L'accessibilità è un tema complesso,
--------------------------------------------------
niente di più vero, ma a volte perchè la facciamo difficile noi....
Alcune soluzioni di accessibilità vanno a discapito della grafica o di alcune funzionalità.
Inoltre va fatto un progetto e non un improvvisazione, rischi di trovarti con captcha senza speakeraggio che un normodotato non leggerebbe, figurati un ipovedente.
E' un esempio banale di quello che fa un "normale" che ragiona da portatore di handicap.
Un sito così, pur essendo facile da leggere non lo puoi fare perchè non riesci nemmeno a registrarti... ma se giri per il web trovi anche assurdità peggiori, sito bellissimo con tutte le funzionalità di accessibilità e magari con una splash page in flash incasinatissima dove in piccolo in fondo trovi: click sito accessibile, click sito normale.
Che voglio dire in sintesi? ... che sito "accessibile" o "accessibile ai disabili" rischia di non voler dire proprio nulla.
Ci sono molte disabilità che devono essere superate e da cui dipende l'intera realizzazione, non puoi aggiungere dopo:
- Ipovedenti -> ci sono addons in grado di trasformare in voce o capaci di playare uno speckeraggio quando ti appoggi sulla parola. Normalmente sono anche persone che si collegano al computer con dispositivi propri leggendo l'alt delle immagini e altre parti grazie a sintetizzatori, devi prevederlo nella stesura di testi e titoli. Una cosa senza un testo per lui non esiste.
-ipoudenti -> problema opposto, dovranno fare molto le immagini o la multimedialità, figure o scritte che cambiano e come cambiano possono avere enfasi diverse.
- Daltonici -> ... inutili i warning rossi
- Malati alzheimer -> devi costruire dei percorsi di visita identificabili inequivocabilmente grazie a colori.
ce ne sono molte altre ovviamente e purtroppo, ma già come noti ci sono tra quelle che ti ho elencato delle cose che vanno in conflitto tra loro ...e sono da considerare a priori
M.