Back to top

Autore Topic: Spostare le "accessibility Key" su template accessibile  (Letto 6414 volte)

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho lettto un posto di "Riccardos" (GRAZIE!) dove indicava il suo sito e la possibilità di scaricare un template accessibile modificato.
Dal momento che sto realizzando il sito della mia scuola, ho colto la palla al balzo , scaricato ed installato il template.
Sto facendo delle prove su un mio dominio in attesa che mi si renda disponibile il sito "gov.it" . Il template va benissimo,  ma avendo creato un header con un minimo di grafica (non sono un esperto in questo campo) avrei la necessità di spostare più a sinistra gli"accessibility link" ma non riesco a realizzare quanto mi propongo. Con l'aiuto di Firebug, che mi ha salvato in mille altri casi, rilevo solo che vi sono istruzioni Javascript ma non riesco a spostare i link un po più a sx... Qualcuno può per favore aiutarmi? Mi manca solo questo dettaglio per completare il lavoro di impostazione. Nel sito ho  ad implementato con successo  il modulo DJFACL, in modo da dare possibilità ad ogni singolo responsabile di operare nelle rispettive sezioni.
 
qui il link: http://www.kitesicilia.com/lampedusa/

Grazie!

(a proposito, ditemi per favore  cosa fare e se devo renderlo disponibile con le mie piccole modifiche sul sito della scuola)

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #1 il: 25 Gen 2011, 23:27:29 »
Scusate ma relativamente al mio post ho omesso di dire che intendevo spostare  la sezione "cerca" e le "accessibility key" indipendentemente l'una dall'altra. Le AK rispondono come testo e quindi posso agire solo sul valore right, left, justify.  Ci sarebbe la possibilità di posizionarle, indicativamente, tra la posizione "Justify" e "left" in una zona libera da grafica?  Grazie.

Offline RiccardoS

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 509
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #2 il: 26 Gen 2011, 09:04:06 »
Lieto che ti piaccia il FAP come da me modificato,  ;)

Per spostare i due oggetti di cui parli, l'uno indipendentemente dall'altro, basta che modifichi a piacimento i valori "padding-top" e " text-align" nel css "layout.css":

div#accessibility-links {
    text-align:justify;
   padding-top:167px;

  }
 
div#searchbox {
   text-align:right;
   width:24%;
   padding-top:1px;
  }



p.s. oltre a firebug, ti consiglio caldamente il componente web developer per firefox, con il quale puoi (fra l'altro) vedere in tempo reale al volo le modifiche sui css

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #3 il: 26 Gen 2011, 12:03:07 »
Grazie Riccardo per la tua pronta risposta, come credo avrai visto sul sito, ho spostato le AK tutte a sx, proverò con la dritta che mi hai dato.
Ma adesso ho un problema che è molto più  serio...
A casa, dove lavoro, ho tre pc di uno è un piccolo acerone con bassa risoluzione. Mi sono accorto che l'Header, mentre viene visto perfettamente da due pc con diversa risoluzione nell' Acer viene tagliato a dx!
Sullo stesso pc  l'header del tuo sito è splendidamente in forma! :-)
Non riesco a capacitarmi: il logo che ho inserito è in png e non ho fatto altro che sostituirlo in Typography.css così: (ho allungato l'header a 220 come vedi)

Citazione
/* Top */
#top {
   background:transparent url("http://www.kitesicilia.com/logo960.png") no-repeat scroll left center;
   height:202px;
   margin:0px 1px 1px 1px;

C'è qualcosa che evidentemente mi sfugge, saresti così gentile da aiutarmi ? Ho provato a documentarmi in rete ma non ne sono venuto a capo. Sono convinto che la soluzione mi aprirà nuovi orizzonti...

Utilizzo web developer sporadicamente, dovrò meglio familiarizzare con questo plug-in, grazie per il suggerimento.

Ti chiedevo ancora, una volta pubblicato il sito, se posso rendere disponibile il template e cosa devo dichiarare (fonte autore etc) Grazie ancora!

Offline RiccardoS

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 509
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #4 il: 26 Gen 2011, 13:23:45 »
Sì ho visto.  ;)
Un umile consiglio personalissimo (cmq va a gusti): io sposterei gli accessibility links in alto a dx sopra il logo, creando il giusto spazio, e il form per la ricerca lo rimetterei dove lo avevo messo io (ovvero all'altezza del breadcrumbs, ma a destra), così potresti anche allargare le scritte del logo.
Inoltre metterei per gli sfondi di menù una tonalità più sull'azzurro tipo quello che hai sulla dx del logo ed il rettangolino a sx una tonalità blu tipo quella che hai sulla sx del logo.

Per il tuo problema dovresti dirmi che risoluzione ha l'acer... non ho idea del perchè ti tagli l'estremità dx del logo... riesci a fare uno screenshot?

