Back to top

Autore Topic: Integrare Joomla con crm Vtiger tramite il componente Chronmoforms di Joomla.  (Letto 30637 volte)

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Vtiger è un applicativo web CRM (Customer Relationship Management) open source , che viene utilizzato per la gestione delle relazioni coi clienti (contatti, report, marketing, vendite , supporto post-vendita, inventario e magazino, etc.).

Premetto che per me, Vtiger , è ancora quasi uno "sconosciuto" però, nonostante ciò, in questo articolo, scoprirete come "collegare" il vostro sito joomla a Vtiger, creando quindi un form personalizzabile tramite il componente chronofoms  di joomla! , dal quale inviare direttamente al CRM Vtiger , richieste di informazioni spontanee provenienti dal CMS joomla! (Leads Vtiger).

Tutte le prove sono state fatte in locale, uttilizzando XAMPP.

Spero possa essere utile e di spunto per ulteriori sviluppi.

Un saluto a tutti.

http://www.dillofacile.netsons.org/

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4716-integrare-joomla-con-crm-vtiger-tramite-il-componente-chronmoforms-di-joomla.html
« Ultima modifica: 22 Gen 2011, 14:20:31 da alexdi »
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
Articolo molto chiaro, ti ringrazio. Infatti io ho un sito che utilizza Vtiger, e piano piano stiamo facendo conoscenza tra di noi. Devo dirti che vtiger è molto ben fatto e l'integrazione con Joomla promette veramente bene. Se avrai altri accorgimenti da segnalare, io sono tutto ORECCHIA, poichè con le guide e articoli cosi ben descritti riesco a risolvere molte problematiche, pur non essendo programmatore.

Un saluto
LB
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Prego lutherbli e grazie per i complimenti.

L' integrazione tra Joomla e Vtiger è un argomento molto interessante ma credo complesso da realizzare e con richiesta di molto tempo.
Esistono in giro moduli e plugin free ed anche commerciali e su questi ultimi non saprei a che livello di integrazione.
Esistono progetti  che però, da quallo che ho visto, sono fermi.
La novità, che poi tanto novità non è, visto che risale ad agosto 2010, è quella che ho trovato sul forum ufficiale di vtiger e che prevede l' utilizzo di chronoforms per l' integrazione. Mi è sembrato interessante e quindi ecco l' articolo.

E' uno spunto, un punto di partenza, del resto pure io non sono un programmatore, giusto quel minimo da autodidatta (e ben vengano siti come joomla.it)
Se arrivano altre idee, non esiterò a condividerle.

Un saluto.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Anche io utilizzo vtiger da poco tempo, e devo dire che è un gran bel crm.

Integrando joomla, vtiger e vm credo che ci troviamo di fronte ad una situazione "esplosiva"

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Esatto bismark2005 , proprio "esplosiva".

Però la strada mi pare molto lunga e tortuosa.
Nel frattempo, con chronoforms, in modo semplice, qualche cosa di più interessante si riesce a fare.
E' un piccolo passo.

Un saluto.

Blog Personale

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Integrare joomla vtiger e vm a mio avviso non è facile ma nemmeno impossibile.Al momento non conosco la programmazione così approfonditamente da creare qualcosa che integri le tre cose. Potrebbe essere un buon progetto del gruppo italiano joomla!!

Offline silviosc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Molto interessante, cercherò di farne tesoro.

Per la cronaca, questo è un problema che affrontai un paio di anni fa con l'esigenza di adottare un sistema CRM per la gestione della mia attività commerciale.
Pur avendo valutato anche Vtiger, alla fine la scelta cadde sul progetto francese Dolibarr.
Da tempo ormai jomla e dolibarr convivono serenamente sul mio server web, ho scelto però di non integrarli e mantenerli disgiunti e legati solo tramite un banale link per consentirne l'accesso remoto ad un numero limitato di utenti selezionati.

Sarebbe interessante comunque a valutare la compatibilità del componente Chronmoforms con dolibarr, mi riservo di fare qualche test prossimamente.

