Back to top

Autore Topic: Informazioni sulla migrazione da 1.5 a 1.6  (Letto 8426 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Informazioni sulla migrazione da 1.5 a 1.6
« il: 21 Gen 2011, 12:03:36 »
Il team di Joomla successivamente al rilascio della 1.6 ha pubblicato un articolo per chiarire l'aspetto del passaggio di un sito con Joomla 1.5 alla nuova 1.6
http://community.joomla.org/blogs/leadership/1395-the-path-forward-migration-and-the-future.html

In molti hanno chiesto informazioni sull'argomento visto l'interesse suscitato dalla nuova versione.
Il team indica l'estensione jUpgrade (http://extensions.joomla.org/extensions/owner/maguirre) come applicazione per effettuare la migrazione dei contenuti (articoli, sezioni, categorie, utenti, menu...) precisando che è ancora in fase di testing e supporteranno ufficialmente lo sviluppo di questa estensione da installare su Joomla 1.5.

Stanno inoltre pianificando per la prossima release di luglio 2011 (Joomla 1.7) l'implementazione di uno strumento che permetta l'importazione dei dati da Joomla 1.5 o da Joomla 1.6

Confermano che gli aggiornamenti fra le prossime versioni saranno più agevoli.
Il supporto ufficiale alla versione 1.5 durerà ancora per molto tempo, è previsto fino ad aprile 2012.
Viene ipotizzato inoltre per gennaio 2012 il rilascio della versione 1.8

Consigliamo quindi di non affrettarsi a pianificare migrazioni di siti di produzione realizzati con Joomla 1.5 ma di attendere che la nuova versione 1.6 sia più matura e che lo strumento per la migrazione sia ben collaudato e funzionale.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Informazioni sulla migrazione da 1.5 a 1.6
« Risposta #1 il: 04 Feb 2011, 16:02:43 »
qualcuno ha provato a fare la migrazione con jUpgrade??
a me non funziona... appena avviato il processo di migrazione mi si pianta con il messaggio
 "Verifica...Preparare la vista..."  >:(
provato sia in locale che in remoto

Offline alfredo.cavaliereconverti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2011, 16:36:41 »
Spero questa sia la categoria giusta per le mie domande:

• Posso creare nuovi siti web utilizzando la versione Joomla 1.6?
  • Consigliate di continuare ad utilizzare joomla 1.5 anche per i nuovi siti?

Grazie per le eventuali risposte che saprete darmi !

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2011, 02:08:51 »
qualcuno ha provato a fare la migrazione con jUpgrade??
a me non funziona... appena avviato il processo di migrazione mi si pianta con il messaggio
 "Verifica...Preparare la vista..."  >:(
provato sia in locale che in remoto
stesso probelma!
ed ho provato anche la versione test1...
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2011, 16:46:29 »
Ovviamente sembra saggio attendere che la 1.6 sia collaudata sul campo o meglio ancora che arrivi una 1.7 che risolva i problemi di migrazzione da 1.5 a 1.7
A tale proposito desideravo chiedere.
Avendo nel mio attuale web 1.5.18 [che aggiornero a breve alla 1.5.22] installato diversi componenti, plg  e moduli come si gestirà il passaggio alla 1,7 ?
Cosa accadrà a questi componenti, plg e mod?
Continueranno a funzionare o sarà necessario che sia predisposti gli aggiornamente anche di tutti i componenti, plg e mod?

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2011, 18:36:37 »
@pross
solitamente quando ci sono variazioni così significative della release occorre attendere anche un aggiornamento delle varie estensioni. È già accaduto per il passaggio da 1.0 a 1.5, e da 1.5 a 1.6...

@ricdata
ho risolto: dalla documentazione risulta che bisogna abilitare il plugin "Mootools Upgrade". Abilitato questo jupgrade ha superato quello step. Al momento è in corso l'istallazione del sito 1.6 aggiornato direttamente ad opera di jupgrade. la qualità della migrazione te la saprò dire alla fine del processo ;)

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2011, 15:04:31 »
ciao ptux,

e grazie per la segnalazione  :)
in effetti non avevo avuto molto tempo per leggere attentamente la documentazione e mi era sfuggito proprio quel particolare.
adesso riproverò la migrazione, giusto a scopo didattico. Per il passaggio definitivo alla nuova versione credo che aspetterò ancora un pò, ci sono ancora alcune cosette che vanno perfezionate sulla 1.6.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2011, 17:34:22 »
Di cosette da perfezionare sulla 1.6 ce ne sarebbero diverse...

