Back to top

Autore Topic: Utilizzare variabili entro PHP in Form Code Chronoforms  (Letto 5450 volte)

Offline johnny64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. All'interno del codice di "Form Code" di Chronoforms, ho la necessità di processare all'interno di una porzione di codice in php una variabile, imporata con campo Hidden .
Con Cronoconnectivity utilizzo $MyRow->nome_campo. Come si fa in chronoforms?
Grazie per i preziosi consigli che mi vorrete dare. Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare variabili entro PHP in Form Code Chronoforms
« Risposta #1 il: 24 Gen 2011, 19:18:28 »
Nei form che usano il plugin Profile page e che nostrano dati nella tabella associata al form si usa questa notazione

Codice: [Seleziona]
$MyForm->posted['nome_campo']
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline johnny64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2011, 22:16:54 »
Grazie vales ... proverò con il tuo suggerimento.
Ciao
johnny64

Offline johnny64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2011, 23:01:03 »
Non funziona! Ed oltre tutto mi sembra di capire che con il plugin si può utilizzare un solo campo, io ho la necessità di operare su più campi.
In pratica (in "Form Code" di Chronoforms) vorrei utilizzare i dati contenuti in due campi della tabella dentro una porzione di codice in php. La procedura prevede di utilizzare cronoconnectivity per effettuare una ricerca dentro la tabella. Individuato il record contenete i dati ricercati si procede con l'aggiornamento di alcuni campi del record stesso mediante un form di chronoform. All'interno dello stesso form carico dal record in questione i dati contenuti nei campi a_campo b_campo con il codice
<input value="" id="hidden_112" name="campo_a" type="hidden" />
<input value="" id="hidden_113" name="campo_b" type="hidden" />

adesso vorrei utilizzare i dati contenuti nei campi di cui sopra in un ciclo ... if else if ... implementato con codice php contenuto nello stesso form, ad esempio per realizzare la seguente funzione:
<?php 
$campo_a 
= {campo_a}
$campo_b = {campo_b}
if (
$campo_a == 'XX' && campo_b == 'YY' ) echo JRequest::setVar('campo_c''AA');
else
if (
$campo_a == 'YY' && campo_b == 'XX' ) echo JRequest::setVar('campo_c''BB');
else
echo 
JRequest::setVar('campo_c''CC');
?>

ovviamente l'assegnazione di valore alla variabile con il metodo $campo_a = {campo_a}
non funziona. Come posso procedere?
Grazie per i consigli.
Ciao.
« Ultima modifica: 26 Gen 2011, 23:57:30 da johnny64 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2011, 00:08:41 »
Non può funzionare. Finchè non invii il form i valori di a_campo e b_campo non sono noti al sistema. Le variabili nell'array post non sono create e  valorizzate fino all'invio del form.

Le puoi gestire dopo l'invio nel finestra Validation. Li puoi fare tutti i controlli e le assegnazioni che vuoi.

Comunque sto parlando sulle generali. Se spieghi  da cosa parti e cosa vuoi ottenere si può essere più precisi.

Offline johnny64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2011, 23:49:15 »
OK! Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. Ho una tabella (tab_a) la cui struttura, per ogni record, contiene alcuni campi tra i quali, ad esempio, campo_a campo_b campo_c . Con un form (primo_form) realizzato con Chronoforms gli utenti hanno la possibilità di inserire i dati nel campo_a e nel campo_b. Supponiamo che X utenti abbiano provveduto ad inserire dati mediante il form. La tabella viene popolata con X record contenenti valori nei soli campi campo_a e campo_b. L'amministratore del sito, sempre da frontend, accede alla tabella mediante collegamento Chronoconnectivity filtrando i records con filtro sul campo_a.
Al collegamento Chronoconnectivity è associato un form (secondo_form realizzato con Chronoforms) che viene utilizzato per inserire i dati nel campo_c.
I dati contenuti nei campi campo_a e campo_b del record selezionato dal filtro di Chronoconnectivity sono passati al secondo_form tramite i campi nascosti di seguito indicati (codice contenuto nel "Form Code" del secondo_form di Chronoforms):
Adesso ho la necessità di processare il valore contenuto nel campo_a (acquisito dalla tabella mediante Chronoconnectivity ed il campo hidden di cui sopra) all'interno di codice php contenuto nel "Form Code" del secondo_form di Chronoforms in modo che, in funzione del valore assunto dal campo_a, alla compilazione del secondo_form (e relativo invio con pulsante nello stesso form) possa essere scritto un determinato valore nel campo_c.
Nel Body di chronoconnectivity, se volessi passare un valore all'interno di codice php utilizzerei $MyRow->nome_campo ma questo codice non funziona in "Form Code" di Chronoforms.
Come posso fare? Grazie vales per la tua disponibilità.
Ciao a tutti
P.S. Ho sistemato il codice del post precedente per adattarlo all'esempio di questo post.
« Ultima modifica: 27 Gen 2011, 00:06:48 da johnny64 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Gen 2011, 10:16:00 »
un'ultima domanda, ma il campo_c viene determinato in funzione di campo_a e di campo_b oppure viene inserito albitrariamente dall'amministratore ?

Nel 1 caso puoi inserire uno script php nella finestra Validation nel campo Server Side validation Code in cui in funzione dei valori di campo_a e di campo_b assegni il valore a camp_c già dopo l'inserimento ed hai risolto.

Nel 2 caso se segui le istruzioni di questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html

adattate alla tua situzione arriverai al risultato.

Attenzione, nel secondo form hai messo nei campi hidden value="" in quel caso non ti prenderà i valori della tabella ma il valore nullo, devi mettere value="{campo_a}" value="{campo_b}" ecc,

Offline johnny64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2011, 19:46:19 »
Scusa vales per la tardiva risposta ma mi trovavo fuori sede! Si il campo_c viene detreminato in funzione degli altri due campi. Proverò con l'inserimento dello script dove mi hai suggerito. I campi hidden value="" mi funzionano anchè così. In pratica il form che li utilizza viene richiamato da cronoconnectivity dopo una ricerca in tabella quidi credo che i valori vengano postati dallo stesso cronoconnectivity.
Grazie ti farò sapere.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif