Back to top

Autore Topic: Google impazzito?  (Letto 4084 volte)

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Google impazzito?
« il: 11 Gen 2011, 09:23:02 »
Ciao a tutti,

ho un sito che sto cercando di "ottimizzare" con gli Strumenti per webmaster di Google.
La cosa strana è che fino a 3 settimane fa il sito era indicizzate benissimo ma ora, tra i risultati di ricerca Google, NON compare la pagina "index" ed altre pagine importanti ma solo alcune pagine secondarie in posizioni molto scarse.
Provo a comunicare la sitemap a Google ma non mi viene mai accettata (X rossa). Ho provato con JCrawl..., XMap... ed altre estensioni. Ho anche fatto una site map "manualmente" in formato txt (cosa che ho sempre fatto prima di gestire i siti con Joomla e che è sempre stata accettata) e mi dice che il file è bloccato dal robot.txt. Ho controllato il file robot ed è a posto ma nella finestra di Google/CrawlerAccess il file robot viene visualizzato così:
<html><head><title>Attack Detected</title></head><body><font size=2><table width="100%"><tr><td bgcolor=#3300cc align="center" colspan=2><font color=#ffffff>Blocked because of IPS attack</font></td></tr></table>

An attack was detected, originating from your system. Please contact the system administrator.

</font></body></html>

Il provider mi conferma che non ci sono maleware nel sito e anche Google in diagnostic me lo riconferma.

Non so dove sbattere !!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Google impazzito?
« Risposta #1 il: 11 Gen 2011, 13:16:35 »
E' probabile che vi sia stato un down temporaneo del server che ospita il tuo sito.... google non ha trovato le pagine e le ha tolte dall'indice. Per la sitemap, utilizza xmap che funziona alla grande.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2011, 15:01:42 »
Grazie Taolo,

ho usato anche xmap ma mi dice che il file sitemap è in formato html e non viene accettata. Io copio il link che fornisce Xmap come xml e lo metto in Google carica site map. Infatti il file viene correttamente agganciato ma subito da errore.
Il mistero del robot.txt è invece incomprensibile, al punto che penso sia Google che dia malfunzionamenti.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2011, 19:01:12 »
La cosa strana è che fino a 3 settimane fa il sito era indicizzate benissimo ma ora, tra i risultati di ricerca Google, NON compare la pagina "index" ed altre pagine importanti ma solo alcune pagine secondarie in posizioni molto scarse.

Se per pagina index intendi la homepage, e tre settimane significa quasi un mese, forse hai subito una penalizzazione che probabilmente ha poco a che fare con la sitemap.

L'IPS attack non ho idea di cosa sia.... anche googlolando non si capisce granchè. Sicuramente il cms c'entra davvero poco.

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2011, 13:48:14 »
Che non si tratti di uno script? Caricato sul server... Prova a contattare l'host e chiedi spegazioni.. che facciano un bel controllino sul server..
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2011, 15:32:28 »
Grazie a tutti per l'interessamento.

Il problema è Google. Ho inviato una "riconsiderazione" del sito (web master tools) e dopo 2 o 3 gg. la pagina index è ricomparsa in Google in 6^ posizione (corretta per quella keyword).
La cosa strana è che da ieri compare al 6^ posto ma senza title e description.

La sitemap è stata accettata e anche il file robot.txt ora è corretto.

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2011, 21:10:26 »
Quindi a parte la segnalazione per la riconsiderazione, non hai dovuto fare altro? Giusto tante volte dovesse capitare anche a me... :P
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2011, 08:46:21 »
Si, ho solo fatto la "riconsiderazione".
Purtroppo, da questa mattina, la situazione è tornata ad essere "difettosa":
la pagina "index" non è indicizzata; sono indicizzate solo 5/6 pagine (le più inutili di tutto il sito); in WebMasterTools la sitemap ora ha una bella X rossa e dice che è in formato html (è la stessa xml che una settimana fa aveva accettato con 44 pagine indicizzate).
No so che fare e non trovo nemmeno dove segnalare la cosa.

Web Design Bolzano Kreatif