Back to top

Autore Topic: Video ufficiale su migrazione da 1.5 a 1.6  (Letto 4276 volte)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Video ufficiale su migrazione da 1.5 a 1.6
« il: 15 Gen 2011, 16:14:22 »
Volevo informare gli utenti del forum che è stato da poco messo online sul canale youtube di Joomla un video di pochi minuti che spiega come procede alla migrazione utilizzando il componente Jupgrade.

http://www.youtube.com/watch?v=cAufYW9SBm8&feature=player_embedded

;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Video ufficiale su migrazione da 1.5 a 1.6
« Risposta #1 il: 15 Gen 2011, 17:02:10 »
Grazie taolo per la segnalazione.

Offline rinez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2011, 17:47:03 »
Ma per le estensioni, i plugin ed il template esistente, ciò sarà trasparente alla migrazione? Ho un sito aziendale e non vorrei fare cavolate
Mauro

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2011, 14:53:29 »
grazie 1000!! ;D
http://www.peripatetico.it Portale per la pastorale scolastica della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2011, 22:05:49 »
Ma per le estensioni, i plugin ed il template esistente, ciò sarà trasparente alla migrazione? Ho un sito aziendale e non vorrei fare cavolate

Solitamente la migrazione permette di traghettare solo la parte contenutistica (articoli, sezioni, categorie), a volte qualche modulo (ad esempio i menù), difficilmente (mai) i componenti o i template.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline convivium

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2011, 17:09:48 »
Ho provato Jupgrade e non mi è parso che faccia nulla di più di quanto potrebbe fare un normalissimo utente da solo.
Infatti questo componente si limita ad installare una versione di 1.6 in una nuova cartella "jupgrade" del vostro sito; a quel punto potrete toccare con mano come funziona Joomla 1.6, ma di migrazione dei vostri contenuti neanche l'ombra!
Personalmente:
1) avevo già installato una versione di prova 1.6
2) non ero riuscito ad importarvi la tabella jos_content con gli articoli del mio sito (poiché -una volta importata- vengono segnalati in rosso in home page decine di errori)
3) non mi sono ritrovato nessun contenuto del mio sito "upgradato" in 1.6 da Jupgrade.
In una parola: una bufala!

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2011, 17:38:27 »
anche a me è successa la stessissima cosa. Forse saltiamo un passaggio! (almen spero)
http://www.peripatetico.it Portale per la pastorale scolastica della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2011, 21:51:40 »
Il problema della migrazione "manuale" dei contenuti consiste essenzialmente nel trasferimento degli utenti che non è 1:1 perchè la criptazione delle password dovrebbe essere diversa.
Inoltre i parametri sono archiviati in JSON con una sintassi diversa dalla 1.5.
In più c'è una simpatica tabella di assets che va implementata con gli ID degli oggetti.

Una eventuale migrazione manuale non sarebbe quindi per nulla banale
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline convivium

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Gen 2011, 15:07:36 »
Ho provato Jupgrade e non mi è parso che faccia nulla di più di quanto potrebbe fare un normalissimo utente da solo.
Infatti questo componente si limita ad installare una versione di 1.6 in una nuova cartella "jupgrade" del vostro sito; a quel punto potrete toccare con mano come funziona Joomla 1.6, ma di migrazione dei vostri contenuti neanche l'ombra!
Personalmente:
1) avevo già installato una versione di prova 1.6
2) non ero riuscito ad importarvi la tabella jos_content con gli articoli del mio sito (poiché -una volta importata- vengono segnalati in rosso in home page decine di errori)
3) non mi sono ritrovato nessun contenuto del mio sito "upgradato" in 1.6 da Jupgrade.
In una parola: una bufala!

Per correttezza desidero comunicarvi che con l'ultimissima release di Jupgrade (di ieri) ho ottenuto la migrazione di alcuni contenuti ma non tutti.
A parte il fatto che siamo ancora lontani anni luce da una migrazione semplice ed esente da errori, trovo anche molto preoccupante che le tabelle create da Jupgrade sul DB portino il prefisso _j16 in luogo del canonico _jos: ve ne siete accorti?

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Gen 2011, 17:13:18 »
credo sia un grande sucesso :D . Ho provato anche io il componente jUpgrade e sembra che funzioni bene, (pur non essendo ancora la versione definitiva) solo che durante la migrazione si è impallato non portando a buon fine la migrazione.

Credo che bisogna attendere ancora un po' :D

Buon Lavoro :P

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Gen 2011, 20:34:26 »
credo sia un grande sucesso :D . Ho provato anche io il componente jUpgrade e sembra che funzioni bene, (pur non essendo ancora la versione definitiva) solo che durante la migrazione si è impallato non portando a buon fine la migrazione.

Credo che bisogna attendere ancora un po' :D

Buon Lavoro :P
Bisogna portar pazienza anche perché non ha senso correre per effettuare la procedura di migrazione quando la 1.5.x verrà supportata fino al 2012.

Web Design Bolzano Kreatif