Back to top

Autore Topic: phpBB + Joomla  (Letto 71662 volte)

Offline Acar0

• Nuovo arrivato
  • *
  • PB 15' G4 (Mac User)
    • Mostra profilo
phpBB + Joomla
« il: 04 Dic 2006, 15:03:41 »
io non so se avete gia letto questo... ma una brava persona dal nick AlmaCk ha scritto questa guida WIKI... magari vi può dare una mano.

ciao

http://www.almack.ch/wiki/index.php/Joomla_phpBB_coppermine

a me è servita molto!
« Ultima modifica: 04 Dic 2006, 15:06:45 da Acar0 »
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." A.Gramsci 11 febbraio 1917

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
Re: phpBB + Joomla
« Risposta #1 il: 04 Dic 2006, 18:07:30 »
capperi questa è la versione più semplice che ho letto di integrazione :D
magari la provo in locale :)

grazie :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline franco132

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2006, 18:15:52 »
Seguendola sei riuscito ad integrare phpbb con joomla senza problemi ?

Offline Acar0

• Nuovo arrivato
  • *
  • PB 15' G4 (Mac User)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2006, 18:21:44 »
si... l'unico problema a dire il vero è che ora rimane il comando login e logout anche nel forum... nonostante l'integrazione sia perfetta.

Però per il resto funziona bene

se vi è piaciuta e la trovate utile ringrazite il grande AlmaCk...

ancora è da migliorare ma non mi sembra niente male e poi è semplice no?
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." A.Gramsci 11 febbraio 1917

Offline Acar0

• Nuovo arrivato
  • *
  • PB 15' G4 (Mac User)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Dic 2006, 16:39:35 »
Vi aggiorno che assieme ad Almack abbiamo avuto l'idea di editare la parte del forum per togliere fisicamente la voce di registrazione in alto, sul phpbb e tutto il form del LOG IN in basso... in modo da togliere ogni tentazione.

AlmAk ha fatto fisicamente il tutto, come al solito! e poi ha aggiornato il wiki che vi ricordo trovate a questo url:

http://www.almack.ch/wiki/index.php/Joomla_phpBB_coppermine

Così vi ricordo ora possiamo avere il nostro bellissimo joomla, integrato perfettamente con il phpbb e con il CB che ne gestisce la registrazione e i login, senza alcuna possibilità di registrarsi dal forum ma solo unilateralmente dalla home di joomla.

Grazie Almack

Offline Kara

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2006, 16:52:38 »
ho una domanda perchè la cosa mi interessa parecchio anche se non ho ancora avuto il modo di usare questa procedura.
ma la condivisione joomla + phpbb proposta, mette in comune i database? cosa succederà quando si dovranno aggiornare i programmi?
non so joomla se farà una versione 12 ma su phpbb.it hanno detto (non ufficialmente) che una versione 2.0.22 del forum probabilmente non ci sarà visto che la versione 3 sta alla beta 4 e pare che questa nuova versione abbia apportato molti cambiamenti nel database...

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2006, 20:16:52 »
ho una domanda perchè la cosa mi interessa parecchio anche se non ho ancora avuto il modo di usare questa procedura.
ma la condivisione joomla + phpbb proposta, mette in comune i database? cosa succederà quando si dovranno aggiornare i programmi?
non so joomla se farà una versione 12 ma su phpbb.it hanno detto (non ufficialmente) che una versione 2.0.22 del forum probabilmente non ci sarà visto che la versione 3 sta alla beta 4 e pare che questa nuova versione abbia apportato molti cambiamenti nel database...

Letto sopra, questa integrazione mi lascia dubbioso. Cancellare la possibilità di loggarsi dal forum (e credo pure di iscriversi) altrimenti, sembra, ci sono problemi, è una cosa fatta velocemente. Una integrazione fatta bene avrebbe permesso  di scegliere quale form utlizzare per l'iscrizine (joomla CB o forum), aggiornando in ogni caso il tutto. Quando uscirà il phpBB 3, questo bridge (come tutti gli altri andrà aggiornato).
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2006, 20:47:54 »
complimenti. credo che ad oggi sia la guida più completa!

grazie per la segnalazione  ;)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline Kara

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dic 2006, 20:50:05 »
Letto sopra, questa integrazione mi lascia dubbioso. Cancellare la possibilità di loggarsi dal forum (e credo pure di iscriversi) altrimenti, sembra, ci sono problemi, è una cosa fatta velocemente. Una integrazione fatta bene avrebbe permesso  di scegliere quale form utlizzare per l'iscrizine (joomla CB o forum), aggiornando in ogni caso il tutto. Quando uscirà il phpBB 3, questo bridge (come tutti gli altri andrà aggiornato).

ma cosa succederà al forum integrato nel frattempo che si aspetta l'aggiornamento del bridge? uno non potrà aggiornare il forum finchè non aggiorneranno il bridge?

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Dic 2006, 21:42:28 »
ma cosa succederà al forum integrato nel frattempo che si aspetta l'aggiornamento del bridge? uno non potrà aggiornare il forum finchè non aggiorneranno il bridge?
di fatto è così  :P

Offline Acar0

• Nuovo arrivato
  • *
  • PB 15' G4 (Mac User)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Dic 2006, 01:13:36 »
ma io appunto stavo parlando con AlmAk perchè mi piacerbbe lavorare con quelli di joomla e con quelli di phpbb per cercare di fare una cosa tutti assieme e magari mettere un integrazione forum sulla versione 2 di joomla?

sogno?

Ora stiamo ottimizzando il forum phpbb perché ci sono dei bug...

vi terrò informati ...

P.S. comunque io credo che il bridge per come è costituito lo puoi fare anche con la nuova versione... la guida wiki ti conduce passo passo e non mi sembra incasinata no?

Ci serve qualche esperto php per modificare meglio il codice...madmat... tu ci staresti?

« Ultima modifica: 07 Dic 2006, 01:20:11 da Acar0 »

Offline Kara

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Dic 2006, 09:23:11 »
l'ideale sarebbe poter installare il phpbb come componente di joomla :D
che dici? è un sogno irrealizzabile? :D

come ho un pò di tempo voglio provare il tutto in locale :)

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Dic 2006, 14:45:52 »
Ci serve qualche esperto php per modificare meglio il codice...madmat... tu ci staresti?
mi piacerebbe ma non sono un esperto di php. Il mio compito è limitato a fare continuamente test di compatibilità: mi basta e avanza! :(

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Dic 2006, 23:47:43 »
Ciao,
grazie a tutti dei complimenti, con la mia guida ho cercato di raggruppare le varie idee e programmi per poter fare una integrazione phpBB+Joomla+CB il più possibile trasparente. Devo ringraziare anche "Acar0" per l'aiuto e la disponibilità.

Vi informo che ho aggiornato la guida, allo stato attuale ho quasi risolto tutti i problemi. Joomla e phpBB usano solo ed esclusivamente i moduli di Community Builder.
Chiunque può contribuire alla guida sia a correggere errori grammaticali o per aggiungere dei chiarimenti basta che sia fatto in modo costruttivo, io lascio libertà (per le modifiche non c'é bisogno di essere registrati, la registrazione serve solo per poter scrivere sul forum)
Tutte le modifiche che ho descritto nella guida non le ho applicate ancora sul mio sito ma le potete vedere su un'altro sito dove sono admin: www.astab.ch a breve aggiornerò anche il mio.

Il link é sempre lo stesso http://wiki.almack.ch/index.php/Joomla_phpBB_coppermine

Ciao e spero di essere stato di aiuto (io ho speso diversi mesi in questa cosa, ma sono contento  :) ).

Buone feste.
« Ultima modifica: 19 Lug 2007, 16:02:00 da AlmAck »

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Set 2007, 11:38:43 »
Scusate se riuppo questo thread... ma non trovo la guida... alla pagina relativa leggo

AlmAck: file non trovato
Spiacente, ma il contenuto che stai cercando non é presente in questo server

E' un problema mio o la guida davvero non c'e' piu'?
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Set 2007, 19:57:45 »
Ciao,
la guida c'é sempre  ;)

non ho potuto cambiare il link perché non è un messaggio scritto da me.
cmq. trovi tutti qui:
guida semplificata (consigliato):
http://www.almack.ch/2007/1/4/introduzione-integrazione

o la guida passo dopo passo con tutte le spiegazioni degli hacks:
http://wiki.almack.ch/index.php/Joomla_phpBB_coppermine

Come ho già ripetuto il nuovo plugin si chiamerà cbconnector ed é molto più potente e semplice da gestire. Al momento sono un developer e mi occupo dei test e della traduzione italiana. Purtroppo non é ancora stata rilasciata una versione public ma uscirà molto presto.
Appena diventa public faccio una breve guida.
CIao

EDIT: aggiornamento link
« Ultima modifica: 14 Ott 2007, 13:37:21 da AlmAck »

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Set 2007, 21:41:27 »
Ah ottimo, ti ringrazio Almack

e, per caso, ti puoi anche sbilanciare su quanto all'incirca ci vorra' per il rilascio ufficiale del cbconnector? giorni/settimane/mesi?  ;)

Le sto provando tutte in questi giorni per inserire nel mio sito un forum che si integri perfettamente con CB (fireboard o smf o phpbb)... e o i risultati non mi soddisfano per niente, o non sono riuscito nel tentativo.... Continuo cmq ad insistere con quello che mi convince di piu'... phpbb appunto...
Ciao
 :)
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline raizen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Ott 2007, 16:08:23 »
A questo punto può cominciare la condivisione vera e propria, cliccate su "Plugin control panel" e apparirà una finestra di popup. In quest'ultima potete importare e sincronizzare gli utenti tra phpBB e Joomla. Finita la sincronizzazione potete accedere da Joomla ed automaticamente sarete loggati anche sul forum. Se non fosse il caso è possibile che la prima volta ci si deve loggarsi anche su forum con l'opzione memorizza password selezionata.

Ho seguito la guida wiki, però nel punto sopra indicato mi snono dovuto fermare perchè non riesco a sincronizzare dal momento che mi apre una pagina web con una serie di errori!!

Vi spiego come ho agito, ho installato joomla, successivamente ho installato phpbb3 all'interno di una cartella phpbb, poi ho installato il componente comprofiler, poi il modulo login e quindi ho sinvcronzzato gli utenti di joomla con quelli di CB.
successivamente ho installto il plugin per integrare joomla con forumup, ho settato la directori corretta e appena clicco per sincronizzare mi da errore, dove ho sbagliato??
come posso fare? mi serve molto un forum in phpbb!!
Grazie mille a tutti

Offline AlmAck

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Ott 2007, 18:26:45 »
Ciao raizen,
allora ti fermo subito. Il plugin che trovi nella guida serve solo per sincoronizzare Joomla-1.0.x con phpBB-2.x.
Se vuoi usare phpBB-3 devi aspettare la nuova versione di phpconnector che si chiama cbconnector. Con cbconnector tutttti gli errori spariranno e potrai integrare facilmente il tuo Joomla con phpBB3.

Al momento non é ancora stata rilasciata alcuna versione "stabile" per utenti, solo i developer possono accedere. Io sono un developer ed ho accesso (traduttore italiano). Se veramente non puoi aspettare mandami un pm che ti invio il plugin alpha6.

Ciao

Offline raizen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Ott 2007, 19:09:09 »
Grazie mille, stavo impazzendo..ti ho inviato un messaggio privato!

Web Design Bolzano Kreatif