Personalmente al momento attuale ho: i nuovi siti, già nati con 1.6, quelli vecchi ancora con 1.5.22 ed anche io ho voluto provare per vedere come andavano le cose.

Dopo aver migrato un sito con jUpgrade posso dirti che personalmente l'ho trovato un buon progetto, ma ancora moooolto acerbo: ottima conversione di categorie ed altro, ma la gestione dei menù risulta impasticciata, e la gestione degli articoli me ne presenta alcuni bloccati col lucchetto e se cerco di aprirli in modifica mi dice che sono in corso di modifica da altri utenti (anche se su localhost con connessione esterna chiusa!). E poi qualche difficoltà nella conversione delle categorie ha prodotto numerose pagine 404...

« Ultima modifica: 20 Feb 2011, 17:36:25 da ptux »

Offline fertad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mar 2011, 14:51:37 »
Ciao a tutti, oggi mi era venuta la splendida idea di passare uno dei miei siti da Joomla 1.5 a Joomla 1.6, leggo i vari tutorial ecc ma quando vado per scaricare il Plugin Jupgrade... il sito non esiste più. Qualcuno che ha già scaricato il componente/Plugin non ho ben capito di cosa si tratta, potrebbe cortesemente inviarmelo.. Grazie fin da ora. Saluti

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2011, 15:37:54 »
Si tratta di un Componente.

Io l'avevo scaricato, ma poiché ancora non mi soddisfaceva, stavo aspettando che ne completassero lo sviluppo.

Solo qualche giorno fa risultava quasi del tutto completo con il livello di compatibilità al 100% un po' per tutti gli steps, tranne, mi pare, per i menu (che pure stava attorno al 90%). Per cui ho preferito attendere ancora un po' ed invece...

Speriamo si tratti solo di un periodo di down del sito e che torni presto attivo.

Offline fertad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2011, 18:09:37 »
Grazie ptux, oggi sono riuscito ad entrare nel sito, ho scaricato il componente e l'ho installato, cerco un pò di materiale per capire bene come funziona e se riesco in tutto o in parte vi faccio sapere.

Offline MarioBosco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Mar 2011, 18:02:12 »
Ho migrato uno dei miei siti sulla 1.6 con jupgrade
E' stato molto semplice ed è interessante che il vecchio sito sia rimasto in funzione mentre sto mettendo a punto il nuovo.
Ovviamente il mio precedente template non funziona e ne ho scelto uno fra quelli consigliati: jm-template - Default  che mi sembra bello, almeno esteticamente.
In effetti, come previsto, si tratta di creare un nuovo sito con una logica nuova.
Il problema che non riesco a risolvere è quello della posizione e della gestione dei diversi menu. Non capisco nemmeno se il problema è del template o di 1.6.
A proposito guardando il system information trovo : Joomla! 1.6.1 Stable [ Onward ] 07-Mar-2011 23:00 GMT
Possibile che la migrazione sia avvenuta direttamente sula versione 1.6.1
La cosa ovviamente non mi dispiacerebbe.
Per informazione il vecchio sito, ancora visibile è: www.voltaschool.eu mentre il nuovo è: www.voltaschool.eu/jupgrade

Offline PaolinoVj

• Nuovo arrivato
  • *
  • WebDesigner
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mar 2011, 23:47:16 »
Mi piacerebbe iniziare aggiornare ma il mio problema principale è che su molti siti uso la gestione articoli con K2 e credo che il plug per la migrazione non lo veda nemmeno.
Qualcuno conosce un modo per fare l'esportazione degli articoli di k2 per poi importarli negli articoli joomla di default? Risolto questo non vedo grosse difficoltà.

Web Design Bolzano Kreatif