Back to top

Autore Topic: Joomla 1.6 embedded video youtube o vimeo  (Letto 25930 volte)

Offline viacovo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 1.6 embedded video youtube o vimeo
« il: 12 Gen 2011, 15:52:19 »
Salve, qualcuno ha già avuto modo di sperimentare l' embedded dei video di youtube e Vimeo?
Usavo un componente che si chiama Allvideos, ma non è stata acora prodotta la versione per joomla 1.6.

Qualcuno ha alternative valide?

Ancora Grazie!!

Offline marco.soppelsa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.6 embedded video youtube o vimeo
« Risposta #1 il: 13 Gen 2011, 10:35:09 »
Ciao.

Direi che potresti provare con il codice con cui includere i video messo a disposizione dagli stessi servizi.

Di norma lo trovi sotto il video, su di un bottone dove è scritto "codice da incorporare" e non necessiti di alcun componente aggiuntivo.

Ricordati di inserire questo codice o in un articolo dopo esser passato nella visualizzazione html tramite la voce "show/hide" oppure in un modulo html personalizzato.
Marco Soppelsa

Offline viacovo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2011, 11:18:24 »
Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Ho provato con il procedimento che mi hai descritto ma non funziona, tramite html compare un link che rimanda alla pagina vimeo in cui è pubblicato il video.

Leggendo su alcuni forum stranieri alcuni scrivono che bisogneremme installare degli appositi plug in, ne sai qualcosa?

Ancora grazie

V.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2011, 11:37:14 »
ciao viacovo,
io ci sono arrivato a vari passaggi, ma credo ci sia anche un modo più semplice, lo impareremo poi.
Ti dico cosa ho fatto:
Dal Pannello di controllo ho premuto sul mio utente "super user" nella finestra di destra, lato amministratore.
Nelle "Impostazioni di base" --> Editor--> ho messo Editor - codemirror  poi salva e chiudi
Menu Contenuti --> gestione articoli--> opzioni--> filtri testuali--> al Super Users  ho impostato "nessun filtro"

Poi sono andato nel mio contenuto di prova ed ho inserito il codice di vimeo, ed salvando il codice è rimasto intatto ed il video visibile: http://demo.joomlafree.it/16/

Offline viacovo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2011, 11:45:57 »
Alexred...che dire? Infinite grazie!! Joomla 1.6 si sta rivelando ricco di sorprese ed utilità...

Ancora Grazie!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gen 2011, 12:14:59 »
ok, ho inserito questo suggerimento nelle FAQ della 1.6 così potrà essere utile ad altri ed assieme possiamo cercare di perfezionare nel wiki questa procedura:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserire_codice_nei_contenuti%3F

Offline JoomLena

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2011, 23:31:52 »
si ma in questo modo pero puoi gestire l'articolo solo come codice e quindi non hai nessun editor.  E per fare un semplice allinamento del testo lo devi scrivere a mano. bhu.......  :o :o :o :o

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2011, 23:50:39 »
solitamente prima si scrive l'articolo formattandolo con l'editor, poi si disattiva l'editor per inserire il codice.

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Feb 2011, 11:31:17 »
Quoto Alexred, prima fai l'artcilo con l'editor, poi lo disabiliti, inserisci il codice vime, salvi poi puoi attivare l'editor, certo è un pò macchinoso e una pestilenza se devi scrivere più articoli in sucessione e al tempo inserire in ogni uno un codice vimeo, ma al momento questa è l'opzione, salvo che qualcuno non conosca un modo diverso.

Offline rinaldo.t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mag 2011, 17:23:08 »
Salve,

sono quì solo per aggiornare l'argomento:
avevo lo stesso problema ma con un semplice codice html
Codice: [Seleziona]
<button  onclick="window.location='http://www.vattelapesca.it'">Vai </button>quando salvavo l'articolo mi spariva l'onclick.
Ho provato i vostri suggerimenti ma applicandoli alla lettera mi spariva l'editor di default e quando ripristinavo la situazione originale l'onclick spariva di nuovo.
Allora ho provato solamente ad applicare Menu Contenuti --> gestione articoli--> opzioni--> filtri testuali--> al Super Users  ho impostato "nessun filtro" e tutto funziona perfettamente sia l'editor sia il codice all'interno dell'articolo.

Spero sia utile a qualcuno.
Non sò se la cosa funziona anche per embeded.

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Giu 2011, 06:53:06 »
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione segnalando questo plug-in.

Come dicevo è un semplice plug-in per joomla 1.6 che serve a far visualizzare negli articoli i video da youtube, google video, vimeo ed altri ... Inoltre sono configurabili le dimensioni della finestra video. Ricordatevi però di attivarlo una volta installato.

Io l'ho provato e funziona. Spero sia di aiuto a molti. Ciao
« Ultima modifica: 05 Giu 2011, 06:55:55 da pulce »
Nulla avviene per caso

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Giu 2011, 01:19:01 »
grazie pulce per la dritta sul plug-in!
installato e funziona!

Offline pavy25

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Giu 2011, 14:47:09 »
a me pulce non funzia  :'(
eppure il plugin l'ho scaricato e attivato

Offline spartaco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ago 2011, 07:14:43 »
Ho scaricato il plugin e funziona perfettamente nei contenuti degli articoli ma non funziona nei contenuti descrizione categorie. Qulacuno sa come fare ad inserire un codice video you tube nel contenuto di una categoria?

Ho prvato anche la procedure di disattivare l'editor mettere codemirror e nessun filtro per il superuser ma non funziona lo stesso.

Offline carlang59

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ago 2011, 10:21:50 »
Mi aggancio. Mi sembra un paradosso. Allora ho messo al supeUser noeditor, questo mi permette di inserire qualsiasi codice, (correttamente). Quando però torno nel profilo di SupeUser e reinserisco l'utilizzo del'editor, il codice inserito prima nell'articolo sparisce.
qualcuno sa cosa fare?
grazie
Carlo

Offline alezando

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Ago 2011, 10:27:48 »
Ciao a tutti

Scusatemi ma avevo lo stesso problema e non avendo visto questo post ne ho aperto e già richiuso un altro perche ho risolto.
Dico questo solo se qualcuno non avesse capito bene come fare il post è questo http://forum.joomla.it/index.php/topic,143200.0.html

Scusatemi di nuovo ma non avevo visto un post simile già aperto

Offline carlang59

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Ago 2011, 10:33:10 »
ciao  alezando,  ho già attivato il plugin
ma il problema resta, in quanto viene sempre considerato codice quello inserito e quindi me lo taglia.

Offline alezando

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Ago 2011, 10:35:50 »
Ciao
Non devi inserire il codice ma il link della pagina web

Esepio prova ad inserire solo questo nell'articolo http://www.youtube.com/watch?v=9S1m3AeUvsI
ho preso un vido qualsiasi

Offline carlang59

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Ago 2011, 10:46:18 »
mi correggo. Con il plugin attivato ora funziona. Mi resto il problema dell'inserimento codice per attivare google maps, e in generale html personalizzato. Ma questo probabilmente fa parte di un altro topic.

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Feb 2012, 15:27:55 »
ciao viacovo,
io ci sono arrivato a vari passaggi, ma credo ci sia anche un modo più semplice, lo impareremo poi.
Ti dico cosa ho fatto:
Dal Pannello di controllo ho premuto sul mio utente "super user" nella finestra di destra, lato amministratore.
Nelle "Impostazioni di base" --> Editor--> ho messo Editor - codemirror  poi salva e chiudi
Menu Contenuti --> gestione articoli--> opzioni--> filtri testuali--> al Super Users  ho impostato "nessun filtro"

Poi sono andato nel mio contenuto di prova ed ho inserito il codice di vimeo, ed salvando il codice è rimasto intatto ed il video visibile: http://demo.joomlafree.it/16/

Allora, non capisco una cosa che non capisco: in Joomla 2.5, dove sono finite le opzioni per i filtri testuali?
Mi pare che io inserivo video in Joomla 1.7 anche senza toccare i filtri testuali, mettendo l'editor su "nessuno".
...
Non sempre non parlare è sbagliato ...
...

Web Design Bolzano Kreatif