non è un discorso di risparmio, ma di prestazioni: a parità di costo i cloud ti forniscono prestazioni neanche immaginabili per un server dedicato, aggiungici poi che, sulla base della mia esperienza, il risparmio è circa del 50%.
il SAS 15k risolve, ovviamente con controller hardware (quindi niente giocattolini da 50$), i SATA no (tipicamente hdd desktop da 7k2).
qualsiasi configurazione che non preveda ridondanza nella scrittura del dati è, su un server di produzione, follia pura.
È inutile e rischioso fare una lista di ciò che va installato, ti conviene dire a che ti serve la macchina (e che facciano un po' il loro lavoro) o trovarti l'assistenza di un sistemista che te la possa configurare; comunque, tipicamente, i vari provider forniscono le macchine correttamente configurate per girare con i più diffusi applicativi, al più c'è qualcosa da rimuovere, non da aggiungere.
ciao,
marco
Scusa, ma visto che sei così preparato e gentile, ti ringrazio ma , se posso, ne approfitto per chiederti di più su alcuni punti da te suggeriti.... intanto però ti dico che ben tre servizi che ho contattato mi hanno chiesto di indicare la configurazione, io sono per il full managed (purchè non sia un salasso ovvio).. credimi che avrei preferito mi avessero risposto.. "non ti preoccupare che te lo configuriamo noi".... invece mi hanno richiesto loro info....
Per quanto riguarda la ridondanza a cosa ti riferisci , sempre agli hard disk? raid 1 con due dischi non lo basta? Che altro ci vorrebbe?
Io non ho tutto questo traffico (15.000 al giorno anche se troppo per un hosting non credo che mandi in crisi un server con un solo sito, ma parlo da ignorante... o sì??) , nel caso non potessi prendere il cloud con due dischi in raid e back up giornaliero non starei tranquillo?
Anche per il cloud ho delle domande...
Il sistemista ce l'ho (ma pur essendo esperto di ambiente linux non conosce joomla anche se lo sto convertendo....), sul primo server che ho dovuto bocciare per le prestazioni scandalosamente basse, siamo riusciti a installare un sistema di controllo visuale da remoto, dici che su un cloud server si potrebbe fare? Inoltre ho necessità di far girare applicativi eseguibili ... sto leggendo ora che alcuni cloud danno l'accesso ssh (quindi in teoria potrei ricostruire la visual machine e impostare i permessi.. o comunque riuscirci da comando... ma mi darebbero tanta libertàche ne pensi?)
OT Per ora ho trovato un cloud svedese... almeno lì starà bello al fresco ahahaha
volevo chiederti se c'è qualche differenza tra la connessione italiana, quella europea o quella americana... secondo me conta la banda , quindi un server in svezia non dovrebbe dare problemi è corretto?