Back to top

Autore Topic: Problema top menu con template themza  (Letto 3939 volte)

Offline stefycan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema top menu con template themza
« il: 19 Gen 2011, 16:15:46 »
per favore, ho bisogno di aiuto.

Stavo costruendo un sito a 3 colonne con un menù top e uno a sinistra, usando il template themza_j15_61 Summer Paradise: http://www.themza.com/joomla/summer-paradise-template.html

Avevo già fatto un sacco di modifiche sul css del template e creato tutte le voci di menù e tutto funzionava alla perfezione. Mi rimaneva solamente, come mi era stato richiesto, di aggiungere delle immagini a destra di ogni voce nel menù top.

Ho provato con l'aggiunta di immagini direttamente dal back-end di Joomla, ma riuscivo a farle apparire nel menù di sinistra ma non nel menù top.

Dopo aver cercato una soluzione, alla disperazione ho provato ad installare il modulo imagemenu.
Il risultato è stato che mi sono scomparse tutte le voci del menù top e ancora adesso, dopo vari tentativi (disinstallazione del modulo imagemenu, disinstallazione e reinstallazione del template themza, cancellazione dei menù e ricreazione degli stessi con il mod_mainmenu) le voci non sono ancora riapparse.

Dalle mie varie ricerche ho notato che il template themza usa Javascript per la creazione del menù, che è un menù drop-down (e mi piacerebbe che rimanesse drop-down) e che viene generato da un'istruzione <?php $hmenu->genHMenu (0); ?> (nel file index.php del template), di cui io ignoro completamente il significato.

Se ho capito bene, c'entrano qualcosa anche mootools.js e moomenu.js, che vengono richiamati sempre da index.php nel tag <head>.

In firebug il div che dovrebbe contenere il menù (div id="topnav"), così come era prima dell'installazione di imagemenu e così come sembrerebbe dal file index.php, compare ma è vuoto.

C'è qualcuno che mi possa aiutare a fare riapparire il mio menù drop-down? E magari anche ad aggiungere le tanto sudate immagini?
« Ultima modifica: 20 Gen 2011, 14:52:00 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Re:Menù con immagini rollover
« Risposta #1 il: 19 Gen 2011, 21:33:08 »
Ciao stefycan e benvenuto nel forum. Non credo i tuoi problemi possano dipendere dall'installazione e disinstallazione di imagemenu. Non credo  neppure che ti sia utile quel modulo per aggiungere immagini accanto alle voci di menù che può esser fatto con le normali impostazioni di Joomla:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/877-inserire-immagini-nel-menu.html
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline stefycan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2011, 12:19:12 »
Ciao stefycan e benvenuto nel forum. Non credo i tuoi problemi possano dipendere dall'installazione e disinstallazione di imagemenu. Non credo  neppure che ti sia utile quel modulo per aggiungere immagini accanto alle voci di menù che può esser fatto con le normali impostazioni di Joomla:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/877-inserire-immagini-nel-menu.html
 ;)

Grazie tonicopi.
Purtroppo penso di averli già letti tutti i tuoi tutorial per l'inserimento delle immagini nei menù :)

Quello che mi indichi è il primo che ho letto e che ho messo in pratica, prima di installare imagemenu, ma purtroppo, come dicevo, se lo facevo sulle voci del menù di sinistra funzionava, mentre se lo facevo sul menù in alto non funzionava (cioè non cambiava proprio niente). Se caricavo altri template invece apparivano le immagini anche in alto.

Ho ipotizzato che fosse perchè il menù in alto è un menù javascript e non un menù normale di Joomla e che questo Javascript non richiamasse le immagini impostate nel back-end, ma non me ne intendo molto. E non vorrei cambiare template per non dovere risistemare tutto il codice css, che ho già sistemato su quel template, anche perchè immagino che i menù normali di Joomla non prevedano il drop-down. Mi sbaglio?

Purtroppo adesso non posso neanche ritentare in quel modo perchè le voci di menù non mi appaiono proprio più.
Anche se non è colpa di imagemenu, c'è qualcosa che posso fare a livello di codice per verificare dov'è il problema? Sai che cosa va a richiamare l'istruzione <?php $hmenu->genHMenu (0); ?> (che si trova in index.php proprio nel punto dove dovrebbe apparire il menù in questione)? E' come se non riuscisse più ad eseguire quella istruzione.... :(
Sai come funzionano mootools.js e moomenu.js?
Magari se riuscissi a capire queste cose, riuscirei anche a risalire al problema.

Grazie ancora.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2011, 13:56:55 »
Dovrò smetterla di occuparmi di template della themza  ;D
Sembrano divertirsi a complicare la vita agli utilizzatori! In quella posizione del topmenu appare sempre e solo un menu che sia nominato mainmenu. Appare disgiuntamente persino dalla pubblicazione o meno dei moduli collegati al menu...  ;)

Offline stefycan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2011, 14:36:31 »
Dovrò smetterla di occuparmi di template della themza  ;D
Sembrano divertirsi a complicare la vita agli utilizzatori! In quella posizione del topmenu appare sempre e solo un menu che sia nominato mainmenu. Appare disgiuntamente persino dalla pubblicazione o meno dei moduli collegati al menu...  ;)

Oh cavoli!  :o E chi se lo andava ad immaginare! Bè, hai ragione, non rendono la vita semplice.
Posso chiederti dove sei andato a scovare questo particolare? E per aggiungere delle immagini di fianco alle voci di menù ho qualche speranza?
Comunque ora mi sento già molto meglio, phew! Grazie mille.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema top menu con template themza
« Risposta #5 il: 20 Gen 2011, 14:56:28 »
Citazione
E per aggiungere delle immagini di fianco alle voci di menù ho qualche speranza?
Di certo non è possibile con i mezzi normali di joomla e men che meno puoi inserire un modulo in quel punto dove non c'è posizione modulo.

Citazione
Posso chiederti dove sei andato a scovare questo particolare?
Praticaccia...  ;) Pensa che solo poggiando una mano su un fianco di una ragazza riesco ad imbroccare marca e modello di slip. Talvolta, ma non mi riesce sempre, becco anche il colore...  :D

Offline stefycan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2011, 10:26:32 »
ah, vabbè, io questo non lo so fare ;D Anche perchè non mi interessano gli slip delle ragazze, visto che sono una donna ;)
Immagino che mi divertirò  :-\ a continuare ad esplorare nei meandri di Joomla.
Grazie comunque di avere fatto la magia.

Offline stefycan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2011, 13:30:38 »
nel caso dovesse servire a qualcun'altro ho trovato la soluzione:
nella cartella principale del template c'è un file che si chiama functions.php.
Alla riga 121 di questo file c'è una riga commentata che è proprio relativa alla visualizzazione delle immagini del menù.
Basta decommentare quella riga e le immagini appaiono nel menù javascript.

Web Design Bolzano Kreatif