Back to top

Autore Topic: problema link template dal menu  (Letto 1117 volte)

Offline steubr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema link template dal menu
« il: 12 Gen 2011, 19:09:20 »
ciao ragazzi, ho un problema dal quale non riesco proprio a venirne a capo. E' tutto il pomeriggio che cerco su questo forum ma purtroppo non son riuscito a capire come fare, o almeno ho provato la soluzione trovata ma non funziona nel mio caso. Il problema è questo: sto facendo un sito in joomla, è la mia priva volta, in locale per ora, e ho scaricato un template standard che mi piaceva per come era strutturato. Mi son studiato per bene tutte le grandissime possibilità che ha joomla e sto cercando di avanzare da solo in questo progetto. Ed ora però viene il problema. Ho visto come si inseriscono i link da una voce interna al menù, atraverso il beck-and, però non riesco proprio a capire come linkare un'altra pagina che abbia lo steso template nella index. Per esempio, c'è il menù nella index che si chiama Motocicli, ecco, cliccandoci sopra voglio che vada nella pagina Motocicli ma cosa importante è che essa abbia lo stesso template della index. Ovvio che poi ci penso io a cambiarle il contenuto, ma vorrei che la struttura fosse simile a quella della index. Tutto questo, perchè ho bisogno che tutti i link che si trovano nella index possano essere gestiti tramite CSM, per questo sto usando joomla, senò avrei tranquillamente potuto fare una pagina HTML statica che qualora l'avessi dovuta aggiornare o cambiare il suo interno, la cambiavo di mio, ricaricando il tutto via ftp. Invece a me serve che in qualsiasi momento io dal pannello di controllo possa cambiare l'aspetto di ogni pagina, nel limte possibile ovviamente. Per risolvere tale problema, ho letto che si può associare direttamente un template alla voce del menù interessato, quindi per esempio "Motocicli", tramite Estensioni/Gestione template/assegnazione al menù,  il template che si vuole, al meno che esso non sia quello predefinito. E' quello che ho fatto!!!Ho preso il template predefinito mio, ho rinominato la cartella, ho anche rinominato il file templateDetails, e l'ho installato. Quando vado a fare l'assegnazione esso me lo prende e mo lo assegna alla voce che volevo io e fin qui tutto ok, poi però non ho capito che cosa devo inserire io sul bottone di tale voce. Cioè quando sulla index clicco su Motocicli e quindi mi dovrebbe portare sulla nuova pagina che ha la stesso template dela index, nella parte della voce di menù con scritto "Link", che cosa ci devo mettere??????io pensavo che assegnadoli quel template su quella voce, automaticamente linkava su quella pagina, ma purtroppo non è così. Poi anche se riuscissi a farcela, quindi a direzionare il link verso quella pagina, questa si può aggiornare dal pannello di controllo senza problemi oppure dovrei costituire un pannello di controllo per ogni pagina????scusatemi in anticipo se son stato così lungo e spero di essere stato più chiaro possibile, ma ho cercato di descrivere bene quello che mi è accaduto da oggi, sono un pò esaurito, ma forse è un post che potrebbe interessare anche ad altre persone che riscontreranno il mio stesso problema.
Attendo una risposta, saluti a tutti e grazie in anticipo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema link template dal menu
« Risposta #1 il: 12 Gen 2011, 20:08:37 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  steubr,
joomla utilizza lo stesso template per tutti gli articoli che vuoi inserire già di suo.
Non c'è bisogno di fare altri templates etc etc

Diverso sarebbe il discorso se tu volessi assegnare templates diversi a varie voci di menu.

Almeno è quello che ho capito dal tuo messaggio...

Quindi per esempio:
crei la sezione motocicli
crei la categoria Ducati

Fai un articolo sulla Desmo16 e lo assegni alla sezione motocicli categoria Ducati e sei a posto.

Il link del menu puoi farlo come preferisci; puoi fare il link sulla sezione (ed allora l'utente vedrà i titoli della sezione motocicli), o puoi fare il link alla categoria, per esempio Ducati (ed allora l'utente vedrà l'elenco degli articoli della categoria Ducati) oppure puoi fare il link diretto all'articolo Desmo16.

Trovi molte informazioni qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Se invece ho capito male, prova a spiegare meglio,  un problema alla volta ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif