Back to top

Autore Topic: Estensioni importanti, dove trovarne di compatibili  (Letto 4994 volte)

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Estensioni importanti, dove trovarne di compatibili
« il: 12 Gen 2011, 02:15:00 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da qualche tempo..

ho deciso da poco (giorni) di aprire il mio primo sito web e, dopo aver imparato joomla 1.5, solo oggi sono venuto a sapere dell'uscita della 1.6.
Visto che ci sono differenze di un certo rilievo (per me importanti), ho deciso di aprire il sito direttamente con questa rev di joomla...ma ecco che mi trovo spiazzato in termini di estensioni...

per iniziare ho necessità di almeno un paio di cose e più precisamente di:
1)formattazione del testo avanzata
2)commenti agli articoli
3)video da cartelle locali
in joomla 1.5 usavo JCE (con annesso Mediabox), Chono Comments, e allvideos...

sulla 1.6 il primo si pianta durante l'installazione (schermata bianca del browser), il secondo si installa ma si pianta quando vado nel manager dei commenti (sempre schermata bianca)...il terzo non ho avuto ancora tempo di provarlo..

premesso che per il discorso video posso aspettare e che per la formattazione del testo posso aggirare il problema scrivendo direttamente il codice.....mi resta il problema commenti...
pur girando su internet non riesco a trovare siti con estensioni native per 1.6...avete qualche link da indicarmi?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ;)
« Ultima modifica: 12 Gen 2011, 02:25:12 da Marcog82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Estensioni importanti, dove trovarne di compatibili
« Risposta #1 il: 12 Gen 2011, 09:12:39 »
ciao Marcog82,
come abbiamo già più volte scritto e riscritto, le vecchie estensioni native per Joomla 1.5 non devono essere installate su Joomla 1.6, è un errore farlo. Devono essere installate solo le estensioni native per Joomla 1.6
Puoi provare a fare una ricerca sul sito http://extensions.joomla.org/search
selezionando nella ricerca avanzata solo le estensioni nativa per Joomla 1.6
Non sono ancora moltissime, ma presto credo che anche gli sviluppatori delle estensioni che hai citato metteranno a disposizione la versione nativa per Joomla 1.6
Prova anche a controllare i loro siti e leggere se hanno già delle versioni di test a disposizione, oppure scrivi direttamente agli sviluppatori per sapere se rilasceranno la versione nativa per Joomla 1.6

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gen 2011, 12:11:22 »
intanto grazie per la risposta celere... ;)

si, so che è un errore installarle se non native, ma essendo una installazione pulita ho voluto comunque fare qualche prova, non rischiavo niente...
proverò a cercare dove mi hai indicato e se troverò qualcosa scriverò qui per informarvi..frattanto se qualcuno scopre nuovi siti o estensioni per 1.6 non esiti a postare i link... :)

edit: per i commenti niente da fare, avevo già cercato (si trovano solo a pagamento)...ma vi segnalo come editor l'ottimo Artof Editor..funziona perfettamente, ed è anche molto intuitivo (lo trovate con una ricerca tramite il link di sopra al sito joomla)
quanto al jce, la casa ha distribuito da qualche giorno il mediabox per 1.6, anche se non capisco bene a cosa serva un plugin compatibile se poi non funziona l'estensione su cui si poggia (ed inutile dire che non può funzionare con l'Artof)...
« Ultima modifica: 12 Gen 2011, 12:55:20 da Marcog82 »

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2011, 01:22:17 »
ed eccoci di nuovo...ho appena scoperto che non c'è il modulo poll...quindi niente sondaggi nel nuovo joomla visto che non esistono estensioni compatibili....
ma dico io, che ce ne facciamo di tutte le novità se poi continuano a togliere cose basilari?!?!

abbiamo avuto un miglioramento nella gestione dei permessi ma,ora come ora, non si può fare neanche un blog degno di questo nome (manca un modulo commenti) e non si può neanche fare un sondaggio....da pazzi....è come avere un cannone con pallottole di carta...

per favore qualcuno mi dica che sbaglio io da qualche parte e che quel modulo mi è sfuggito....

« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 01:24:16 da Marcog82 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2011, 09:36:35 »
Marco ci sono diversi avvisi che la versione 1.6 non è idonea per siti di produzione,  cioè non ancora.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2011, 09:52:30 »
Ciao Marcog82,

come ampiamente detto da tutti la versione 1.6 non è ancora matura per utilizzarla in siti di produzione.
Per di più la versione 1.5 è una versione matura e stabile così come lo era a suo tempo la versione 1.0.
Così come ci sono moltissimi siti pienamente funzionanti oggi giorno con joomla 1.0 potranno essercene in futuro altrettanti funzionanti con joomla 1.5 anche quando si sarà arrivati a joomla 8.0  direi :)

Questa corsa matta all'ultima "griffe" che pervade la nostra società si è instillata anche nel mondo del software che non viene più valutato in termini di sicurezza, stabilità ed uso che se ne deve fare ma in termini di ultimo modello di grido. :)

Inoltre il progetto joomla fondamentalmente è sviluppato e gestito da volontari che mettono a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze rilasciando applicativi gratuitamente. Glielo vogliamo dare un po di tempo a queste persone per lavorare tranquilli e senza l'ansia del tutto e subito? :)

Tengo a precisare che non è un rimprovero o una polemica che voglio fare con te ma sono solo alcune riflessioni che mi sono venute spontanee in questi giorni successivi al rilascio di joomla 1.6 ed è scattata questa frenesia.
Io direi di procedere con calma e gradualità: adesso è il tempo di installare joomla 1.6 e "giocarci" per comprenderne pregi e difetti, per chi ne ha voglia segnalare eventuali bugs ed errori e se possibile dare il proprio apporto per migliorarla.
Questa la mia opinione poi ognuno di noi è libero di fare come meglio crede.
Una buona giornata :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2011, 12:29:46 »
il punto è che la mia non è frenesia ad aggiornare o altro..
io devo aprire un semplice portale che faccia da lato anteriore al mio forum...
le potenzialità che mi servono sono praticamente quelle di un blog o poco più...

dal momento che siamo più di una persona a lavorarci sopra, ho necessità però di avere un certo livello di controllo sui permessi degli utenti e, dato che il sito non prevede niente di particolare, mi sembra ovvio iniziarne la costruzione con l'ultimo joomla che è quello che mi dà sin dal principio questo livello di controllo che mi serve e che risulta essere migliore (possibilità di aggiornamenti più semplici) in prospettiva futura...

qui non si tratta di creare un sito mastrodontico, di vendita o altro, stiamo parlando di un semplicissimo blog...sono praticamente disposto a rinunciare a tutte le funzioni avanzate o estensioni....

so perfettamente che il prodotto molti lo possono definire non maturo, che ci lavorano gratuitamente, ma una cosa è rinunciare ai commenti non implementati, un'altra che si mettano a togliere funzioni basilari...
è impensabile che un software di tale potenza non sia capace di fare cose che la stessa versione passata faceva a mani basse..
non sto attaccando joomla, ma una inconcepibile decisione "politica" dove ci si occupa dei grandi cambiamenti e si dimenticano le funzionalità di base...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2011, 12:53:44 »
Comprendo la tua frustrazione in merito ma la linea credo sia stata stabilita oramai rispetto a quello che c'è e quello che non c'è.

Come si evince da un topic sul forum di joomla.org il componente per i sondaggi è stato eliminato dalla versione 1.6 a livello di core ma dovrebbe essere disponibile a breve a livello di estensione.

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=615&t=583281

Se il tuo sito è semplice come dici allora inizia a lavorare sulla 1.6 e fra un po di tempo dovrebbe esserci anche quello che ora non si trova. Ho fatto una ricerca sulla JED ed oggi ho trovato 273 estensioni native per la 1.6. Mica male come risultato a pochi giorni dal rilascio della prima versione stabile della 1.6.
Questo non può che farci sperare bene per il futuro :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Gen 2011, 13:09:14 »
si, infatti conto proprio su questo...
grazie a tutti e scusate lo sfogo... ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Gen 2011, 13:11:12 »
gli sfoghi se fatti con saggezza possono dar vita ad utili scambi di opinione  ;)

Web Design Bolzano Kreatif