Back to top

Autore Topic: Tragedia in atto... aiutatemi vi prego  (Letto 2573 volte)

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Tragedia in atto... aiutatemi vi prego
« il: 13 Gen 2011, 22:49:37 »
Buona sera amici,
ho un disperato bisogno di voi!

Innanzitutto mi qualifico quale imbecille:
- non ho fatto un backup recente del sito
- non pago 12 pidocchiosi euri annui per fare il backup automatico del sito
... e ora mi mangio le mani!

Allora, ho Joomla 1.22 e mi è venuta la brillante idea di istallare la componente Custom Properties per potre utilizzare i tag.

Bene, da quando ho istallato questo componente non riesco più a modificare o creare gli articoli. Ho provato a disistallare tutto ma il problema rimane. Come posso fare?

Da front-end tutto ok ma da backend praticamente non posso fare più nulla :(

Cliccando su un articolo per volerlo modificare mi esce una cosa del genere
http://www.solobattipaglia.com/errore.jpg

Come posso fare?
Sono in panico, mi viene da piangere :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Tragedia in atto... aiutatemi vi prego
« Risposta #1 il: 13 Gen 2011, 23:59:23 »
Ciao come prima cosa fai un backup totale adesso almeno salvi il salvabile.
Dopodichè se sei certo che l'errore è dovuto al nuovo componente installato allora procedi con la sua disinstallazione e vedi se tutto trna come prima.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2011, 07:34:29 »
Grazie...

Allora, ora ho backapato tutto...
la cosa assurda è che comunque il sito per i visitatori va benissimo!

Ti spiego cosa è successo per far capire meglio: ho istallato il componente, mi ha dato problemi e l'ho disistallato. Non so perchè ma anche la disistallazione non andava e ho cancellato qualcosa a mano via FTP (ieri ero molto stanco e forse poco lucido!). Non vorrei cheper sbaglio ho cancellato anche altro!

Per togliermi sto dubbio ho praticmante reistallato la mia versione di joomla. Mi sono detto: se avrò cancellato qualcosa del pacchetto bade verrà ripristinata. Purtroppo mi da lo stesso errore.

Vi mando un altro screen, questo esce quando clicco su un modulo che voglio modificare
http://www.solobattipaglia.com/errore2.jpg

Carneade

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2011, 10:42:37 »
Dagli screenshots si direbbe che ti perdi il template dell'area amministrativa in fase di modifica.
Appena accedi al pannello di amministrazione mi pare di capire che ci sia vero?
Se il backup lo hai fatto dopo aver il pasticcio ti riporti dietro per ovvi motivi il pasticcio :)
A mente lucida io ti direi di rifare tutta l'operazione di ripristino del backup e disinstallazione del componente e vedere che succede.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2011, 11:22:14 »
Mhh... capito!
Si si, il pannello d'amministrazione è tutto ok.

Scusa, ma nel caso avessi ragione tu che perdo il template del backend, non posso ripristinarlo? c'è 'fisicamente' (cioè qualche cartella) qualche cartella da copiare, eliminare, rimpiazzare via ftp?

Forse la faccio troppo semplice...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Gen 2011, 15:11:07 »
Se ho ragione io più che tutto il template perso dovrebbero mancare dei files del template altrimenti lo perderesti anche appena effettuato l'accesso.
Il template dell'amministrazione comunque lo recuperi da un pacchetto completo di joomla e si trova in administrator\templates dove troverai due cartelle khepri e system

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Gen 2011, 15:29:47 »
Dò qualche dettaglio in più, forse a qualcuno si accende la lampadina :)

Innanzitutto ho copiato un nuovo pacchetto joomla sovrascrivendo quello che c'era ma questo non ha portato a nulla.

Poi voglio sottolineare che la parte back-end/amministrativa funziona quasi tutta perfettamente. Posso gestire, modificare ed utilizzare menu, plugin e componenti (tra l'altro ho anche un akeeba backup che grida vendetta!)

Il problema si crea quando voglio creare/modificare un articolo (http://www.solobattipaglia.com/errore.jpg) o modificare un modulo che prevede l'utilizzo di un editor (http://www.solobattipaglia.com/errore2.jpg).

A questo punto il cricetino che ho nell cervello ha cominciato a girare e ho dedotto che il problema è nell'editor o qualcosa che ci gira intorno.

Per escludere problemi di editor ho disistallato Jce e Fck (che usavo) lasciando solo noeditor, tinymce e xstandard lite.

Purtroppo il problema non si è risolto!

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Gen 2011, 15:39:38 »
Se ho ragione io più che tutto il template perso dovrebbero mancare dei files del template altrimenti lo perderesti anche appena effettuato l'accesso.
Il template dell'amministrazione comunque lo recuperi da un pacchetto completo di joomla e si trova in administrator\templates dove troverai due cartelle khepri e system
fatto... non è successo nulla :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Gen 2011, 15:44:46 »
Personalmente ho esaurito le idee in merito. Per di più diventa difficile capire cosa possa essere successo e cosa succede da uno screenshot.

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Gen 2011, 16:59:38 »
Visto che l'unica soluzione pare essere ripristinare il sito all'ultimo backup disponibile (che risale ad ottobre) volevo chiedervi un'altra cosa.

Gli articoli, fisicamente, sono salvati sul database... giusto? E' possibile recuperarli in qualche modo, ad es. in txt? così dopo copio e incollo...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Gen 2011, 18:48:57 »
Se ho capito bene vuoi fare una cosa di questo tipo:

- riparti dall'ultimo backup buono che hai che è di ottobre,
- poi dal backup che hai di questi giorni cerchi di ripristinare quello che manca da ottobre in poi

Se ho capito bene ti rispondo che la cosa è fattibile ma devi avere una certa conoscenza della struttura di files e cartelle di joomla e della struttura del database di joomla ed un minimo di conoscenza della sintassi sql altrimenti fai prima a copiarti a mano gli articoli dal sito primo di ripristinare il backup di ottobre. Il rischio è che tu faccia un brutto minestrone se non ti sai muovere bene tra i due backup.

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Gen 2011, 18:55:53 »
Punto alla seconda che hai detto: mi copio gli articoli a mano (ben mi sta, mi serva da lezione!!) e ripristino il backup di ottobre.

Facendo così il db non lo devo proprio toccare, giusto?

Offline penzo86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Gen 2011, 12:22:54 »
Vi aggiorno sulle mie mosse.
1- Ho cancellato tutti i file presenti sul mio dominio e ho istallato joomla 1.22 totalmente da capo assegnandogli un nuovo database, chiamato db3. E fin qui tutto ok, ovviamente.
2- Ho installato tutti i componenti che avevo prima di fare il disastro. E fin qui tutto ok, sia in backend che in frontend (coi contenuti mancanti, ovviamente).
3- Importo sul nuovo database il backup che avevo fatto del database dopo aver combinato il guaio e qui casca l'asino! Sono di nuovo nella situazione di partenza. Ho di nuovo tutti i miei contenuti ma anche il problema di prima
http://www.solobattipaglia.com/errore.jpg
http://www.solobattipaglia.com/errore2.jpg

A questo punto penso proprio che il probelma sia nel db, giusto?

Ora cosa posso fare?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Gen 2011, 18:32:02 »
Allora la cosa che puoi fare a questo punto secondo me è quella di installare ex novo solo joomla 1.5.22 e poi importare il database e vedere che succede.
Se tutto fila lisco allora vuol dire che il problema è in qualche componente, modulo o plugin aggiuntivo.
Poi senza poter vedere e da una immagine è decisamente molto molto difficile capire che avvenga.

Web Design Bolzano Kreatif