Quanto al rendere disponibile il template non puoi... DEVI!  ;D nel senso che è previsto dalla licenza AGPL secondo la quale è distribuito... purtroppo però ben pochi se ne preoccupano.
Prova a cercare le forum, se ne è già parlato varie volte e cmq trovi le regole sul sito dello sviluppatore, elpaso66, cui vanno tutti i meriti per l'ottimo prodotto (e dei principali collaboratori, vales e gli altri): http://forum.joomla.it/index.php/topic,72259.0.html

se poi vuoi citare anche il sito del Comune di Lendinara... ben venga.  ;)

Buon lavoro!

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #5 il: 26 Gen 2011, 14:00:13 »
Grazie ancora per il tuo aiuto.

Devo ancora lavorare sul sito per definire i colori , terrò conto dei tuoi suggerimenti che sono sempre ben accetti.

Andrò a leggere il link che mi hai indicato e seguirò quanto in esso, il link al comune di Lendinara con l'indicazione che ho scaricato il template da lì e il minimo che possa fare.

Problema risoluzione:
L'Acer One in questione è utilizzato da mia moglie, nel fare lo screenshot che allego, mi sono accorto che la risoluzione era soltanto 800X600 (l'aveva cambiata accidentalmente)  ;
portandola al massimo consentito (1270x600) l'header si vede per tutta la sua lunghezza.
Problema risolto, ma mi chiedo:

anche a quella risoluzione (800x600) l'header del tuo sito, diversamente dal mio, si vedeva perfettamente, quale potrebbe esserne la ragione?  Vero che è difficile (è stato un caso il mio)
che si utilizzi tale risoluzione , ma mi piacerebbe comprenderne il motivo, hai 'idea?

Grazie.

Lo screenshot a 800x600 del sito - nelle stesse condizioni il tuo era perfetto!



.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Gen 2011, 14:02:19 da cikkus »

Offline RiccardoS

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 509
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #6 il: 26 Gen 2011, 18:24:04 »
è banale!  ;D
per mantenere le proporzioni, oltre all'altezza hai aumentato anche la larghezza dell'immagine: la tua è 962x200, invece la mia è 952x110!

 ;D ;D

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #7 il: 26 Gen 2011, 18:47:05 »
Ummmm, strano, perchè sospettando anch'io questa cosa avevo riportato a 110 l'altezza e tutto era rimasto come prima...

Ho finalmente sistemato i link Access ed il "cerca" come mi avevi suggerito; solo che per spostare verticalmente  i link di contrasto, in modo che si posizionassero dove volevo, ho dovuto aggiungere un tag width così,

Codice: [Seleziona]
div#accessibility-links {
         padding-top: 182px;   
        text-align: right;
        width:81%                   


ma tutto è andato ok!

Adesso sto sistemando i colori... grazie ancora!

Offline RiccardoS

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 509
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #8 il: 27 Gen 2011, 08:24:34 »
ottimo.

io però intendevo di metterli proprio nella parte bianca sopra la tartaruga (la striscetta sopra il logo, eventualmente allargandola un pò) ma se a te piace così ovviamente va benissimo.

p.s. manca il pulsante per la ricerca, se non sbaglio.

buon lavoro!  ;)

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #9 il: 27 Gen 2011, 16:54:31 »
per la verità ho tentato di portarlo in alto, ma avendo allungato l'header (penso seriamente di ridurlo) non ci rientro più con il div access key e non saprei come fare a questo punto.

Sto abusando della tua cortesia, ma  ho ancora  un piccolo problema; non riesco ad allineare il titolo del content con le testate dei menù, riesco solo a spostare il corpo dell'articolo, ma il titolo resta li, sigh!

Il cerca l'ho sistemato , non me ne ero accorto, grazie!

Offline RiccardoS

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 509
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #10 il: 28 Gen 2011, 09:01:22 »
mhhh non ho capito bene... a me sembra allineato...

Offline cikkus

  • Esploratore
  • **
  • Post: 102
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #11 il: 28 Gen 2011, 18:25:43 »
Il classico"benvenuto" etc etc in menù principale in parametri di sistema mi provocava il disallineamento, con mostra titolo su no, si è riallineato...

Intanto ho ridotto la testata a 136, l'header  è una prova ed è da risistemare, ma così sono riuscito a sistemare gli acces link dove mi avevi suggerito. in Un problemino strano; cercando di spostare alcuni parametri in layout.css /div.padding (Su Google ed Explorer il "cerca" si sovrappone) lo stesso div visualizzato con firebug. mi mostra tutti i tag così,

Citazione
div.padding {.
    padding-bottom: 0.3em;
    padding-left: 0.3em;
    padding-right: 0.3em;
    padding-top: 0.3em;

variando il top raggiungo il mio scopo, ma quando cerco di rendere effettiva la variazione dal backend, entrando in modifica nel layout.css del template, lo stesso stile "div.padding" riporta un solo tag!
Così non posso effettuare la variazione voluta.

Grazie sempre per la tua cortesia!


Offline RiccardoS

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 509
    • Mostra profilo
Re:Spostare le "accessibility Key" su template accessibile
« Risposta #12 il: 31 Gen 2011, 11:54:36 »
forse sbagli css...  ;D con webdeveloper, anche io in layout.css vedo un solo tag:

div.padding {
    padding: 0.3em;
  }



 



Web Design Bolzano Kreatif