Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] permessi di scrittura su server win, quale cartella?  (Letto 12048 volte)

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, premetto di esser nuovo in ambito web designer ma ho avuto il compito di fare il nuovo sito ed ho scelto Joomla!.
Il sito è quasi completo e l'ho trasferito con qualche difficoltà e seguendo i vs consigli da locale a remoto (ahimè su server win). Il mio problema è:
l'host vuole mettere restrizioni in scrittura su tutto il sito e lasciare solo una cartella con accesso id-pswd, dalla quale poter scrivere,
va bene secondo voi se la cartella è administrator? Riesco poi a gestire interamente il sito?
Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio in anticipo.
« Ultima modifica: 17 Gen 2011, 15:02:14 da fbe »

mau_develop

• Visitatore
Re:permessi di scrittura su server win, quale cartella?
« Risposta #1 il: 12 Gen 2011, 17:25:30 »
ahimè su server win
----------------------------
..quindi stai facendo un lavoro inutile... joomla non è per server win

M.

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gen 2011, 17:42:44 »
Ciao, purtroppo win IIS non è una mia scelta, secondo te è possibile almeno temporaneamente una soluzione? Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Gen 2011, 18:00:45 »
usa il tempo che useresti a cercare soluzioni temporanee a convincere il cliente a cambiare hosting se vuole joomla... sennò ci sono altri cms che vanno benissimo su server win.

l'host vuole mettere restrizioni in scrittura su tutto il sito e lasciare solo una cartella con accesso id-pswd, dalla quale poter scrivere,
-------------------------------------------------------------------------
...questa cosa non ha senso, credo tu l'abbia formulata male.

cosa vuol dire una cartella dalla quale poter scrivere? ...scrivere cosa? ...dove?

M.

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2011, 18:17:12 »
cercherò di spiegarmi meglio: il gestore del sito deve mettere restrizioni in scrittura su tutte le cartelle del dominio, ma così se entro nel Back-end come Super Admin non riesco a modificare nulla (quindi neanche il file config.php) perchè non ho i permessi di scrittura su nessun file (difatti ho provato più volte ad installare Joomla, ma il file config.php non era nè creato nè modificato e l'ho dovuto fare a mano).
Allora il gestore proponeva di creare una cartella (administrator?) nella quale entrare, loggarsi e dalla quale poter scrivere (avendo i permessi) tutti i files e quindi poter aggiornare il sito.
Quindi la mia domanda era: è sufficiente avere i permessi di scrittura solo dalla cartella administrator (per modificare il sito) o tutto ciò non funziona? grazie e spero di esser stato più chiaro.   

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2011, 18:31:58 »
non funziona... la cartella administrator è l'unica che può non essere scrivibile.

/cache/
/images/
/logs/
/tmp/

debbono esserlo. se non puoi scrivere in images non potrai mai caricare foto od immagini per gli articoli, il che non è il massimo. alle directories indicate vanno aggiunte quelle richieste da taluni componenti.

ad ogni buon conto con questa configurazione NON potrai effettuare aggiornamenti né installare componenti.

cambia server, è il consiglio giusto.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gen 2011, 10:42:45 »
Mi sa che non mi sono ancora spiegato bene; l'idea è di fare il login per entrare in una cartella specifica (ad esempio administrator) e una volta che sono in questa cartella ho tutti i permessi per poter scrivere, modificare dei files.
Quindi quando si entra nel back-end, sai se si va fisicamente nella cartella administrator o da qualche altra parte?
Se in tale cartella ho i permessi di scrittura su tutte le cartelle del sito, allora posso compiere tutte le operazioni (aggiornamenti, installazioni..)?
Grazie per la pazienza.
F.
F

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Gen 2011, 10:51:54 »
mmmhh.. forse non hai capito bene come funziona joomla o ancora non riesco a capire cosa tu debba scrivere.

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2011, 10:54:33 »

Citazione
l'idea è di fare il login per entrare in una cartella specifica

come lo fai il login?

