Ad integrazione dell' articolo collegato a questo post, ed anche su alcune richieste che ho ricevuto in Pvt, volevo segnalare che, in pratica, ciò che viene utilizzato per comunicare con Vtiger è la libreria Curl di php
http://php.net/manual/en/book.curl.phpChronoforms, possiede un plugin che agevola ed integra i sui form con tale funzionalità di php.
Negli altri casi, per esempio con altri componenti tipo Ckforms, che non conosco e che quindi non so se possiedono un pligin simile e non so fino a che punto possano essere personalizzati, su può però prendere in cosiderazione l' iserimento del codice necessario "a mano".
<?php
//Init Curl
$ch = curl_init();
// set delle opzioni per la richiesta curl.
curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, "http://localhost/vtigercrm/modules/Webforms/post.php");
curl_setopt($ch, CURLOPT_POSTFIELDS, "firstname=NOME&lastname=COGNOME&email=NOME%40COGNOME.IT&cf_610=TESTOMESSAGGIO&submit=Submit&moduleName=Leads&leadsource=Web+Site");
// Execute
curl_exec($ch);
//chiusura
curl_close($ch);
?>
Il codice riportato sopra crea un lead su vtiger, con firstname=NOME, lastname=COGNOME, etc. etc.. Provate a crearvi un file php, inserite questo file nella root del vostro sito e copiateci dentro questo codice, richiamatelo dal browser e vedrete il lead creato sul vtiger (quest' ultimo, opportunamente configurato come descritto in articolo).
Quindi, si tratta di adattare il codice riportato quì sopra, al componente da voi utilizzato, estraendo i campi dal form per costruire la richiesta curl da inviare a vtiger.
Un saluto a tutti.