Back to top

Autore Topic: Diritti d'autore di contenuti  (Letto 4422 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Diritti d'autore di contenuti
« il: 19 Gen 2011, 10:30:24 »
Hola

Nota: sicuramente questa discussione non va qui, ma dato che non ho trovato nessun forum adatto mi son detto: oggi romperó le scatole a marco maria ;D ;D ;D il quale ha però il diritto di spostarla altrove

Il titolo della discussione è Diritti d'autore di contenuti perche mi sono trovato con un caso che non so come impostare:
La web di un server (che non citerò dato che è commerciale) ha pubblicato una guida su Phoca Gallery  fatta copiando testualmente quattro miei manuali sul componente (e plugin e modulo), tant'è così che se vedete le foto si caricano ancora dal mio sito. Tutto questo senza citare la provenienza dell'informazione e immagini

Non solo quello, seno che nel footer c'è scritto: Copyright © 2011 la web in questione. Tutti i diritti riservati???

Gli ho spedito un'email di notifica che non mi hanno ancora risposto e capisco che quello che è pubblico è pubblico, comunque approfitto per domandare:
 - Come dobbiamo comportarci in un caso del genere?
 - Nelle pagine del mio sito dovrei aggiungere un testo del tipo: I contenuti di questo sito non possono essere copiati senza ecc.. ecc...?
« Ultima modifica: 21 Gen 2011, 20:23:52 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Diritti d'autore di contenuti
« Risposta #1 il: 19 Gen 2011, 22:54:56 »
e bravo!  ;D ;D ;D

l'ultimo esame di diritto che ho dato è stato nel 90 o nel 92: praticamente sul codice di hammurabi! quindi la mia risposta lascia il tempo che trova.

ciò premesso, nessuno ha il diritto di attribuirsi la paternità di opere di terzi, né tanto meno di apporvi restrizioni di uso. il tali casi casi la mail inviata, o meglio la raccomandata AR, dovrebbe avere la forma di diffida. io invierei una mail (pec) in termini molto duri...

Il fatto che una cosa sia rilasciata al pubblico, non implica che uno se ne possa appropriare come fosse cosa sua, in difetto di una licenza si applicano le norme più restrittive previste dall'ordinamento corrente.

la parte spiacevole della vicenda è il poter/dover dimostrare di essere l'autore...

se tra i lettori vi è un legale il suo contributo sarà sicuramente più utile, e più gradito all'interessato del mio.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2011, 23:59:41 »
e bravo!  ;D ;D ;D...
Hola

Se gli amici non servono per questo, a cosa servono?
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2011, 14:07:01 »
Hola

Alla fine, dato che Hammurabi è morto poveretto e inoltre non rispondevano alle mie email, gli ho cambiato le immagini che mostravano per questa:

Delitto d'onore fu!!! ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2011, 14:12:56 »
fantastico, cosi si fa!!!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2011, 14:20:24 »
stampati quella pagina e tienila d'acconto.
potrebbe servirti in futuro.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Gen 2011, 16:02:49 »
se vuoi fare una copia di quella pagina dai un'occhiata quì

http://www.cfitaly.net/hashbot

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2011, 10:41:21 »
Hola

Ringrazio per i consigli che ho prontamente eseguito, anche se non ho capito bene il motivo per farlo, comunque credo che la soluzione definitiva me l´ha data mau con la sua firma (complimenti, bella trovata): il colpevole è Berlusconi ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 25 Gen 2011, 10:44:02 da Npaquito »
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Gen 2011, 17:36:18 »
il colpevole è Berlusconi
-------------------------------------
naaa :) , lui è solo il prodotto di una crisi di valori. Nessuno è così importante e potente da costituire il male o il bene; ci sono solo persone abili a sfruttare e alimentare queste situazioni.

anche se non ho capito bene il motivo per farlo
----------------------------------------------------------------
perchè non è una cosa bella fare così.
Se sono hotlink inoltre rischiano di rallentarti il sito.
Avere una copia può servire se le cose degenerano

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Gen 2011, 10:31:06 »
Hola

Sembra che affibbiare le colpe al presidente del consiglio abbia funzionato ;D ;D ;D, le due pagine sono sparite (404) dal sito.
web design, web mobile

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2011, 19:14:03 »
ragazzi non voglio che mi telefoni qualcuno dicendomi che gli è stato detto di guardare questo forum e che è un indegno post...ribolo  informatico.   ;D ;D ;D

quindi solo informatica!

ciao,
marco

Offline RobiC

• Esploratore
  • **
  • Fai quello che devi accada quello che può
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2011, 20:26:46 »
Ciao, io ti consiglierei se ti interessa la questione del diritto d'autore di valutare la possibilità di rilasciare i tuoi video in licenza creative coomons
http://www.creativecommons.it/
Per tutelarti rispetto a situazioni come quella appena descritta  (che può accadere sia nel caso di publicazione copyright o copyleft) valuta la possibilità di registrare le tue opere tramite copyzero che certifica la paternità della tua opera.
http://www.costozero.org/wai/copyzero
spero di essere stato utile
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Gen 2011, 22:49:39 »
Hola

Grazie
Ciao, io ti consiglierei se ti interessa la questione del diritto d'autore di valutare la possibilità di ...
Fino adesso non mi ero mai interessato, ma credo che dopo quanto é successo, accetterò la tua gentile invitazione
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif