Back to top

Autore Topic: Accesso facilitato per disabili  (Letto 3686 volte)

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Accesso facilitato per disabili
« il: 11 Gen 2011, 12:55:56 »
Salve a tutti e auguri di buon anno.
Avrei bisogno di rendere il mio sito facilmente accessibile a portatori di handicap, non vedenti, non udenti e con difficoltà motorie.
Sapreste dirmi o consigliarmi un componente o qualcosa che possa facilitarmi il lavoro e facilitare l'accesso agli utenti?

Ho cercato nelle estenzioni di joomla, ma non ho trovato molto, forse sbaglio criterio di ricerca.

Grazie
Max
Ciao a tutti e grazie. :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Accesso facilitato per disabili
« Risposta #1 il: 11 Gen 2011, 13:29:58 »
Ciao neohiro,
guarda se joomlafap possa fare al caso tuo:
http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html
« Ultima modifica: 11 Gen 2011, 20:56:58 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2011, 14:24:44 »
Ciao Maicol, senti ho dato un occhiata... ma volevo sapere... ma è una sorta di template.
Ti spiego, io ho già il sito pronto ed il template non deve cambiare, va bene così. Ho messo i pulsanti per ingrandire il testo etc.
Posso installare fap oppure dovrei cambiare proprio template?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2011, 14:53:42 »
quello dell'accessibilità è un concetto molto più ampio rispetto ad un template od ai pulsanti per ridimensionare il testo.
JoomlaFAP fornisce una solida base di partenza per costruire un sito accessibile, ma tutto dipende da chi realizza il sito e da chi scrive i testi (e non solo).
JoomlaFAP si compone di un template accessibile, da un plugin jfap che risolve alcuni problemi di codice "sporco" noti, dal plugin che purifica il codice affinché sia validato XHTML 1.0 Strict.
Il template di JoomlaFAP (oltre a passare la verifica XHTML 1.0 Strict) offre le funzionalità di ridimensionamento del testo ed una versione ad alto contrasto per le persone che hanno qualche disturbo di percezione dei colori e/o del contrasto.

Utilizzare FAP però non è sufficiente. Nella stesura e nell'immissione dei testi e dei contenuti devi rispettare la sintassi dei documenti (corretto utilizzo dei paragrafi, dei titoli h1, h2, etc., corretto utilizzo della formattazione con grassetti, corsivi ecc), fornire testi e descrizioni alternative qualora vengano pubblicate immagini o elementi multimediali "inaccessibili", evitare elementi che presentino "sfarfallio", fornire una versione solo-audio dei video e molto altro ancora.

L'accessibilità è un tema complesso, si deve pensare che non tutti abbiamo le stesse facoltà visive e/o sensoriali e un accorto sviluppo dei siti web, che vada ben oltre la semplice validazione del codice XHTML e CSS, possa aiutare a rendere maggiormente fruibili i nostri contenuti.

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2011, 15:10:49 »
Ciao Jecko, hai perfettamente ragione e condivido appieno tutto quello che asserisci.

Cercherò di seguire le tue linee.

Max

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Gen 2011, 15:17:36 »
L'accessibilità è un tema complesso,
--------------------------------------------------
:) niente di più vero, ma a volte perchè la facciamo difficile noi....
Alcune soluzioni di accessibilità vanno a discapito della grafica o di alcune funzionalità.
Inoltre va fatto un progetto e non un improvvisazione, rischi di trovarti con captcha senza speakeraggio che un normodotato non leggerebbe, figurati un ipovedente. :)

E' un esempio banale di quello che fa un "normale" che ragiona da portatore di handicap.
Un sito così, pur essendo facile da leggere non lo puoi fare perchè non riesci nemmeno a registrarti... ma se giri per il web trovi anche assurdità peggiori, sito bellissimo con tutte le funzionalità di accessibilità e magari con una splash page in flash incasinatissima dove in piccolo in fondo trovi: click sito accessibile, click sito normale.

Che voglio dire in sintesi? ... che sito "accessibile" o "accessibile ai disabili" rischia di non voler dire proprio nulla.
Ci sono molte disabilità che devono essere superate e da cui dipende l'intera realizzazione, non puoi aggiungere dopo:
- Ipovedenti -> ci sono addons in grado di trasformare in voce o capaci di playare uno speckeraggio quando ti appoggi sulla parola. Normalmente sono anche persone che si collegano al computer con dispositivi propri leggendo l'alt delle immagini e altre parti grazie a sintetizzatori, devi prevederlo nella stesura di testi e titoli. Una cosa senza un testo per lui non esiste.

-ipoudenti -> problema opposto, dovranno fare molto le immagini o la multimedialità, figure o scritte che cambiano e come cambiano possono avere enfasi diverse.

- Daltonici -> ... inutili i warning rossi :)

- Malati alzheimer -> devi costruire dei percorsi di visita identificabili inequivocabilmente  grazie a colori.

ce ne sono molte altre ovviamente e purtroppo, ma già come noti ci sono tra quelle che ti ho elencato delle cose che vanno in conflitto tra loro ...e sono da considerare a priori

M.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2011, 15:41:29 »
giustamente Maurizio,

quando si fa un sito si deve pensare al pubblico cui ci si rivolge, sennò è inutile anche parlarne.
Come ho detto prima e come hai sottolineato tu, ci sono diversi tipi di disabilità, alcuni nettamente in conflitto con altre.
Come dici tu, serve una progettazione e una pianificazione prima di partire.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11 Gen 2011, 16:36:33 »
si beh... volevo implementare non bacchettarti :):).. se è qs l'impressione

M.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2011, 16:41:46 »
l'avevo capito  ;)

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2011, 17:29:08 »
Grazie a tutti, discussione molto utile ed illuminante.
Farò il possibile, visto che il sito è già online da diverso tempo, per renderlo il più possibile accessibile.

Grazie a tutti
Max

Web Design Bolzano Kreatif