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gen 2011, 11:12:35 »
per mau: forse non ho capito bene come funziona joomla,
l'idea è che dalla cartella nella quale entro con login (per tomtom5 con nome utente e password) posso poi modificare ad esempio il file config.php e scrivere in tutte le cartelle del sito ad esempio:
/cache/
/images/
/logs/
/tmp/ 
Dato che quando entro come super admin sono sulla cartella www.miosito.it/administrator, ho pensato che se entro in quella cartella ed ottengo tutti i permessi di scrittura e modifica di tutti i files del sito (che normalmente sono bloccati in scrittura dal provider) sono a cavallo,
quindi con doppia autenticazione: una per entrare nel back end ed una per accedere alla cartella administrator diventerei un super-super administrator...
Il mio dubbio è: quando si entra nel back-end come super administrator si entra nella cartella administrator?
Grazie
F

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Gen 2011, 11:16:32 »
ok era per capire se entravi da joomla o in altro modo, ma quando entri da joomla come fai a modificare il config.php che si modifica solo da ftp?

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Gen 2011, 11:20:34 »
dal back-end - pannella di controllo - configurazione globale, modifico il file config.php...

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Gen 2011, 11:21:28 »
pannello di controllo (pannella dei radicali)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Gen 2011, 11:23:46 »
mi era venuto il dubbio di aver capito  ;D ;D

stai facendo confusione, una cosa è ciò che il super admin può fare all'interno del sistema joomla, ben altra è ciò che può fare il webserver che gira con un utente che non ha niente a che fare con quello di joomla.

ora o riesci (ie: il sistemista) ad attivare un'autenticazione pre-joomla che permetta a ISS di girare con un altro utente o lascia pure stare.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Gen 2011, 11:25:50 »
Citazione
dal back-end - pannella di controllo - configurazione globale, modifico il file config.php...
lo spieghi anche a me come fai?
stiamo parlando del pannello di joomla vero?

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Gen 2011, 11:29:47 »
Quindi tu dici che quando dal sito principale, clicko su amministrazione, vado verso la cartella administrator del mio sito, Iss mi richiede l'autenticazione per diventare un altro utentecon tutti i privilegi e poi entro nel back-end del sito...
Giusto?

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Gen 2011, 11:35:54 »
lo spieghi anche a me come fai?
stiamo parlando del pannello di joomla vero?
forse non mi sono spiegato bene, io non faccio nulla, è joomla che da configurazione globale modifica il file config.php. Se ad esempio aggiungo la configurazione ftp, non viene scritta anche nel file config.php?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Gen 2011, 11:43:59 »
Stiamo parlando due lingue diverse, joomla non cambia nessun permesso, ma modifica solo i file se questi sono scrivibili, e poichè il problema principale è quello che hai in partenza i file non scrivibili non risolvi nulla in questo modo.
Una cosa non mi è chiara però, ma questo server è aziendale o presso un qualsiasi hoster, in questo secondo caso perchè non tagliare la testa al toro e cambiare per evitare queste resrizioni da forca?

Offline fbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Gen 2011, 11:55:58 »
Il server è di un hoster che gestisce anche l'e-mail, l'adsl e con il quale c'è un contratto fino ad aprile...fosse stato per me l'avrei cambiato da 'mo, ma non sono il titolare della ditta...
Cmq. so che joomla non cambia nessun permesso, ma se vado su www.miosito.it/administrator mi viene chiesto nome utente e password dal server IIS, così divento Utente con tutti i permessi possibili e poi farei il login per entrare nell'amministrazione (back-end) di joomla...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Gen 2011, 12:00:35 »
Citazione
ma se vado su www.miosito.it/administrator mi viene chiesto nome utente e password dal server IIS, così divento Utente con tutti i permessi possibili e poi farei il login per entrare nell'amministrazione (back-end) di joomla...
se vai su www.miosito.it/administrator è joomla che ti chiede nome utente e password, non puoi fare due login sullo stesso percorso

Web Design Bolzano Kreatif