2/source/browse/trunk/site/views/01tilt3d/tmpl/default.php?r=125:
 - le righe 59 60 61 possono essere abilitate ?? e se si cosa comportano??
 - riuscire a controllare titoli e descrizioni delle immagini mi pare sia previsto dalla versione a pagamento di tiltviewer (righe incluse in PRO OPTION) e quindi mi chiedo se utilizzando il file xml si rimanga o meno nelle condizioni di licenza...???
A parte il primo punto che è pura curiosità, il secondo penso sia più importante...quanto meno perchè vorrei pubblicare il risultato di quello che ho ottenuto su un sito che ho realizzato e sto ottimizzando.
Se puoi illuminami. Ti ringrazio in anticipo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gen 2011, 00:32:35 »
1) certo, possono essere abilitate.
2) non ho capito quello che dici :(   io credo che modificare l'xml sia più che lecito.

L'articolo è sicuramente benvenuto, trovi qui tutte le istruzioni:
http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2011, 09:48:33 »
2)Intendevo che modificando il testo da xml (per essere precisi modificando il font size )si bypassa una delle opzioni che il produttore di tiltviewer dà nella versione pro
Citazione
            //PRO OPTIONS
               //fo.addVariable("bkgndTransparent", "true");
               //fo.addVariable("showFullscreenOption", "false");
               //fo.addVariable("frameWidth", "40");
               //fo.addVariable("zoomedInDistance", "1400");
               //fo.addVariable("zoomedOutDistance", "7500");
               //fo.addVariable("fontName", "Times");
               //fo.addVariable("titleFontSize", "90");
               //fo.addVariable("descriptionFontSize", "32");

//fo.addVariable("linkFontSize", "41");
               //fo.addVariable("linkTarget", "_self");
               //fo.addVariable("navButtonColor", "0xFF00FF");
               //fo.addVariable("flipButtonColor", "0x0000FF");
               //fo.addVariable("textColor", "0xFFFFFF");
               //fo.addVariable("linkTextColor", "0x000000");
               //fo.addVariable("linkBkgndColor", "0xFFFFFF");

ecco tutto. Spero di essermi spiegato e grazie delle delucidazioni.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2011, 11:10:26 »
no, non credo sia così.
Quei parametri permetterebbero di abilitare la scelta dei font direttamente dal codice sorgente della pagine, potrei ad esempio inserirla come opzione nel pannello amministratore di ogni galleria.......  mentre la modifica manuale dell'xml è una cosa differente, quindi nessun problema di bypassa niente.

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Gen 2011, 19:53:33 »
Capito, vedo di impostare il file xml della galleria e ti mando intanto il link. Se riesco entro domani o lunedì mi metto all'opera per l'articolo seguendo il link che mi hai dato. Grazie e a presto.

Offline leopan81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mar 2011, 22:21:50 »
Mi scuso con chi era interessato alla risoluzione del post, ma mi sono dovuto assentare dal forum per vari motivi...
Veniamo a noi:
Sostanzialmente a me interessava poter rendere un attimino più leggibile il testo inserito dietro le immagini della galleria oziogallery con skin Tiltviewer.Mi sono avvalso della guida al link http://forum.joomla.it/index.php/topic,62780.0.html per capire dove potevo andare ad agire e come. Quindi vi invito per maggior chiarezza a dargli uno sguardo.
In soldoni dalla guida sono riuscito ad applicare al testo le proprietà dimensione "size", grassetto <"b">, sottolineato <"u">, corsivo <"i"> attraverso il codice <![CDATA[testo di esempio]]> inserito rispettivamente nei tag "title" e "description" di ogni immagine come riportato nell'esempio:
Codice: [Seleziona]
<description><![CDATA[<font size="12">DESCRIZIONE prova dimensione carattere</font>]]></description>
<description><![CDATA[<b>DESCRIZIONE prova dimensione carattere</b>]]></description>
<description><![CDATA[<u>DESCRIZIONE prova dimensione carattere</u>]]></description>
Fin qui diciamo che ho studiato, per poi applicarmi per il mio obiettivo.
Ho sostanzialmente utilizzato la struttura <![CDATA[testo di esempio]]> per vedere tutte le proprietà che riuscivo ad applicare in termini di codice html.
Risultati:

- impostazione colore testo
<![CDATA[<font size="48px" color="#9E1D13">testo di esempio</font>]]>
- attivazione proprietà giustifica testo
<![CDATA[<p align="justify" >testo di esempio</p>]]>
- attivazione proprietà centra testo
<![CDATA[<p align="center" >testo di esempio</p>]]>
- utilizzo famiglia caratteri voluti
<![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana">testo di esempio</font>]]>
- possibilità di andare a capo
<![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana">testo <br/>di esempio</font>]]>
Riporto per completezza il codice che ho utilizzato per il testo di un immagine:
<title><![CDATA[<font size="60px" face="times,arial,verdana"><p align="center" ><b>Impresa Artigiana<br/><i>Giorgio Orlando</i></b></p></font>]]></title>
<description><![CDATA[<font size="40px" face="times,arial,verdana,"><b><p align="justify" >Accesso arcuato a residenza privata realizzato in muratura mista di tipo tradizionale.</font></p>]]></description>
Il risultato di tutto, escluso il cambio del colore del testo, come potete notare dal codice, lo potete trovare a questo link:http://www.orlandogiorgioartigiano.it/site/esempio-lavorazioni-effettuate.html?view=01tilt3d.

Ringrazio per l'aiuto Alexred e Bazzecola.
Per chi potesse interessare manderò, spero presto, una guida completa sotto forma di articolo a joomla.it in cui vorrei inserire quanto esposto fin qui e la procedura per formattare a piacimento la descrizione della galleria che ho utilizzato sempre nel link sopracitato.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mar 2011, 23:02:43 »
Per chi potesse interessare manderò, spero presto, una guida completa sotto forma di articolo a joomla.it in cui vorrei inserire quanto esposto fin qui e la procedura per formattare a piacimento la descrizione della galleria che ho utilizzato sempre nel link sopracitato.
Ottimo!  :)

Web Design Bolzano Kreatif