Back to top

Autore Topic: creazione menu orizzontale scomparsa?  (Letto 6074 volte)

Offline Caluk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creazione menu orizzontale scomparsa?
« il: 16 Gen 2011, 15:13:44 »
Grazie a tutto il team di Joomla che ha portato tantissime novità a questo favoloso cms.

Ora mi assale una domanda: ho installato Joomla 1.6 senza dati di esempio, e, come facevo nella 1.5, creo un nuvo modulo menu e scelgo orizzontale, legacy o quello che mi serve. Ma su Joomla 1.6 non lo trovo.

Non mi dite che hanno eliminato sta possibilità :(
Caluk.iT WebDesign & Multimedia @ Tutorial - WebDesign - Video Editing - CMS

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:creazione menu orizzontale scomparsa?
« Risposta #1 il: 16 Gen 2011, 15:51:44 »
ciao Caluk,
se vuoi visualizzare quel menu nel template di default di Joomla 1.6 devi attivarlo sulla posizione modulo position-1

Offline Caluk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2011, 17:39:50 »
no il template lo sto costruendo io. Mi sapresti dire come fare? Ho cercato nella documentazione e in tutto google ma non ho trovato nulla :(

Offline Caluk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2011, 18:51:45 »
Ovviamente ho risolto via css, ma credo che questa funzionalità per chi non conosce il css debba essere integrata. Era molto comoda ;)

Offline bisortole

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2011, 18:28:04 »
sono anchio curioso di sapere come hai risolto avendo lo stesso problema e una conoscenza non completa su css, grazie

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:creazione semplice menu
« Risposta #5 il: 15 Feb 2011, 15:01:41 »
Ciao a tutti,
ho da pochissimi giorni installato la versione 1.6 di joomla ma, pur essendo andato tutto bene -sono su sgaragnao e ho incrociato le dita mentre installavo - non riesco ad andare avanti in nessuno modo neanche per creare un semplicissimo menu.
Non sono di primo pelo con i cms, ho usato in passato mambo, phpbbforum, phpnuke e via dicendo ma NON ho MAI trovato così macchinoso inserire nuovi menu come in questa ultima versione di joomla.
Per non dire che non appare nulla dei menu di prova che sto tentando di pubblicare.
Creo il modulo e poi il menu, oppure creo il menu e poi il modulo, quindi assegno l'uno all'altro.
Pubblico.
Attivo.
Salvo&chiudo.
Faccio ogni sorta di cosa mi venga richiesta.
Seleziono la posizione nel template. NIENTE.
Chiedo gentilmente AIUTO per creare nuovi, semplici menu, che compaiano subito, siano visibili e navigabili.
Grazie
Cinzia
p.s posso postare il link del sito? tanto è ancora vuoto e non riguarda il settore commerciale (è un sito scolastico).
Sono disposta anche a retrocedere alla versione precedente se mi dite come si fa...
pur di sbloccare e di iniziare a lavorare senza perderci tempo.
Vi ringrazio :)
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 15:13:31 da Cinicin »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Feb 2011, 23:57:46 »
capito... ma esiste una guida davvero completa ed esaustiva sull'argomento...?:)
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 23:59:21 da Cinicin »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
creazione semplice menu -RISOLTO
« Risposta #7 il: 20 Feb 2011, 17:35:56 »
Trovato l'errore di procedura.
Risolto.
 :D

Offline Habanito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2011, 17:05:23 »
Ciao Cinzia, scusa stavo seguendo la tua richiesta ma non ho capito la soluzione che hai seguito... 8)
Grazie
Fausto

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mag 2011, 20:40:46 »
Ciao habanito,
devo confessarti che ho da tempo lasciato la 1.6 per ritornare alla 1.5.22 per me più intuitiva e utilizzo la jyosis. 2 e qualcosa che, pur essendo leggera e abb. dinamica, restituisce degli errori in fase di validaszione w3.
Ricordo comunque di aver copiato i menu base, di averli rinominati e di aver svuotato tutta la cache che potevo: del browser, di sistema, e quella nelle impostazioni generali nel back end di joomla.
Facevo insomma dei doppioni dei menu esistenti e poi dopo aver ripulito la cache essi apparivano, utilizzando il template jotempre template per joomla 1.6
Non sono neanch'io ferrata nei css, xml e via dicendo - non mi sento in dovere di impararli da zero, sono faticosissimi. Non mi sento di inserire dei menu creati  ex novo da me.
Posso intervenirci ma non mi fido di metterne completamente nuovi, per ora.
Con tutto ciò trovo un aiuto in
http://www.w3schools.com/css/default.asp
dove sono presenti dei box (try yourself) per verificare subito un qualsiasi codice e poi trasportarlo all'interno delle tue pagine web, ma con cautela.
http://www.w3schools.com/CSS/tryit.asp?filename=trycss_background-color_elements
Saluti
Cinzia
« Ultima modifica: 03 Mag 2011, 20:45:53 da Cinicin »

Offline Habanito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mag 2011, 10:51:02 »
Ciao Cinzia e grazie della tua cortese risposta.
Come al solito quando "parto" con qualcosa mi trovo sempre con la situazione più difficile (all'università andavo sempre sotto all'assistente "represso", il mutuo per la casa acceso quando gli interessi erano al massimo, etc.)!
Quando ho digitato Joomla sui motori di ricerca mi è apparsa la nuova versione 1.6 ed ho installato quella (fra l'altro gli ho costruito attorno la struttura : assemblato un piccolo server, installato Ubuntu, interfaccia grafica, LAMP, configurato database, pubblicato server in DMZ, ecc): oggi pom. vado a comprarmi il libro di Rob*** Ch** quindi studio nella speranza che questa release duri un pò nel tempo e si accresca di contenuti.
Ho visto siti molto belli realizzati con Joomla, vediamo fin dove riesco ad arrivare  ???
grazie e buona giornata
Fausto

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mag 2011, 18:07:15 »
Caro Fausto,
le tue problematiche sono quelle di tutti  (mutuo?! hai avuto il coraggio di accendere un mutuo DOPO l'euro?! ...non c'è che da ammirarti)
Per joomla 1.6 mi dispiace ma la trovo veramente difficile,  poco accessibile per me, mi fa sentire piuttosto  incapace  :)
Perché non torni alla 1.5x, scusa, in fondo mica è obbligatorio per essere in regola adoperare l'ultima versione...ci sono molte estensioni da utilizzare, molte guide in questo forum, insomma a me dà più sicurezza.
Poi, se consideri tutti gli altri aspetti, validazione codice, stili e così via, meglio partire con una applicazione ormai largamente sperimentata, non trovi?
Pensa che io sono alle prese con la correzione delle pagine nelle quali non ottengo la validazione.
A seconda del template che scelgo ottengo una tipologia di errore nuova, o unmenu che slitta, o flash che non va con explorer 9 mentre con firefox sembra tutto ok, e così via.

Cinzia

Web Design Bolzano Kreatif