Il numero in albo viene generato tenendo conto degli atti pubblicati con anno solare corrente, quindi se viene cancellato un atto pubblicato, precedente all'ultimo inserito, il sistema conta gli atti pubblicati ed assegna il nuovo numero che diventa uguale all'ultimo atto inserito.
Interventi di forzatura sulle tabelle sono consigliati sapendo bene cosa si fa. I campi critici sono numero_albo e anno che vengono assegnati con la pubblicazione, senza pubblicazione rimangono a 0 entrambi.
Nel mio caso non è stato cancellato nessun atto pubblicato; ho controllato in modifica atti e allegati, ed era presente un atto in attesa di pubblicazione, che però era stato inserito successivamente; quindi, ritenendo inutile la sua permanenza in questa sezione, l'ho cancellato. Ecco questa è l'unica modifica effettuata. Ripeto, ciò che non capisco, è che a causa di errato inserimento ci siamo trovati con questa situazione: 1,2 giusti -> vuoto fino al 9 e salto all'11. In seguito ho controllato le pubblicazioni ed ora abbiamo questa numerazione: 1,2 -> 3 e 4 persi -> 5,6,7,8 -> due n°9 -> 10 -> due n°11 -> 12,13,14,15 ...e spero continui sempre come con questi ultimi 4 atti!!!
...
Ricordo poi di utilizzare sempre la pubblicazione con la funzione di modifica del form è più sicura e consente le modifiche dell'atto e degli allegati. E preferibile inserire un dato errato e poi correggere con la modifica.
Sono d'accordo che sarebbe meglio seguire questa prassi, ma ho dei colleghi che non accettano di fare un passaggio in più nella procedura, perché, secondo loro, sprecano troppo tempo prezioso...
Non ho parole; ho dovuto faticare nel far digerire loro questa nuova mansione (prima le pubblicazioni erano fatte solo dai vigili, mentre ora ogni servizio si arrangia!), e non ho voglia di litigare nuovamente!!!