Back to top

Autore Topic: Mi aiutate a scegliere un componente di gestione downloads??  (Letto 3674 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, del quale esprimo i miei complimenti.

Sono un principiante di Joomla, e mi sto scontrando con vari interrogativi.
Dopo aver letto di tutto, anche in questo forum, non ho ancora le idee chiare.
Ho bisogno di un gestore di downloads, che sia gestibile - lato back-end - da persone che non sono propriamente dei programmatori...  e che - importante - gestisca anche la lingua tedesca.

Ho letto di RokDownloads, di Jdownloads, di Remository, ma da nessuna parte ho trovato delle immagini che mi diano un'idea del loro funzionamento, sia da front- che da back-end.

Dal momento che, come ripeto, il caricamento di documenti (prevalentemente immagini e files pdf) sarà effettuato da persone poco pratiche, dovrei implementare un componente il più user-friendly possibile.
Mi date una mano a individuarlo?
Grazie fin d'ora.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Mi aiutate a scegliere un componente di gestione downloads??
« Risposta #1 il: 15 Gen 2011, 15:03:23 »
ciao aldobz, benvenuto nel forum di Joomla.it
generalmente i componenti per Joomla non richiedono di essere un programmatore per svolgere le funzioni più comuni.
RokDownloads è un componente veramente semplice da utilizzare, solo che non è possibile effettuare l'upload dal frontend.
JDownloads, Artio JoomDOC e Remository sono componenti abbastanza semplici che offrono anche la possibilità di caricare i file dal frontend.
Lo sviluppatore di jdownloads è tedesco se non ricordo male.. il componente è davvero molto valido

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2011, 16:03:04 »
ciao aldobz, benvenuto nel forum di Joomla.it
generalmente i componenti per Joomla non richiedono di essere un programmatore per svolgere le funzioni più comuni.
RokDownloads è un componente veramente semplice da utilizzare, solo che non è possibile effettuare l'upload dal frontend.
JDownloads, Artio JoomDOC e Remository sono componenti abbastanza semplici che offrono anche la possibilità di caricare i file dal frontend.
Lo sviluppatore di jdownloads è tedesco se non ricordo male.. il componente è davvero molto valido

Grazie della tua risposta, Jecko.
Ho provato a dare una sbirciata a Jdownloads, e trovo che l'autore raccomanda di usare la più recente versione (una RC, release candidate...) che però non è ancora corredata dalla lingua tedesca.
Artio JoomDOC non lo avevo incontrato durante le mie ricerche.
Che mi dici di Remository? E' meno valido di Jdownloads?

Scusami se pongo queste domande. Forse ti dirai che potrei rompere di meno, scaricarmi i componenti e provarli.
Siccome però so che i programmi installati su Winzozz, anche se correttamente disinstallati, lasciano un sacco di monnezza in giro, ho il timore che in Joomla accada la stessa cosa....

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2011, 16:55:56 »
potresti lavorare su un server di prova, magari locale e vedere quale componente fa al caso tuo.
tra l'altro non so che caratteristiche deve avere la tua area download.
Remository è un ottimo componente, uno dei pochi che consente anche la creazione di aree download differenziate per utente/gruppi di utenti. Però graficamente non è il massimo.
C'è anche PhocaDownload, davvero un buon componente, ma ripeto, non so quali siano i tuoi obiettivi o le tue necessità

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2011, 22:40:06 »
potresti lavorare su un server di prova, magari locale e vedere quale componente fa al caso tuo.
tra l'altro non so che caratteristiche deve avere la tua area download.
Remository è un ottimo componente, uno dei pochi che consente anche la creazione di aree download differenziate per utente/gruppi di utenti. Però graficamente non è il massimo.
C'è anche PhocaDownload, davvero un buon componente, ma ripeto, non so quali siano i tuoi obiettivi o le tue necessità

Veramente sto già lavorando su un server di prova, ed ho solo quello....
La mia area di download non ha particolari esigenze, tutto (prevalentemente files PDF) sarà a disposizione di tutti, forse solo in un secondo tempo limiterò i downloads agli utenti registrati. Ma questo non è un problema del componente.
Avevo anch'io messo gli occhi su PhocaDownload (ho già installato con soddisfazione Phoca Gallery) ma mi sono fermato quando ho visto che era costituito da più moduli, mi pare 4 o 5.  Perdipiù nella documentazione l'autore dimostra di essere al corrente che l'installazione di PhocaDownload crea spesso dei problemi, e allora..... mi sono fermato, e ho pensato di chiedere aiuto a chi ne sa più di me.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2011, 11:44:39 »
guarda, sul mio sito utilizzo RokDownloads e mi trovo molto bene, carico i file dal backend tramite un uploader che utilizza Java (così riesco a caricare file relativamente grandi), imposto la descrizione, le proprietà, versioni ecc. e pubblico in modo molto semplice.

Web Design Bolzano Kreatif