Back to top

Autore Topic: joomfish o differenti installazioni?  (Letto 2008 volte)

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
joomfish o differenti installazioni?
« il: 10 Gen 2011, 03:25:56 »
ciao ragazzi:

ho un sito in Italiano e adesso lo voglio tradurre in 4/5 lingue diverse.
stavo pensando di usare joomfish,  ma poi mi e' venuto in mente un'altra cosa...

Partendo dal presupposto che il sito e' abbastanza statico, ovvero a parte le varie modifiche o promozioni che si fanno e' un sito di presentazione.
e anche da presupposto che conosco vagamente joomfish quindi non so se molte cose le faccia.

potrei clonare il sito nelle rispettive sottocartelle , ad esempio:
www.topolino.com/it
www.topolino.com/de
www.topolino.com/fr
www.topolino.com/po
ecc

e compiare il database, in questa maniera ho una copia del sito.

successivamente mettermi li' a tradurre le varie parti nelle rispettive lingue e poi linkarli nel sito principale.

a mio parere questo comporta:

vantaggi:
- installazioni separate e meglio gestibili (se cade uno non cadono tutti) / backup separati
- possibilita' di poter creare articoli ad hoc solo per quella lingua ( e di conseguenza quel pubblico) non so se joomfish permette questo cioe' di inserire articoli sono per una lingua.
- controllo statistiche dedicati (differenti account analitics per ogni installazione)
- non appesantisce il sito e il db e il server

Svantaggio
- e' piu' laborioso e complessa la gestione (piu' password, piu' backup, piu' lavoro di traduzione)

Voi che ne pensate?

e dal punto di vista SEO, come e' meglio? separate o joomfish?
grazie

Offline Mizzu

• Nuovo arrivato
  • *
  • Web eMMe
    • Mostra profilo
Re:joomfish o differenti installazioni?
« Risposta #1 il: 10 Gen 2011, 12:12:33 »
Dal mio punto di vista io preferire sicuramente usare Joomfish, anche se non lo hai mai usato è piuttosto semplice e trovi molti aiuti anche su questo forum.
In questo modo hai un unico sito come template ecc. senza doverne seguire 3/4.  ::)
Anche come SEO non ci sono problemi con i contenuti tradotti con Joomfish.
Saluti
- Free Software for Free Minds -

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2011, 12:45:49 »
Vai tranquillo con joomfish.
L'unica cosa che non fà la versione gratuita è la traduzione solo di alcuni articoli nelle altre lingue, ergo devi tradurli tutti.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2011, 17:34:59 »
Confermo anch'io joomfish.

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2011, 01:16:13 »
Il mio cruccio e' la pesantezza;

Intendevo database e framework tutti separati, questo perche' mi immagino una cosa...
ponendo che usi joomfish e che attualmente abbia 30 pagine di sito. gia' traducendono in un'altra lingua diventano 60.

Significa che il db si trova con 60 indici in piu' quindi nel momento in cui carica l'articolo il tempo aumenta (si parla di millisecondi credo)
Adesso poniamo il caso che ci siano 5 lingue:
30 x 5 = 150 indici in piu', e il db si appesantisce di parecchio gia' nella visualizzazione di una singola query, per un singolo utente.
adesso considerando che attualmente ho 5000 visitatori unici al mese che visualizzano almeno 4 pagine ognuno e teorizzando che potrei avere lo stesso traffico per le altre lingue...
il carico su un singolo database avrebbe effetto anche sulle lingue meno visitate o magari fuori dall'ora di punta.
E' un bel dilemma, perche' gli amici di joomla mi dicono di andare tranquillo con joomfish, ma un sito con 5000 visite uniche al mese non e' un sitarello... giusto?

Web Design Bolzano Kreatif