Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Modifica Home page e Login al Pannello Amministratore  (Letto 4315 volte)

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho deciso alla fine di installare la version e 1.5.22 perche la nuova versione 1.6.0 sembra ancora in fase di modifiche imminenti.

Mi serve modificare la home page (Cosa che nel mio sito con vers. 1.5.10 ho fatto senza problemi) ed eliminare la scritta "Benvenuto in Joomla" sostituendola con il nome del cliente.
Devo anche modificare quindi il titolo di questa pagina.

Ultimissima cosa:
come si modifica la pagina di accesso al pannello di controllo?
Sono riuscito a cambiare il testo del form contenuto nel file it-IT.ini ma ad esempio non so dove si trova il logo in alto a sinistra e il link nel footer.

Grazie

Se volete vedere il sito:
Casa del gusto lodigiano

Ho risolto a metà le mie richieste in quanto il problema della rimozione al Benvenuto in Joomla presente nella Home Page era solo una mia dimenticanza, bastava andare nella gestione del menu principale, quindi sulla home page e poi nei parametri di sistema.

Mi manca solo di capire come modificare la pagina di login dell'amministratore
« Ultima modifica: 16 Gen 2011, 16:49:01 da Effedi »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Effedi,
devi usare la tecnica dell'override:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3752-personalizzare-la-pagina-di-sito-offline-in-joomla.html
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

PS Se ho capito bene, il tuo sito è fatto con joomla 1.5.10. Se hai ancora quella versione ti suggerisco caldamente di aggiornare, Ora siamo alla 1.5.22  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per il link che mi hai segnalato ma in questa tecnica di Override non viene descrito come modificare la pagina di login. Le altre pagina le ho già personalizzate in qualche modo.
Il sito che ho segnalato sopra è stato realizzato con la versione 1.5.22 mentre invece il mio con la 1.5.10 e sinceramente anche se vecchia la tengo visto che le mie esigenze non sono altre quindi per evitare nell'aggiornamento qualsiasi perdita dati o altro preferisco tenerla così.

Quello che sto cercando in rete da giorni è qualcosa che mi descriva la modifica della pagina di Login lato amministratore.

Nella versione 1.5.10, il tutto è contenuto nella pagina login.php, nella 1.5.22 e 1.6 in parte in un file it-IT.ini ma solo se in italiano perchè nella versione originale inglese non c'è niente nel file en-EN.ini.

Spero di aver spiegato cosa devo fare e ti ringrazio ancora per la segnalazione.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Effedi,
i links che ti ho postato sono solo una traccia, non è che esistano tutorials per l'override di qualunque pagina  ;).
La pagina di login amministratore su cui devi fare  l'override è
administrator/templates/khepri/login.php

Se poi vuoi cambiare anche le frasi, allora devi anche toccare qualche file di lingua.

Citazione
Il sito che ho segnalato sopra è stato realizzato con la versione 1.5.22 mentre invece il mio con la 1.5.10 e sinceramente anche se vecchia la tengo visto che le mie esigenze non sono altre quindi per evitare nell'aggiornamento qualsiasi perdita dati o altro preferisco tenerla così.

Solo per informazione non esistono versioni che vanno meglio per le proprie esigenze.
L'unica versione giusta è l'ultima disponibile, nel nostro caso la 1.5.22. Tutte le altre sono insicure e permettono a qualsiasi pischello di entrarti nel sito e combinare guai.
Non è questione di esigenze, ogni aggiornamento non è che aggiunge nuove funzioni esoteriche ma và solamente a chiudere una falla di sicurezza che si è scoperta con il tempo.
Quindi avere il sito aggiornato all'ultima versione è un punto fermo per evitare futuri mal di testa.
Fare un aggiornamento, se fatto in modo corretto non pregiudica i tuoi dati, che sono in un database che non viene toccato dalla procedura,
In ogni caso: backup, backup, backup prima di procedere con qualunque operazione.

Spero di aver fatto maggiore chiarezza.

Ciao!

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Modifica Home page e Login al Pannello Amministratore
« Risposta #4 il: 16 Gen 2011, 16:48:30 »
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per i suggerimenti.
Nel frattempo e dopo un pò bel di tempo che ci ho messo a capire la logica di funzionamento di Joomla, ho risolto TUTTI i problemi e modificato le pagine che volevo, da quella di login al backend a quella del pannello amministrativo, quindi anche quella di sito OffLine.

Ho quindi messo come RISOLTO questa discussione.

Puoi suggerirmi il modo migliore per fare l'upgrade da 1.5.10 a 1.5.22?
Ho scaricato questo file: Joomla_1.5.10_to_1.5.22-Stable-Patch_Package_ita
E' sufficiente installarlo dal pannello come qualsiasi plugin o serve poi fare altro?
Ovviamente già fatto backup di tutto, Sito e DB,

Cosa ne pensi di Akeeba Backup.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2011, 16:57:52 »
Ottimo lavoro Effedi.

Per l'aggiornamento devi scompattare il pacchetto di aggiornamento in locale e poi uploadarlo nel tuo spazio web via ftp sovrascrivendo i files che hai sul server.
Usa Filezilla che ti permette di verificare se tutti i files sono stati correttamente uploadati.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornamento_da_una_versione_esistente_di_Joomla_1.5
visto che hai già il backup puoi leggere da "Effettua l'aggiornamento" in avanti :)

La tecnica dell'override ti permette di restare con i cambiamenti estetici che avevi fatto in precedenza perchè un qualsiasi aggiornamento non tocca quei files che rimangono sempre come li hai editati.
Se invece hai cambiato qualcosa nei files di joomla senza fare l'override, una volta che quel file è compreso nell'aggiornamento verrà sovrascritto e perderai le personalizzazioni.

Per il backup io faccio tutto a manina, non mi fido di estensioni di terze parti.

Ciao!

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Gen 2011, 20:06:46 »
Ho seguito i tuoi suggerimenti. Ti ringrazio per l'aiuto.
Aggiornamento da 1.5.10 a 1-5-22 andato a buon fine senza alcun problema. :)

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif