Back to top

Autore Topic: Aiuto su come alleggerire sito pesante in Joomla  (Letto 5757 volte)

Offline CinziaDesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aiuto su come alleggerire sito pesante in Joomla
« il: 18 Gen 2011, 18:23:13 »
Scusate, ho cercato tra i vari post, ma non ho trovato ciò che cercavo! Allora, premetto che in quanto a Joomla sono una novellina, comunque mi è stato chiesto di alleggerire questo sito, http://www.polpen.it/, ma come si fa a capire cosa lo rallenta? Grazie! ???

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aiuto su come alleggerire sito pesante in Joomla
« Risposta #1 il: 18 Gen 2011, 18:46:51 »
ciao CinziaD,
ho dato una occhiata al tuo sito ...
non ho visto tempi lentissimi (5/6 sec. per caricare la prima pagina), inoltre il tempo maggiore (80%) è utilizzato per la generazione della pagina, solo il rimanente per caricare immagini, css, e tutto il resto.
Se vuoi fare alcune analisi sui tempi di caricamento del sito, con Chrome puoi vedere i tempi di caricamento di ogni singolo componente della tua pagina.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline bodhi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2011, 18:50:47 »
Ciao CinziaD
non è eccessivamente lento a caricarsi, almeno con firefox e con Chrome. Cmq prova a:
  • Elimina tutti i plugin e moduli che non servono,
    attiva la cache dalla configurazione globale>Sistema,
    Disattiva, dove non servono, le  opzioni PDF,stampa.

Prova con queste, sempre che non le hai già controllate. oppure c'è un altro sistema ma bisogna modificare l'html del template.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2011, 18:55:36 »

oppure c'è un altro sistema ma bisogna modificare l'html del template.

sono interessato all'altro sistema in cui bisogna modificare l'html del template..

Il mio sito ha solo 74 punti su 100 con Yslow...
e adwords mi penalizza per la lentezza. Penso che qualche suggerimento non possa che farmi bene

questo è il sito:  www.egoformazione.it

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2011, 18:59:55 »
Nel frattempo ho due consigli che forse possono esserti utli Cinzia.

Il primo è usare l'estensione Gzip. In pratica comprime il sito. E' consigliata da tutti i diagnostici delle prestazioni, sia quello di Yahoo che quello di Google.

A questo proposito, ed è il secondo consiglio, se vuoi capire meglio cosa rallenta il tuo sito installa Yslow sul tuo firefox. (necessita firebug, un'altra estensione per firefox)
E' uno strumento molto preciso e dettagliato che non solo ti analizza il sito e la velocità di caricamento, ma ti fa anche un elenco dettagliato di tutto quello che dovresti fare per migliorarlo.
(poi li bisogna vedere se hai la tecnicità per farlo, che ad esempio a me un po' manca)
Però sapere cosa c'è che non va è il primo passo verso la soluzione.

;)

Offline bodhi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2011, 19:40:37 »
x CinziaD,
Premesso che le info e le dritte che ti ha suggerito nik24nik sono ECCELLENTI, prima mi ero dimenticato della compressione GZip.
Poi non credere che con la modifica a livello di html ti cambi qualcosa, non passerai da 500 a ferrari.

x entrambi
Attivate Gzip, entrate alla sezione mod.HTML del vostro template, inserite il seguente codice nella parte superiore della pagina tra i tag head

<?php if(substr_count($_SERVER['HTTP_ACCEPT_ENCODING'],'gzip')) ob_start(“ob_gzhandler”);else ob_start();?>

Serve ad indicare che la pagina deve essere compressa prima di essere inviata al browser dell'utente.

Provate ! poi ditemi

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2011, 19:51:00 »
dunque è successa una cosa strana:
mi sembra che nel complesso la velocità di caricamento sia rimasta abb invariata.
La grande cosa positiva però è che la pagina dopo qualche secondo di attesa mi è apparsa tutta in un botto!!
senza caricamenti parziali ecc...
Quindi direi un buon risultato! =D

Grazie mille bodhirider

p.s.: non è questa compressione della pagina poi mi da problemi di compatibilità con alcuni broswer vero?

Offline bodhi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2011, 19:54:19 »
Verifica Nik24Nik  ;)
l'attesa prima del botto deriva dalla compressione.

Ciao e felice di esserti stato utile sia a te che a CinziaD

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Gen 2011, 22:21:45 »
Ho scritto quest'articolo, credo ti possa dare una mano ;-)

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4679-ottimizzazione-joomla-senza-utilizzo-di-estensioni-la-mia-esperienza.html

Ovviamente ottimizzare vuoldire anche e sopratutto velocizzare...
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2011, 02:27:41 »
Ehh,
che topic frequentato, fichi quegli avatar cartoons  :)

@ CinziaD
Comincerei a dimezzare la lunghezza della pagina pubblicando meno notizie.
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 02:29:23 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline CinziaDesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Gen 2011, 15:28:17 »
Ringrazio tutti per le vostre risposte. Il mio unico problema è che non sono ancora molto pratica di Joomla, questa è una richiesta che mi hanno fatto, ma sinceramente in base alla poca conoscenza che ho , non credo che sia il caso di andare a smanettare su un sito che non ho fatto io! Ho installato quell'estenzione di Firefox che analizza il sito e mi ha dato questo risultato:

This page has 19 external Javascript scripts. Try combining them into one.
This page has 13 external stylesheets. Try combining them into one.
This page has 17 external background images. Try combining them with CSS sprites.

Decreasing the number of components on a page reduces the number of HTTP requests required to render the page, resulting in faster page loads. Some ways to reduce the number of components include: combine files, combine multiple scripts into one script, combine multiple CSS files into one style sheet, and use CSS Sprites and image maps.

Credo che parli da solo!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2011, 16:19:20 »
per accogliere quella richieste simili credo ci sia un solo rimedio,  rifare il sito non con joomla.

tutto qua.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Filolari

• Esploratore
  • **
  • Filolari - SpotView.it
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Gen 2011, 16:59:47 »
Ciao , ho verificato le immagini e mi sono accorto che ad esempio già solo quella che hai in evidenza adesso in prima pagina potrebbe essere ridotta a 11kb invece che i 33 attuali mantenedo la qualità identica...

pensa a quanti piccoli kb perdi in tutte le immagini. non tutti i software comprimono in jpg allo stesso modo ...

Filolari - Realizzazione siti internet e Videocomunicazione

Web Design Bolzano Kreatif