Back to top

Autore Topic: [solved] server per joomla (è così difficile trovarlo? Carneade)  (Letto 3355 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vorrei passare da un hosting joomla a un server dedicato per un promettente sito realizzato in joomla. Sembrerebbe tutto facile e invece....

...da giorni combatto invano per trovare qualcosa di accessibile.
Per esempio, il "partner commerciale" di joomla.it propone un processore obsoleto da 1.6 ghertz, a prezzi apparentemente bassi, che però salgono esponenzialmente ad ogni opzione necessaria come un po' di ram visto che di base te ne danno solo un giga tra l'altro senza dichiarare marca e tecnologia, mentre gli americani di community builder partono da cifre irraggiungibili.

In pratica, poiché non si trova nulla di NORMALE  (e per normale parlo di un normale processore moderno non dico un quad core ma almeno due core da 2.66 (nel 2011 è il minimo del minimo) 4 giga di ram, un minimo 5 tera di banda e almeno 4 mbit a meno di 100 euro al mese (che secondo me è già tanto stiamo parlando di un server molto entry), sono costretto a rivolgermi ad un servizio di server qualunque (quindi senza un ambiente ideale per joomla).

Il problema è che i servizi per server da me contattati  se ne lavano le mani e mi dicono che al massimo possono configurarlo secondo le impostazioni che gli fornirò io.... volevo chiedere a qualche anima pia qui qualche suggerimento su cosa scrivere nella mia richiesta di configurazione:

Da quel poco che capisco e da quello che ricavo dal pannello del mio hosting chiederei questi settaggi

S.O Linux - Web server Apache (Apache 2.2.?) - Php 5.2.? - MySQL 5.0.? - CGI - Mod_security - Supporto zlib - Supporto XML - Mod_rewrite

*Handler Extensions di Apache
cgi-script    .cgi
type-map    var
x-httpd-php5    .inc .php .php3 .php4 .php5 .phtml

E' sufficiente? Servirà altro?

« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 00:29:46 da Navi »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:server per joomla (è così difficile trovarlo? Carneade)
« Risposta #1 il: 17 Gen 2011, 22:59:12 »
in realtà non hai detto un granché,  ti segnalo solo che hai dimenticato l'aspetto più importante: la tipologia di dischi. in realtà quando si hanno un minimo di accessi tutti i server con dischi ide crollano miseramente, indipendentemente da processore o ram.

ovviamente non posso fare nomi, ma non hai pensato ad una soluzione di cloud hosting?

ciao,
marco

ps: i cloud  non hanno niente a che fare con quei cosi che sono spacciati per virtual servers...
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2011, 23:28:06 »
in realtà non hai detto un granché,  ti segnalo solo che hai dimenticato l'aspetto più importante: la tipologia di dischi. in realtà quando si hanno un minimo di accessi tutti i server con dischi ide crollano miseramente, indipendentemente da processore o ram.

ovviamente non posso fare nomi, ma non hai pensato ad una soluzione di cloud hosting?

ciao,
marco

ps: i cloud  non hanno niente a che fare con quei cosi che sono spacciati per virtual servers...

i cloud hosting li stavo per guardare, anche se non vedo tutto il risparmio, resta il problema "dell'ambiente" joomla.
Per quanto riguarda invece i dischi, mi hai letto nel pensiero? Rileggendo mi ero accorto di non averne parlato, ora però la questione degli ide non mi è chiara.. cioè il SATA risolve? L'hard disk che ho trovato in una delle soluzioni (non in ambiente joomla) è sATA IBM Hitachi. Inoltre, si parla di raid 0 (immagino per la velocità) e  Raid 1 Controller 3ware 9650SE che preferirei per la sicurezza...

Tornando al post principale... cosa dovrei aggiungere secondo te alla mia mail per ottenere una configurazione joomla che non dia problemi non solo con joomla ma con tutti i componenti, etc...?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2011, 23:47:59 »
non è un discorso di risparmio, ma di prestazioni: a parità di costo i cloud ti forniscono prestazioni neanche immaginabili per un server dedicato, aggiungici poi che, sulla base della mia esperienza, il risparmio è circa del 50%.

il SAS 15k risolve, ovviamente con controller hardware (quindi niente giocattolini da 50$), i SATA no (tipicamente hdd desktop da 7k2).

qualsiasi configurazione che non preveda ridondanza nella scrittura del dati è, su un server di produzione, follia pura.

È inutile e rischioso fare una lista di ciò che va installato, ti conviene dire a che ti serve la macchina (e che facciano un po' il loro lavoro) o trovarti l'assistenza di un sistemista che te la possa configurare; comunque, tipicamente, i vari provider forniscono le macchine correttamente configurate per girare con i più diffusi applicativi, al più c'è qualcosa da rimuovere, non da aggiungere.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2011, 00:06:20 »
non è un discorso di risparmio, ma di prestazioni: a parità di costo i cloud ti forniscono prestazioni neanche immaginabili per un server dedicato, aggiungici poi che, sulla base della mia esperienza, il risparmio è circa del 50%.

il SAS 15k risolve, ovviamente con controller hardware (quindi niente giocattolini da 50$), i SATA no (tipicamente hdd desktop da 7k2).

qualsiasi configurazione che non preveda ridondanza nella scrittura del dati è, su un server di produzione, follia pura.