Cordialità

Silviosc

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie silviosc, si, ho installato pure Dolibarr in locale ma, a parte averlo installato, non ho fatto nessuna prova ne ricerca in merito. Sono più concentrato su Vtiger.

Tienici informati se riesci a fare una cosa simile anche con Dolibarr.

Saluti.

Blog Personale

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
A proposito di DOLIBAR. Vista la mia grande e infinita curiosità... in confronto con Vtiger, com'è? piu semplice? Si utilizza bene? sai  sono sempre alla ricerca di miglioramenti... anceh se Vtiger è ottimo.
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Integrare joomla vtiger e vm a mio avviso non è facile ma nemmeno impossibile.Al momento non conosco la programmazione così approfonditamente da creare qualcosa che integri le tre cose. Potrebbe essere un buon progetto del gruppo italiano joomla!!
Magari !  :)
Solo che personalmente, non mi sento così preparato o in grado di partecipare/gestire un bel progetto come questo. Inoltre,  il tempo e sempre poco. Comunque,  continuerò a cercare e vedere anche da solo, se si riesce ad aggiungere sempre più informazioni o trucchi. Magari non nascerà mai un componente che gestirà totalmente l' integrazione ma, un pò tramite chronoforms e un pò con altri "trucchi" simili, si riuscirà sempre più ad avvicinarsi.

Un saluto.

Blog Personale

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Vedo ora,  grande articolo alex.

Un'altra accoppiata eccezionale.

Una rettifica l'articolo su come fare i form con Chronoform non è mio ma del grande bigham
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per i complimenti vales , fatti da te , che chronoforms l' hai "aperto" e reso "digeribile" a questa community , non possono che farmi piacere. :)

Chiedo scusa a bigham ,  ::) ho fatto un pò di confusione ma a quanto pare i miei ringraziamenti li devo proprio anche a lui.

Un Saluto.

Blog Personale

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
L'ho inserito fra gli articoli in evidenza della Sezione form

http://forum.joomla.it/index.php/topic,89142.0.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie vales.

Per me,  aver contribuito su joomla.it , è motivo di grande soddisfazione.

Spero di poter essere utile anche in futuro.

Blog Personale

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ad integrazione dell' articolo collegato a questo post, ed anche su alcune richieste che ho ricevuto in Pvt, volevo segnalare che, in pratica, ciò che viene utilizzato per comunicare con Vtiger è la libreria Curl di php http://php.net/manual/en/book.curl.php

Chronoforms, possiede un plugin che agevola ed integra i sui form con tale funzionalità di php.

Negli altri casi, per esempio con altri componenti tipo Ckforms, che non conosco e che quindi non so se possiedono un pligin simile e non so fino a che punto possano essere personalizzati, su può però prendere in cosiderazione l' iserimento del codice necessario "a mano".

Codice: [Seleziona]
<?php
//Init Curl
$ch curl_init();
// set delle opzioni per la richiesta curl.
curl_setopt($chCURLOPT_URL"http://localhost/vtigercrm/modules/Webforms/post.php");
curl_setopt($chCURLOPT_POSTFIELDS"firstname=NOME&lastname=COGNOME&email=NOME%40COGNOME.IT&cf_610=TESTOMESSAGGIO&submit=Submit&moduleName=Leads&leadsource=Web+Site");
// Execute
curl_exec($ch);
//chiusura
curl_close($ch); 

?>

Il codice riportato sopra crea un lead su vtiger, con firstname=NOME, lastname=COGNOME, etc. etc.. Provate a crearvi un file php, inserite questo file nella root del vostro sito e copiateci dentro questo codice, richiamatelo dal browser e vedrete il lead creato sul vtiger (quest' ultimo, opportunamente configurato come descritto in articolo).

Quindi, si tratta di adattare il codice riportato quì sopra, al componente da voi utilizzato, estraendo i campi dal form per costruire la richiesta curl da inviare a vtiger.

Un saluto a tutti.

Blog Personale

Offline Nikoji

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Complimenti un bellissimo articolo

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per i complimenti Nikoji.
Ciao.

Blog Personale

Offline andreabolognesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve Alexdi
Innanzi tutto complimenti per l'articolo è molto interessante e scritto bene ma probabilmente faccio qualche errore perche non riesco a far comunicare Joomla con Vtiger.

Sto usando Joomla 1.5.22
Vtiger 5.2.1
EasyPHP 5.3.5.0

Il percorso dei file è ...localhost/crm/

Ho predisposto Vtiger con l'utente Test come da te descritto (id e password modificate in Webforms.config.php)
Ho creato passo passo il Form con Chronoform inserendo solo 2 campi Nome e Cognome (tanto per fare una prova) avendo l'accortezza di chiamare i campi firstname e lastname (come da tabella di Vtiger) e il pulsante Submit.
Ho modificato il nome del pulsante da button_2 a submit
ho attivato il plugin cURL inserendo i nomi dei campi firstname,lastname,submit
e ho inserito il mio URL che punta a http://localhost/crm/modules/Webforms/post.php.

Per farla breve quando invio il modulo mi compare questa schermata e si ferma cosi:

cf_CURL debug info
$curl_values: firstname=mario&lastname=rossi&submit=Submit&moduleName=Leads&leadsource=Web+Site
$params->target_url: http://localhost/crm/modules/Webforms/post.php
$ch: Resource id #101
CURL response:

Loggandomi in Vtiger sia come admin che come test non vedo il nuovo Lead
Dove sto sbagliando?
Grazie mille
« Ultima modifica: 19 Feb 2011, 13:26:29 da andreabolognesi »

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao andreabolognesi e  grazie per gli apprezzamenti sull' articolo.

L' unica cosa che ho notato e che scrivi l ' utente di test con la "T" maiuscola, che quindi così deve essere riportato all' interno del file, oppure lasci l' utente admin, che funziona uguale. Ovviamente, la variabile $defaultUserAccessKey deve corrispondere a quella dell' utente $defaultUserName.

Poi, ci sono queste differenze: io le prove le ho fatte con Joomla 1.5.14  e con xampp e non easyphp. Più che la versione di joomla, e che  easyphp credo sia molto diverso da xampp. Possiede le librerie curl di php e/o queste sono abilitate all' interno del file php.ini ? Prova a cercare "abilitare curl" su google.

Altra verifica da fare e quella dei campi obbligatori del lead (che su vtiger vengono contrasegnati con un piccolo * color rosso).

Altre cose, da quello che scrivi, sinceramente non le noto tranne la stranezza che un vero e proprio codice d' errore non ti viene riportato (e ciò mi fa pensare alle librerire curl).

Altrimenti, sembra comunque più un problema di vtiger che di chronoforms/joomla. Potresti provare anche ad utilizzare direttamente il codice che ho riportato sempre in questo post, opportunamente modificato alle tue impostazioni per una ulteriore conferma.

Fammi sapere come va a finire, se hai ancora problemi posta il codice generato dal form di chronoforms, il codice del file Webforms.config.php ed evenuali errori segnalati.

Blog Personale

Offline stefycan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E' già da un pò che volevo provare questa integrazione molto interessante e finalmente la metto in pratica. Però ai primi step ho già qualche problema.
Mi spiego: in locale, ho installato Joomla 1.5.22 (perchè è la versione installata sul mio sito web, dove dovrò riprodurre la cosa, se il tutto rispondesse alle mie esigenze) su Easyphp 5.2.10 (che è la versione adatta a Joomla 1.5.22) e fin qui funziona tutto senza problemi.

Successivamente, come descritto dal tutorial, ho creare una cartella nella directory principale di Joomla che ho chiamato vtiger, ho scaricato vtiger 5.1.0 versione base e ho dezippato il tutto nella cartella appena creata.

Poi, nel tutorial dice che l' installazione e' molto simile a quella di Joomla, quindi ho supposto che questo significasse scrivere nel browser:
http://127.0.0.1/joomla/vtiger/
e pensavo che questo avrebbe fatto partire l'installazione e invece mi appare il messaggio:

This directory must be writable by the webserver user

Ho verificato se la directory vtiger fosse in sola lettura, ma sembra che il flag sia deselezionato.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif