Quale deve essere Il prezzo che posso proporgli al cliente?
Beh l'argomento è leggermente spinoso e quindi capirai che qualsiasi sia il prezzo che ti si possa consigliare potrebbe scatenare una sorta di reazione a catena.
Prendi in esame delle variabili e delle costanti
Le costanti (a volte gratuite) sono:
a) Il CMS utilizzato ovviamente non deve essere fatto pagare
b) come anche le estensionidi terza parte free.
c) spese di Hosting (sono costi fissi quindi imputabili per intero nel totale)
d) spese nome dominio (sono costi fissi quindi imputabili per intero nel totale)
Le variabili (retribuibili) potrebbero essere quindi..
1)Set up di configurazione CMS e Estensioni (*)
2)Modifiche al CMS per andare incontro alle richieste del cliente (*)
3)Modifiche ad estensioni gratuite per andare incontro alle richieste del cliente (*)
4)Eventuale creazione ex novo di Template personalizzato (**)
5)Eventuale creazione ex novo di componenti e moduli personalizzati (**)
ecc ecc.
Legenda
(*) costo orario (per il tempo impiegato)
(**) costo fisso oppure costo orario (per il tempo impiegato per lo sviluppo)
Capirai quindi che la somma algebrica di costanti e variabili ti darà come risultato il prezzo da sottoporre al cliente; ovviamente, tutto necessiterà di una certa elasticità in quanto a seconda del costo imputato alle ore può uscire un costo totale elevato direttamente proporzionale alle nostre conoscenze, e, quindi, non sarebbe elegante far pagare al cliente la nostra poca esperienza.