È inutile e rischioso fare una lista di ciò che va installato, ti conviene dire a che ti serve la macchina (e che facciano un po' il loro lavoro) o trovarti l'assistenza di un sistemista che te la possa configurare; comunque, tipicamente, i vari provider forniscono le macchine correttamente configurate per girare con i più diffusi applicativi, al più c'è qualcosa da rimuovere, non da aggiungere.

ciao,
marco

Scusa, ma visto che sei così preparato e gentile, ti ringrazio ma , se posso, ne approfitto per chiederti di più su alcuni punti da te suggeriti.... intanto però ti dico che ben tre servizi che ho contattato mi hanno chiesto di indicare la configurazione, io sono per il full managed (purchè non sia un salasso ovvio).. credimi che avrei preferito mi avessero risposto.. "non ti preoccupare che te lo configuriamo noi".... invece mi hanno richiesto loro info....

Per quanto riguarda la ridondanza a cosa ti riferisci , sempre agli hard disk? raid 1 con due dischi non lo basta? Che altro ci vorrebbe?
Io non ho tutto questo traffico (15.000 al giorno anche se troppo per un hosting non credo che mandi in crisi un server con un solo sito, ma parlo da ignorante... o sì??) , nel caso non potessi prendere il cloud con due dischi in raid e back up giornaliero non starei tranquillo?

Anche per il cloud ho delle domande...

Il sistemista ce l'ho (ma pur essendo esperto di ambiente linux non conosce joomla anche se lo sto convertendo....), sul primo server che ho dovuto bocciare per le prestazioni scandalosamente basse, siamo riusciti a installare un sistema di controllo visuale da remoto, dici che su un cloud server si potrebbe fare? Inoltre ho necessità di far girare applicativi eseguibili ... sto leggendo ora che alcuni cloud danno l'accesso ssh (quindi in teoria potrei ricostruire la visual machine e impostare i permessi.. o comunque riuscirci da comando... ma mi darebbero tanta libertàche ne pensi?)

OT Per ora ho trovato un cloud svedese... almeno lì starà bello al fresco ahahaha

volevo chiederti se c'è qualche differenza tra la connessione italiana, quella europea o quella americana... secondo me conta la banda , quindi un server in svezia non dovrebbe dare problemi è corretto?
« Ultima modifica: 18 Gen 2011, 00:20:40 da Navi »

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2011, 00:33:03 »

Scusa, ma visto che sei così preparato e gentile, ti ringrazio ma , se posso, ne approfitto per chiederti di più su alcuni punti da te suggeriti.... intanto però ti dico che ben tre servizi che ho contattato mi hanno chiesto di indicare la configurazione, io sono per il full managed (purchè non sia un salasso ovvio).. credimi che avrei preferito mi avessero risposto.. "non ti preoccupare che te lo configuriamo noi".... invece mi hanno richiesto loro info....

Per quanto riguarda la ridondanza a cosa ti riferisci , sempre agli hard disk? raid 1 con due dischi non lo basta? Che altro ci vorrebbe?
Io non ho tutto questo traffico (15.000 al giorno anche se troppo per un hosting non credo che mandi in crisi un server con un solo sito, ma parlo da ignorante... o sì??) , nel caso non potessi prendere il cloud con due dischi in raid e back up giornaliero non starei tranquillo?

Anche per il cloud ho delle domande...

Il sistemista ce l'ho (ma pur essendo esperto di ambiente linux non conosce joomla anche se lo sto convertendo....), sul primo server che ho dovuto bocciare per le prestazioni scandalosamente basse, siamo riusciti a installare un sistema di controllo visuale da remoto, dici che su un cloud server si potrebbe fare? Inoltre ho necessità di far girare applicativi eseguibili ... sto leggendo ora che alcuni cloud danno l'accesso ssh (quindi in teoria potrei ricostruire la visual machine e impostare i permessi.. o comunque riuscirci da comando... ma mi darebbero tanta libertàche ne pensi?)

OT Per ora ho trovato un cloud svedese... almeno lì starà bello al fresco ahahaha

volevo chiederti se c'è qualche differenza tra la connessione italiana, quella europea o quella americana... secondo me conta la banda , quindi un server in svezia non dovrebbe dare problemi è corretto?

HAI RAGIONE. Mi rivolgerò ad un cloud server.... ti pregherei però se ti è possibile di rispondere alla mia ultima domanda sulla connessione europea per evitarmi una figuraccia con gli svedesi... quelli con cento euro al mese ci danno un mostro con un pannello devastante....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[solved] server per joomla (è così difficile trovarlo? Carneade)
« Risposta #6 il: 18 Gen 2011, 08:42:50 »
cortesemente non continuare a citare inutilmente: sprechi solo risorse di sistema!!

se si parla di dischi 15k sottintende rpm ovvero giri al minuto, comunque in un cluod non ti viene indicato il tipo di disco, ma solo la quota di spazio assegnata.

non è possibile dire come sia collegata la webfarm svedese ai backbones internazionali, quindi non è possibile rispondere alla domanda: è un dato che dovrebbero comunicarti loro.

applicativi: attenzione! tutti i server forniti come cloud hanno l'accesso ssh, ma quasi mai come root, pertanto se devi installare cose particolari devi chiedere prima se puoi farlo, solitamente tutti i pacchetti della distro sono installabili a semplice richiesta.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif